Una copertina in cartoncino ruvido color avorio intenso: sopra un illustrazione a china... una viola del pensiero con un teschio dentro la corolla, sospesa nell'aria tra due torce accese.... sotto una clessidra alata, appoggiata sul panneggio di un altare... sullo sfondo alberi morti.... tutto intorno le architetture di un tempietto.
Questo è "Imperium", album dei Current 93 di David Tibet, pubblicato nel 1989 e manifesto indiscutibile di una svolta stilistica, nonchè della definizione di un nuovo genere musicale che con il successivo "Svastikas for Noddy" diventerà cosa certa. Apocalyptic Folk, lo chiamarono. Un equilibrato miscuglio di sonorità acustiche, voci cantilenanti e incursioni electro-industrial proposte nella forma-canzone più classica: la cosiddetta ballad. Tra le influenze citate da Tibet per il suo evoluto progetto ci sono scrittori come Lautremont e Blake; e poi la musica folk tradizionale e liturgica. Tutto ciò che in una dimensione più radicale e sperimentale si trovava in album come "Nature Unveiled" e "Dogs Blood Rising", in "Imperium" si rarefa a livelli metafisici e mistici, lasciando da parte le provocazioni esorcistiche e pseudo-demoniache per trovare una direzione lineare, quasi intimistica, che minimalizza l'ambiente sonoro e mette in primo piano le atmosfere ricamate dalle litanie tristi e bibliche di David Tibet.
Some die when they are in the womb
Some on the ground where they are born
Some die just as they learn to crawl
And some as they learn to walk
Some die old and some die young
Some in the very prime of life
All people pass in turn
Just like the fall of ripened fruit
As all ripe fruit
Always falls and rots
So all who are born
Are always by their deaths destroyed
Questi i versi riportati già sulla confezione del disco e letti anche in uno dei brani. Sufficienti a sintetizzare contenuti e sensazioni di questo lavoro, che trascina lentamente l'ascoltatore in un limbo nebbioso di emozioni lacrimose e ineluttabili, gettando uno sguardo disincantato sul destino dell'individuo e sui grotteschi paradossi della sua vita. La prima parte, intitolata "Imperium" e divisa in quattro parti semplicemente numerate, è un excursus malinconico e tragico, blando nei ritmi, intensissimo nelle atmosfere, giocato su corde di chitarra, voce e arcani lamenti e pianti di bambino, deformati e dilatati. Una suite dai sentori biblici, ma anche cabbalistici, che ispira un'immersione nei fondali del disegno di copertina, rabbuiando l'avorio del cartoncino e disegnando assurde nuvole su un orizzonte da primordi danteschi.
"Imperium" necessita di concentrazione e rilassamento. Tutto passa attraverso la comprensione dei testi cantilenati da Tibet e il sovrapporsi dei piani timbrici. Musicalmente sembra esserci molto poco, ma bisogna abbandonare ogni preconcetto e pensare che questa non è musica finalizzata all'intrattenimento, nè tantomeno al ballo. E nella seconda parte si accentua il tono sovrannaturale e profetico, leggendo tra le righe di momenti quasi inspiegabili le possibili interpretazioni dei titoli.
I brani sono
1. Be
2. Locust
3. Or
4. Alone
Che altro dire?
I Current 93 restano, nonostante tutto, uno dei progetti più originali e interessanti degli ultimi vent'anni. In "Imperium" troviamo ciò che le opere precedenti avevano esasperato per imporsi all'attenzione e ciò che album successivi hanno in parte rimasticato, esasperando comunque il minimalismo stilistico del folk apocalittico. Tibet ha altalenato a lungo tra il prendersi sul serio e il dichiarare la sostanziale ironia delle sue idee e del suo approccio mistico con certe tematiche. Ma se per certi versi l'ironia è rintracciabile in alcuni suoi lavori, titoli come "Imperium" non fanno sorgere dubbi sulla veridicità dell'ispirazione. Il teschio nella corolla del fiore sogghigna marmoreo attingendo linfa dallo scorrere del tempo e balugina tra le fiamme delle torce a rischiarare le nebbie delle nostre convinzioni e l'instabilità delle nostre certezze.
Nell'indicibile mestizia della nenia, il sogno che tutti hanno si disperde sotto il battito d'ala dell'unica verità tangibile.
Come tutti i frutti maturi cadono e marciscono, tutti coloro che sono nati vengono poi distrutti dalla propria morte.
