Fu Andy Warhol a spingere. A raccomandare. Dai, dai, che sono buoni.
Un briciolo di arroganza (“Keep Your Distance”, il titolo dell’opera prima), un discreto approccio agli strumenti, un pop poco caramelloso sfumato di funk, la voce suadente del carismatico leader, Ben Volpeliere-Pierrot. Vita, morte e miracoli dei CKTC.
Due singoli azzeccati, la piacevolissima e primaverile “Misfit”, la pragmatica e sobria “Down To Earth”; un terzo discretamente accolto, la rockeggiante “Ordinary Day” e l'ultimo, il più bello, “Free”, finito nel dimenticatoio.
Il missaggio, arrivato ai giorni nostri, disturba l’ascoltatore. Troppo scarno, secco, poco rivisto. Rende plausibile l’ensemble il marchio di fabbrica del produttore, il pluridorato Stewart Levine.
L’album andò dritto al numero uno. Fu un canto del cigno anticipato. Il successivo “Getahead” (1989) non lasciò traccia alcuna eccezion fatta per il singolo di lancio “Name And Number”.
Menzione particolare per il terzo album, talmente lontano dai riflettori a dall’interesse delle major discografiche da essere realizzato solo in Giappone. Chi vi scrive era partito con l’idea di recensire questo ultimo medesimo, ma già così perdio mi cadete dalle nuvole, Curiosity che ?, mancava ancora che vi propinassi “Back To Front” (1994), piccola grande perla dispesa. Tant’è.
“Keep Your Distance” è l’imprinting definitivo dei CKTC. Gli episodi migliori sono “Free”, un ibrido che accelera e decelera con grazia, “Know What You Konw” anche per il sopraffino lavoro delle coriste e “Red Light”, brano d’amore definitivo, potenziale singolo, la cui outro potrebbe non finire/stancare mai.
Perché i CKTC sono morti così presto ? Sicuramente, nei frenetici anni ’80, due anni tra album d'esordio e successivo furono decisamente troppi. Secondo album, si è detto, non all’altezza. Ben suonato, ma con troppi rivoli e rivoletti, senza personalità. Fu lì che la Mercury, etichetta di riferimento, sciolse il contratto. Fatevi più in là, che noi abbiamo bisogno di riempire la top ten, tipo.
Ben, il frontman, persona gradevole anche sui social, disponibile al dialogo, ironico e propositivo, ha sbarcato il lunario negli anni a seguire facendo spesso capolino nel bel paese. Onnipresente nel progetto 2 Men 4 Souls con Danny Losito dei Double Dee, vocalist occasionale per i Datura, ottima spalla di Daniele Stefani in “People And Places”.
Semrpe dignitosamente, sempre con l’immancabile berretto di pelo di gatt……oops.
Elenco tracce testi e video
01 Misfit (04:05)
Sensitive child
keep running wild in a confined space
You're not to blame 'cause you're not the same
get on the case.
Crazy sheep
you are the odd one out
Crazy sheep
let them know what you're all about.
Misfit
freak that's on the street
Well
I can see the sorrow in your eyes.
How long
how low
how high can you go
There'll be a bind for every kind
you'll see.
Sensitive child
your threat is so mild
it worries me.
Build yourself some protection to avoid the injection
Then you can be happy.
Crazy sheep
you are the odd one out
Crazy sheep
let them know what you're all about.
Misfit
freak that's on the street
Now I can see the sorrow in your eyes. . . .
Set your mode to emotion
your secret potion
Designed to satisfy your soul
And underneath your broken dreams
you need to satisfy your soul.
Misfit
freak that's on the street
Now I can see the sorrow in your eyes. . . .
Too fat
too thin
you lose or you win
This may come as some surprise.
Too tall
too short
too loose or too taut
There'll be a bind for every kind.
Misfit
freak that's on the street
Now I can see the sorrow in your eyes. . . .
Too fat
too thin
you lose or you win
. . .
You're got to satisfy your soul
And underneath your broken dreams
you need to satisfy your soul.
02 Down to Earth (04:20)
Shooting stars in midnight pastures
And hanging out on clouds beneath the moon.
Hitching rides on magic carpets
It's a fairy tale to me but you're in tune.
You're shattered by the final frame
Of the movie scene that generates your evely aim.
You ain't no bird and so for whot it s worth
Gonna bring you straight back down down.
Straight back down - come down
Come back down down - come down
Straight back down y'all straight back down to earth.
In times when you're in need of assistance
You're looking for a lead and in the distance
You hear them calling come back down again
But you don't know how
you don't know where
And don't know when.
You're shattered by the final frame . . .
Of the movie scene that generates your evely aim.
You ain't no bird and so for whot it s worth
Gonna bring you straight back down down.
Straight back down - come down
Come back down down - come down
Straight back down y'all straight back down to earth.
Don't wanna wanna be misled - come down
Don't wanna fall on a razor's edge and
You feel at ease you're begging please
Don't take me down for nothing.
Don't wanna wanna be misled - come down
. . .
You're shattered by the vital pain
That is needed now to tell you not to go insane.
You're tempted by I say the cooling breeze
That will bring you down
oh come back please!
Straight back down - come down
. . .
Don't wanna wanna be misled - come down
. . .
Don't wanna wanna be misled - come down
. . .
Carico i commenti... con calma