Come ogni nuovo utente registrato a De-Baser, stavo facendo un giro tra le varie recensioni e sorprendentemente m'accorgo che di quest'album e di questa band esiste solo una misera scheda: nessuna recensione?! Bisogna rimediare, anche se il disco è ormai datato 11 settembre 2006, neanche troppo tardi per la verità.

Perchè tanta pignoleria, vi chiederete. Il motivo è semplice: a mio (personalissimo) avviso si tratta di uno fra i migliori dischi dell'anno scorso, al pari dei vari Clinic, Cat Power, Long Blondes e compagnia bella. Il combo francese propone un sound oscuro e psichedelico, attingendo a piene mani dalla tradizione Pinkfloydiana, rielaborata in stile Mogwai.

Lunghe suite ben strutturate preparano l'ascoltatore ad inesorabili crescendo che culminano in muri chitarristici, vedi l'opener "Words", la seguente "Sunny Morning" o ancora "Guilty" e "Reccuring". La title track "Sweet Beliefs", insieme a "In Union With… " e "Let it Play" ci regalano invece momenti di quiete (dopo la tempesta), disegnando paesaggi scandinavi a la Sigur Ros.

Il finale è di quelli mozzafiato: "Sparks of Love" raggiunge il climax dell'album con i suoi sali e scendi entusiasmanti e l'eterea voce di Cyann. Un disco di cui nutrirsi nel lungo inverno che piacerà sicuramente agli amanti del genere. Se ve lo siete perso correte a procurarvelo.

Elenco tracce e video

01   Words (04:46)

02   Sunny Morning (07:10)

03   Sweet Beliefs (06:12)

04   In Union With... (07:06)

05   Guilty (05:16)

06   Recurring (05:18)

07   Let It Play (03:32)

08   Somewhere in the Light of Time (03:44)

09   Sparks of Love (08:47)

Carico i commenti...  con calma