"Amico è (inno dell'amicizia)", l'evergreen di Dario Baldan Bembo. Nel 1982 questa canzone diventa un cult, sicuramente è quella più famosa del cantante, il pezzo che lo rappresenta, era anche la sigla conclusiva di superflash condotto da Mike Bongiorno. Insomma, una canzone che ha fatto epoca e che ancora oggi viene ricordata e apprezzata, la canti in comitiva accennandola in enfasi goliardica. Il brano si avvale della presenza di Caterina Caselli che impreziosisce ulteriormente questo pezzo.

Il testo è ottimo, ci spinge a riflettere su come dovrebbe essere una vera amicizia, nel rispetto delle idee altrui, meravigliosa questa umana comprensione del convivere accettandosi a vicenda che nella poetica del ritornello diventa altissima, su quel silenzio che può diventare musica che rende perfettamente il concetto.

La musica è un misto di sonorità ottantiane con cori, bel ritmo e una chitarra con accordi semplici. La giusta musica che si completa con le parole: amicizia e sound ottimistico.

Ho sentito questa canzone tante volte, ho molti ricordi legati ad "Amico è", tutto il periodo delle festicciole con gli amici e non mancava una festa che non cantavo questa canzone con una ragazza che mi piaceva molto.

"Amico è" è sicuramente un brano che invoglia a volersi bene, diretto e di facile presa, basta vedere quante persone la cantano ancora e quanti la prendono ad esempio. Forse la più bella canzone che ha come tematica l'amicizia.

Ma Baldan Bembo (che è un ottimo pianista e un buon compositore di musiche) ha fatto altre belle canzoni, incentrante sullo stile romantico, come "Favola di primavera", il futuro con la donna amata che immaginandosi come sarà chiede alla sua ragazza di lasciarlo sognare, un amore, una vita insieme e il desiderio di vedere crescere i figli. Buona anche "Autostrada" dove si sente l'eco degli amori lontani che si rincontrano non vedendo l'ora di congiungersi. "Insieme" è un'altra canzone che merita un ascolto, la descrizione del mondo attraverso gli occhi della donna, un amore che cresce come nella metafora del fiume. Un quadretto sul primo innamoramento e sulle senzazioni che suscita è presente in "Tu cosa fai stasera?".

Dario Baldan Bembo è un buon cantante, verrà ricordato per "Amico è", come succede spesso, ma anche le altre canzoni meritano, un cantante dimenticato che ha dato alla musica italiana emozioni indescrivibili.

 

