Magari, un giorno, girovagando nel vostro negozio di musica preferito vi capiterà sotto occhio la sezione DVD; magari vi capiterà sotto mano questo ‘'Immagine in Cornice'' dei Pearl Jam - cosa un po' difficile dalle mie parti. Magari avrete anche il contante per comprarlo. E voi, senza magari, compratelo.
Innanzitutto perché i Pearl Jam sono bellissimi, Eddie e Mike soprattutto, ma anche Stone, Jeff e Matt - forse Boom Gaspar di meno. Poi perché questo DVD ‘'incornicia'' le varie performance dei nostri durante il tour italiano di due anni fa, con date a Bologna, Milano, Torino, Verona e Pistoia. È stata abilità del regista Danny Clinch assemblare i vari concerti, fare la cernita, scegliere il meglio, e abbellire il tutto con numerosi backstage - interessantissimi. Tutte le canzoni sono suonate magistralmente; merito loro, ma anche un po' nostro, perché il pubblico italiano nei concerti caccia fuori un'energia unica - lo dice lo stesso McCready. Basterebbe una manciata di brani per convincere ad acquistare: ‘'Come Back'' , con il vocione profondamente blues di Vedder che incanta una notturna Pistoia (And sometimes you're here and you're talking back to me / Come the morning I could swear you're next to me / And it's okay...); una straripante ‘'Porch'' (What the fuck is this world / Running to, you didn't...), ed una ‘'Even Flow'' non da meno; ‘'Alive'', mai suonata così bene, col pubblico di Milano in delirio a urlare I'm still alive - e pure Vedder in delirio, che si agita, salta, cade a terra. E sale sulle impalcature a cantare (‘'Rockin' In The Free World'', omaggio a Neil Young). Come avrei voluto, però, vedere fra gli extra - assieme a ‘'Yellow Ledbetter''- una ‘'Breath'' o una ‘'Crazy Mary''... Ma ‘'Immagine in Cornice'' è anche altro, cioè quei backstage che intervallano una canzone e l'altra: i fans che cantano ‘'Porch'', bene quasi quanto Eddie; una ‘'Lukin'' acustica che McCready proprio non prende sul serio; Ament che va a fare skateboard, e cade pure; Boom Gaspar che suona l'organo della cattedrale antica di Pistoia; McCready e un vecchietto bolognese che parlano di guerre...
Il bello di questo DVD è che mostra i Pearl Jam sul palco, e i Pearl Jam giù dal palco. E svela qual è il loro punto di forza. Perché dopo che guardi il DVD, capisci che i Pearl Jam potrebbero benissimo essere i tuoi vicini di casa, gente normalissima, amabile. Amici tuoi. Ma amici con un enorme talento musicale.
Carico i commenti... con calma