1969: anno di grazia per il rock e in particolare per i Creedence Clearwater Revival capitanati da John Fogerty e protagonisti al festival di Woodstock; in questa annata infatti il gruppo, che rappresenta una vera e propria "enciclopedia on the road" del rock'n'roll classico pubblica ben tre dischi tra i quali questo Green River.

Il disco si apre con la base chitarristica della title-track e il suo andamento caracollante che ci riporta alle atmosfere tipiche del periodo, mentre "Commotion" è un trascinante classico hard-blues che rimanda in un certo senso alle magie psichedeliche di Hendrix e si conclude con un finale decisamente epilettico. Il disco prosegue con un pezzo col sapore di garage-rock ma privo di vera e propria progressione come "Tombstone Shadow" e con una delle più belle e passionali serenate folk mai composte che risponde al nome di "Wrote Song For Everyone". "Bad Moon Rising" è uno dei pezzi più famosi del gruppo e si ricollega essenzialmente alla più pura tradizione folkloristica americana e quindi a Woody Guthrie pur collocando tematicamente il tutto agli sviluppi storici dell'epoca descritta da questo gruppo che si è fatto portabandiera di importanti iniziative sociali e a stampo politico; segue un r'n'r classico di matrice operaia come "Lodi".

"Cross-Tie Walker" è un pezzo in cui si nota la scelta di coniugare fra di loro diversi generi come il country e il folk in una struttura genuina e ritmica di primo livello; la ottava canzone rappresenta per me l'apice di questo splendido disco: infatti "Sinister Purpose" è una splendida cavalcata dal sapore hard-rock quasi claustrofobico e da cui senza dubbio alcuni gruppi degli anni successivi hanno preso spunto. "The Night Time Is The Right Time" è la sola cover del disco e rappresenta un classico soul di Brown, Caden, Herman interpretato con grande pathos e partecipazione.

Ora non mi resta che reperire 'Bayou Country' che purtroppo non conosco e apprezzare ancora di più la grandezza di una band memorabile in quanto capace di coniugare perfettamente gli aspetti che stanno alla base stessa del concetto di ROCK.