Elenco tracce e video

01   Tu cosa fai stasera (03:33)

02   E... e poi... (02:57)

03   Dolce fiore (04:39)

04   Che gusto c'è (04:14)

05   Autostrada (05:35)

06   La mia terra la mia guerra (04:00)

07   Falò (Amico è) (04:48)

08   Amico è (Inno dell'amicizia) (03:56)

09   Spirito della terra (04:38)

10   Preghiera per la musica (03:53)

11   Alberi d'inverno (05:03)

12   Favola di primavera (04:27)

13   Insieme (05:11)

14   Voci di città (03:12)


  • iside
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    "Amico è" rappresenta l'affossamente di un ottimo musicista e della musica italiana.
  • vortex
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    ... e poi mi danno del pazzo quando sostengo che il mondo è finito a cavallo fra gli anni '70 ed '80.
  • cacchione
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    caro romeo non c'è che dire,la tua rece appassionata merita ma quello che recensisci è davvero inascoltabile,davvero ascoltavi "amico è" con una ragazza che ti piaceva? immagino che sia scappata a gambe levate!!!comunque IL PAOLO sarà fiero di te,il disco non lo voto,anche perchè conosco solo "amico è",un pezzo dove la retorica la fa da padrone,e un pezzo che mi fa venire in mente questioni politiche delle mie parti che vorrei dimenticare.saluti
  • dreamwarrior
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Questo se non erro era un signore tastierista...
  • Bartleboom
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    <<Il testo è ottimo, ci spinge a riflettere su come dovrebbe essere una vera amicizia>>...naaaaa!!! Romeo caro, io ti voglio bene, mi stai simpatico, ma Il Paolo su quella canzone c'avrebbe scritto un intero "De Amicitiae"... te non mi puoi liquidare sta porcata in solo 3 righe di elogi. Tra l'altro: ma non era mica qua che c'era "Il cantante misterioso" o una roba del genere?! E vogliamo parlare di tutte le versioni alternative da gita scolastica in pullman?! "Ehhhhhh... la pheeegaaaa èèèèèèè.... qualcosa che più ce n'è meglio èèèèèèèèè"!!!! Mi dispiace Romeo, ma c'era molto di più da dire su questo brano... :(((
  • Mopaga
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    @Dreamwarrior: Se non sbaglio è stato il tastierista di Mia Martini, poi non so se abbia fatto altre collaborazioni. "Autostrada" è stupenda!
    • Andreino80
      24 gen 22
      Con marcella bella canto straniero con zero più su spiagge amico
  • Mopaga
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    @Bartleboom: Ahahahahahaha!!!! Magari avessi potuto cantarla io questa versione alle gite. In compenso ne conosco una che i tifosi del Napoli dedicarono a Carraro, al tempo di calciopoli :D
  • Bartleboom
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Massì!! sta canzone è stata oggetto di tanti di quei "remix" che ci vorrebbe una rece solo per quelli... I miei amichetti fatturioni ci mettevano la "bamba", mentre quelli più posati la "mamma"! :))
  • TheJargonKing
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    tra le peggiori cose pseudomusicali uscite nel mondo dal primo vagito di Lucy ad oggi. Inascoltabile il pezzo improponibile recensirlo.
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Dae me parti se dis: PITOS DE SCOLTAR STA ROBA QUA ME MASTEGHEE UN ZIMES.
    Romeo, sei allucinante. Talmente sfrontato che non mi sento di affossarti la recenZione. Il disco sì però. Un punto in più perchè faccio finta di non aver visto la copertina.
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Vorrei portarti in un luogo che parla di te, dove l'aria ha il tuo profumo... ma purtroppo il cesso è occupato !!
  • kosmogabri
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    me lo ricordo, cioè ricordo il nome ma le melodie proprio non mi vengono in mente, cmq me lo rammento proprio così, con quel look permamentato da angioletto biondo con l'aureola dorata, uno da punire insomma :-) non discuto la rece degustibus (oddio...)
  • Bartleboom
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    <<Un punto in più perchè faccio finta di non aver visto la copertina.>> <<uno da punire insomma>> :DD in questa pagina ci sono almeno due seri candidati al titolo di "Commento della settimana"!!:DD
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    La preghiamo di mandarci urgentemente 1 sua foto perchè ci siamo accorti che nella costruzione del presepe manca il culo dell'asino. GRAZIE e AL PROSSIMO ANNO