Elenco tracce testi e samples
01 Imperium I ()
the Lord is my shepherd
i shall not want
he leadeth me into green pastures
the Lord is my shepherd
the Lord is my shepherd
shall i see you again?
imperium
imperium
imperium
one generation passes away
and another generation cometh in
but this earth abideth forever
the sun also rises
and the sun goeth down
and hastens to his place
way low
all the rivers run into the sea
yet the sea is never full
and to the place from hence the rivers come
thither they return again
all things are full of labour
man can not utter it
the eye is not satisfied with seeing
nor the eye filled with hearing
imperium
imperium
imperium
the thing that has been it is that which shall be
and that which is done is that which shall be done
and there is no new thing under the sun
is there any new thing whereof it may be said
see this is new it hadn't been already
of all time which lasts before us
there is no remembrance of former things
neither shall there be any remembrance of things
that which is crooked cannot be made straight
that which is wanted cannot be numbered
to every thing there is a season
and a time to every purpose
under the heavens
a time to be born and a time to die
a time to plant and a time to pluck up that which is planted
a time to kill and a time to heal
a time to break down and a time to build up
a time to weep and a time to laugh
a time to mourn and a time to dance
a time to cast away stones and a time to gather stones together
a time to embrace and a time to refrain from embracing
a time to get and a time to lose
a time to keep and a time to cast away
a time to weed and a time to sow
a time to keep silence and a time to speak
a time to love and a time to hate
a time of war and a time of peace
imperium
06 Locust ()
what is all this love for
if we have to go out in the dark
lalalalalala
what joy we had
in the locust summer
what fires we lit
in the locust years
black hundreds
black thousands
lalalalalala
what joy we had
in the locust summers
what fires we lit
in the locust years
black hundreds
black thousands
rivers that run
rippled with red
ravaged and raped
with our roar roar roaring
lalalalalala
what joy we had
in the locust summer
what fire we lit
in the locust years
for only the strong survive
all of the weak are trampled under
all of the weak are trampled under
lalalalalala
this is only here in this place
and with these parting tears pour of the flesh
a freaking and falling
a crying and calling
foreign words crawling rivers
beaches moment's ebbing
broken watches
launch cathar
mama in my room
you left me burning
you left me burning
you left me burning
lalalalalala
animals melting servants screaming
crouched in corners coughing crying
renting scalding masts of walls
chanting scalding baby dying
and life force ebbing
lalalalalala
what joy we had
in the locust summers
what fires we lit
in the locust years
bloody tower of hysteria
a bloody vase of rape
he calls the living
he calls the dying
he breaks the thunder
and then it seemed as if
the whole world was burning
for only the strong survive
all of the week get trampled under
lalalalalala
what joy we had
in the locust summers
what fires we lit
in the locust years
black hundreds
black thousands
rivers that run run rippled with red
ravaged and raped
with our roar roar roaring
what screaming joy
in the locust years
nick my life away
lick my life away
lalalalalala
what joy we had
in the locust summers
what fires we lit
in the locust years
08 Alone ()
whilst i thought i was climbing
i found myself descending
having lost my way let me go up
having lost my way let me go down
i have no other work to do
it would have been better
no to be the mother
it is sorrowful
when a son goes away
let alone
and when he dies
i watched quietly
when the grave was being dug
knowing that he won't come back
and i shall not be here
for much longer
even if i become
like a king or like the wind
never
never will death
stay away
but when he called me from above
neither voice nor word to say yes
we just quietly say yes to him
it is a debt
which must be paid
here is your flesh
take it from me
it seems to me
that you can't destroy it
having spent the day with pain
am i going to spend the night with pain?
this living to eat
is so tiring for me
i am feeling cold inside
let me go on seeking fire
even death is better
than this useless life
the mast of a ship
a nakedness
the leader of whores
sheds the female breast
he tramples down
the vast furnace
Godlike and piercing
binding and bitter
and cleaving asunder
bones bound together
and paleness breaking
and rending
abiding in a place
tending into nothingness
dampness tending onto corruption
corruption
corruption
corruption
and merchants in trembling
dragged down into horror
terrible and whirling
the dust in the palm
sublime circumcision
solitude and desolation
a goatherd unto lost
all destruction
grinding thin powder
withering and fading
the reaping-hook of dullness
earth thrown up
all flesh turn
the mountains are cast out
lions trembling with fury
thy braking in my barrenness
the destroyer of days
the silent lion
we know him fury
the death of flesh
he moves with a creeping motion
they destroy by the sky flame
of their smoky breath
the painbringers
they shriek with a
long
drawn
cry
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Cervovolante
Imperium, un'incursione nel regno delle ombre, si rivela come un capolavoro oscuramente enigmatico.
La sua evoluzione, come una danza macabra, conferisce all'ascoltatore una profondità ed un'intensità che vanno al di là del tempo e dello spazio.