Cruachan è una band irlandese formatasi all'inizio degli anni '90 per iniziativa di Keith Fay. Sono considerati tra i pionieri del cosiddetto Celtic metal, fondendo strumenti tradizionali irlandesi con sonorità metal.

Fondati da Keith Fay; uso di strumenti tradizionali (flauti, bouzouki, bodhrán, mandolini); mescolano folk celtico e vari sottogeneri del metal; nei testi affrontano anche temi di storia irlandese e denuncia sociale. La recensione citata segnala l'ingresso della cantante Karen Gilligan in relazione all'album Folk-Lore.

La recensione valuta Folk-Lore come uno dei dischi più riusciti del movimento folk-metal, lodando l'equilibrio tra atmosfere celtiche e sezioni metal. Si menzionano il fondatore Keith Fay e l'arrivo della cantante Karen Gilligan. Brani segnalati: Ride On, Susie Moran, Death Of A Gael e due riletture di tradizionali irlandesi.

Per: fan del folk metal, appassionati di musica celtica, ascoltatori interessati a contaminazioni tra folk e metal

 I Cruachan nascono agli albori degli anni 90' in Irlanda su idea di Keith Fay, il leader, l'Alessandro del Piero della situazione, un vero innovatore del Folk Metal, e probabilmente l'inventore del Celtic Metal, uno dei suoi sottogeneri, combo di musica celtica (lo stesso Keith Fay è cantante e suonatore, assieme agli altri elementi della band, di vari strumenti folk come flauti, bouzouki, bodhrán e mandolini) ed Heavy/Death metal.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 81829 Risoluzione: 424 x 213
Id immagine: 14480 Risoluzione: 126 x 83
Tu e Cruachan
Chi conosce Cruachan?
Carico...