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Due signore di mezza età si reincontrano dopo molti anni.Parlano del più e del meno, del passato, di quel che hanno combinato e poi subentra il discorso "Figli".Una fa all'altra."A proposito, la tua prima figlia che era una così bella ragazza, ha poi trovato marito?".E la seconda gli risponde demoralizzata "No, vedi...ehm, la mia prima figlia è lesbica, cioè le piacciono le donne proprio"...."ah, non sapevo, scusa l'indiscrezione....ma la tua seconda figlia, era molto carina anche lei, si è fatta il ragazzo?".."No, vedi...è lesbica anche lei"....la madre delle lesbiche è sempre più imbarazzata, e l'altra cerca di rimediare uscendo con "Beh, ma almeno la tua terza figlia avrà sicuramente trovato un uomo, no?"...."No, anche a lei piacciono le donne!!!!"....allora la prima urla "E ma porca miseria, ma nella vostra famiglia proprio a nessuno piace il cazzo??".."Sì, a mio figlio Giovanni
  • Rock Antologya
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Bella! Bravo Romeo, quella canzone è una delle più belle di tutti i tempi, senz'altro la più bella canzone italiana in assoluto, o almeno se la gioca con L'Italiano, Nel Blu Dipinto Di Blu e O'Sole Mio....è l'amico è, qualcosa che più ce n'è meglio è, è un silenzio che può diventare musica, da cantare in coro io con te...eh eeeee eeee eeee eeeeè la la la la la la laà....
  • il giustiziere
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    romeo, non dare retta a badaboom, è tutta invidia: ci provasse lui a rendere omaggio a questi Artisti; secondo me, già dopo il primo rigo, gli andrebbe in pappa il cervello. la tua rece invece è ottima, precisa e concisa: io sinceramente non avrai saputo dire di meglio su mitico dario.
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Se mai il sole dovesse scomparire ci metterei la tua faccia,così ogni giorno potrei alzare lo sguardo e dire:azz che giornata di merda!
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Tre suore entrano dal fruttivendolo, una dice:"Scusi mi da 3 banane?" ed un' altra dice alla prima:"E se ne prendiamo 4 e una ce la mangiamo?"
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    non prendertela se la gente ti considera mezzo scemo. si vede che ti conoscono solo a metà
  • Bartleboom
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    "io sinceramente non avrAi saputo dire di meglio"... appunto!!! lo sappiamo, Giustronzo, lo sappiamo!!:DDD
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Festa del patrono in paese, gita in bici nella campagna per le suore del convento. La superiora guida la comitiva silenziosa che si allontana dalla piazza e si addentra nelle strade sterrate del bosco. Una volta raggiunta la strada di campagna fatta di sassi e buche, le suore iniziano a urlare, emettere gridolini, lamentii. La superiora si gira ed urla:"Basta far casino, altrimenti vi rimetto le selle!"
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    dovrebbero inventare un cappello a forma di preservativo per contenere la tua gran testa di cazzo!
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Senti, devo confessarti una cosa... ke però non è piacevole... a me dispiace, è difficile, nn so come dirtelo, ma mi ha telefonato lo zoo... TI RIVOGLIONO!!!
  • il giustiziere
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    la A sta vicino alla E, sono cose che capitano.
  • il giustiziere
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    supervai BASTA XD
  • Bartleboom
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    "su mitico dario"... e la "L" sta vicino al tuo cervello: è per quello che non l'hai trovata! ma vai a maruzze, va! :DD
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Due camionisti stanno viaggiando di notte nei pressi della barriera di Milano. Uno ha bevuto un paio di bicchieri, l' altro che guida è astemio ma ha un sonno bestiale. Ad un certo punto quello che guida dice all' altro:"Ma qui nei dintorni di Milano, ci sono i pinguini?" l'altro:"No, non mi pare" "Ma sei sicuro?" "Ma certo che sono sicuro, non ci sono i pinguini in autostrada a Milano!" "Cazzo allora ho messo sotto 2 suore!"
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Sapete perché i carabinieri leccano sempre la pistola? Perché c'è scritto Magnum...!
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Un uomo ad un gay: "cosa hai ricevuto per Natale?" Il gay:" un maglioncino ed un cappellino...fascionnissimi!! E tu??" L'uomo:"eee...o kazz!!" Il gay:"wau...facimm a kagn"
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Ci sono due pipistrelli a testa in giù, un pipistrello dice all'altro pipistrello:"Qual'è stato il tuo giorno peggiore? E risponde: quando ho fatto la diarrea!
  • MAH!
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    A me sta canzone fa ricordare quel "gran genio del mio amico" , che in una sua cassettina C45, aveva scritto il titolo in questo modo: "Amico è (l'inno della Micizia)". Mi è sempre rimasto il dubbio se fosse litigato a morte con gli apostrofi o che seriamente credeva che "amicizia" iniziasse con la emme.
