Immagine di Damien Hirst

Damien Hirst

Scultore, Pittore o Fotografo

Damien Hirst (nato nel 1965) è un artista britannico tra i protagonisti dei Young British Artists, noto per opere concettuali e installazioni che spesso utilizzano animali conservati in formaldeide.

Nato nel 1965; figura centrale dei Young British Artists; associato a Charles Saatchi; noto per opere come lo squalo in formaldeide e altre installazioni/conservazioni animali; divenne noto alla fine degli anni '80 e '90.

Una recensione critica e riflessiva che prende spunto dallo squalo in formaldeide di Hirst per discutere il rapporto tra scienza e arte, l'impatto del marketing e la questione dell'ambiguità artistica. L'autore concede merito all'impatto del lavoro ma lo giudica concettualmente banale. Citato il ruolo di Charles Saatchi. Valutazione: 3/5.

Per: amanti dell'arte contemporanea, studenti di storia dell'arte, visitatori curiosi dei musei

 

"L'impossibilità fisica della morte nella mente di un vivo" è uno squalo-tigre, appositamente catturato e ucciso (anzi uccisi: nel 2006 a seguito del decadimento del primo esemplare si è resa necessaria la sostituzione con un secondo quindi, teoricamente, l'attuale è un'opera diversa rispetto all'originale) e posto in una soluzione, a base formaldeide, dentro a una teca di vetro trasparente e acciaio.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 81930 Risoluzione: 261 x 411
Id immagine: 53050 Risoluzione: 126 x 147
Tu e Damien Hirst
Chi conosce Damien Hirst?
Carico...