  • il giustiziere
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    conte bartolomeo van badaboom ha un PVT.
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    I 4 gay più famosi al mondo: l'italiano GUSTAVO FELICE LAMAZZA, il russo ANDREY KOYMASKI NEIBOSCHI, il giapponese SIMOSUKI SINAMIKO e l'arabo MOHAMMET INDUKULU.
  • Mopaga
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Forse era convinto che si trattasse di gatti...
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Un turista cinese affitta una gondola e dopo aver girato per Venezia tutto il giorno chiede al gondoliere di portarlo da un donna. Il gondoliere accosta, chiama Maria e fa salire il Cinese a casa sua. Dopo poco Maria si affaccia al balcone e grida. "Toni, el se cinese. Va ben el se bravo. El me vol magnar la mona." "Va ben e ora?". "Si ma el vol magnarla coi bastonsini!"
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Il parroco del paese muore. Alla sepoltura chiedono alla perpetua: " vuole baciarlo prima di metterlo dentro? " Lei scoppia in lacrime: " me lo diceva sempre anche lui!!! "
  • PepsiForever
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    supervai basta, ho i crampi agli addominali XD
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Sherlock Holmes e il dottor Watson si trovano in un campeggio per una vacanza. Dopo una ricca cena e un'ottima bottiglia di vino, si ritirano in tenda e si addormentano profondamente. A un certo punto della notte Holmes si sveglia e scuote l'amico. «Watson, Watson, guardate in alto nel cielo e ditemi cosa vedete!». «Vedo milioni e milioni di stelle, Holmes». «E cosa ne deducete?» chiede Holmes. Watson riflette a lungo e poi replica: «Beh, da un punto di vista astronomico, questo mi fa pensare che ci sono nel cielo milioni di galassie e quindi, potenzialmente, miliardi di pianeti. Da un punto di vista astrologico, mi fa osservare che Saturno è in Leone. Da un punto di vista orario, guardando la Luna, ne deduco che sono circa le 3:15. Da un punto di vista meteorologico, mi aspetto che domani avremo una bellissima giornata. Da un punto di vista teologico, mi fa capire che Dio è Potenza Infinita e che noi siamo solo una piccolissima e insignificante parte dell'Universo. Ma perchè me lo chiedete? Cosa suggerisce a voi tutto questo?» Holmes rimane un attimo in silenzio e poi esclama: «Watson, siete un idiota! Qualcuno ci ha rubato la tenda!»
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Papà...papà...perchè tu e la mamma siete bianchi e io sono nero? Senti a ragazzì' sta zitto che con quell'ammucchiata che c'è stata ringrazia a Dio che non abbai...
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Due piselli vanno al cinema uno dice all'altro: "speriamo che non diano un film porno, altrimenti ci tocca stare due ore in piedi".
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    In una lavatrice una mutanda all'altra: "Oh, come sei abbronzata! Sei andata al mare? E l'altra: "No, ho avuto una giornata di merda.."
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Signor giudice, non voglio più vivere con mio marito.E' violento. Da sette anni non fa altro che tirarmi piatti e pentole in testa! E come mai lo dite soltanto adesso? Perchè ultimamente ha migliorato il tiro!
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Una supposta dice all'altra: sono stanca di essere presa x il culo!
  • SUPERVAI1986
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Un bambino alla mamma "mamma mamma presto c'è il papà che vuole buttarsi dal balcone.." e la mamma gli risponde "di a quel coglione di tuo padre che gli ho messo le corna,non le ali...."
  • iside
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    SUPERVAI smettila di fare l'idiota. ROMEO se qualcuno ricorda Baldan Bembo è per ARIA e per AMICO di Renato Zero.
  • Oo° Terry °oO
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Che due coglioni, siete tutti divèrs. L'unica divèrsa seria sono io.
  • Il_Paolo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Caro Romeo1985, apprezzo assai il soggetto (uno di quelli che avrei fatto io se…) ed anche il tono, equilibrato e soffuso, della tua recensione. Il Baldan è stato l’uomo di una canzone e di una stagione, ma l’aver scritto un must per gite e scampagnate, all’insegna dell’amicizia come unico sentimento universale inclusivo, anziché escludente, lo eleva agli altari. Una menzione in particolare alla frase in cui dici <<non mancava una festa che non cantavo questa canzone con una ragazza che mi piaceva molto>>. Qui mi offri il destro per confutare i paragoni indebiti che molti, qua dentro, fanno tra te e il (fu) me quasi dicendo “Romeo bravo, ma Il_Paolo un’altra cosa, ci avrebbe elucubrato di più”. Tu sei molto bravo ed hai una cifra espressiva autonoma che non va né sottovalutata né paragonata a quella di altri, e me per primo: proprio questa frase ha un descrittivismo secco e quasi tacitiano, in un periodare che si nutre di ellissi e paratassi, piuttosto che di lunghe digressioni ed ipotassi, ma che al contempo reca un nocciolo etico/morale, desunto dalla vita vissuta. Ti limiti apparentemente, in questo caso, a dire che andavi ad una festa cantando questo brano con una ragazza che ti piaceva molto: ma qui, cari superficiali lettori, Romeo ci dice un due parole del suo dolore per questo sentimento equivocato e non ricambiato per questa fresca (suppongo) ragazzina (suppongo) che invece che appartarsi con il nostro giovane (suppongo) recensore si limitava a cantare in coro con lui (se suppongo male chiedo venia). E si noti anche la forma della fresa: l’anafora di “non” che esprimono un pensiero negativo – perché quel cantare frustrava la attese – spezzata dall’affermativo, ancorché declinato all’imperfetto, mi piaceva. Ecco che questa frase secca, apparentemente innocua, dice molto del rapporto fra sentimenti, e fra amore ed amicizia, svellendo dall’interno il senso della canzone di Baldan Bembo: a volte essere amici può essere brutto, escludente più che inclusivo. Bravissimo, prosegui così. Espressamente Tuo, Il_Paolo.
  • Il_Paolo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    "La forma della fresa"... "della frase". La fresa è dove i soloni del sito metterebbero te, me, Rivoli, Birba etc!!!
  • Iruben
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Doveroso parlare di Dario Baldan Bembo, grande melodista e ottimo tastierista. Purtroppo ricordato dai più solo per Amico è (che a me non dispiace, al di là dei luoghi comuni di chi la critica - non della canzone - , ma la recensione è troppo incentrata su questo brano. Io ad esempio adoro Autostrada) ha firmato grandi classici della musica italiana. Tra questi Casa Mia (Equipe 84, della quale ha fatto parte nella nuova formazione con anche Franz Di Cioccio), Minuetto e Piccolo Uomo (Mia Martini), Amico, Più su e Spiagge (Renato Zero). I suoi dischi da solista degli anni '70 sono molto buoni. A cominciare da Aria. Da approfondire per chi ne ha voglia.
  • CoolOras
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Io voto il commento de Il_Paolo come più grande spompinata del 2009!
  • Ancora D'Oro
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    dario baldan scemo: eh, la minkia è 'na roba che più ce n'è meglio è, è una carne che vuol diventare muscolo, per entrare dritta dritta in te.
  • romeo1985
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Il paolo grazie davvero, è vero come dice bartelboom (che ricambio l'affetto) tu paolo avresti scritto di più, poichè la tua classe e il tuo stile è insuperabile, ma io ho un mio mood e cerco di mantenermi, le mie recensioni sono semplici di facile lettura, e con qualche mio ricordo che fa "mia" nel senso di una cosa che mi rispecchia, un mio innocuo punto di vista su una canzone e su un cantante, l'esempio della festa è limpido, aspettavo quella ragazza per cantare questa canzone, ero triste e cantavo un brano allegro, è stato un momento di aggregazione questa canzone per me, grazie ancora paolo e grazie al giustiziere (ti voglio bene)
  • romeo1985
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Paolo è perfetto quello che hai detto nel commento, una canzone sull'amizicia la volevo cantare con qualsiasi persona ma non con lei, perchè a lei le avrei voluto dedicare "come nasce un amore" di fidenco, "m'innamorai" del giardino dei semplici o canzoni simili ma era l'unico modo per starle vicino, ed è vero che l'amicizia in questi casi, tra uomo e donna è dura e cruda, quando si è innamorati, è un semplice escamotage per mantenere qualcosa che è logoro e questo mi fa ricordare la perfetta pur allegra canzone degli 883 la regola dell'amico.
  • GustavoTanz
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Di "Amico E'" preferisco mille volte quella di Latte e i Suoi Derivati. :D
  • CoolOras
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Ma questa è una gara!
  • Michoos What
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    èèèèèèèèèèèèè granata èèèèèèèèèè il colore più bello che c'èèèèè,e granata è il colore che portiamo noi,non ci fermerete certo voi!Bastardi!SALERNO SALERNO SALERNO SALERNO SALERNO!!!!!
  • Valeriorivoli
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Baldan bem,bo è un ottimo compositore e arrangiatore di colonne sonore, fin dai '70-
    unica pecca: IL CULO CHIACCHIERATO, ma su debaser cio' è considerato una condizione di privilegio, visto che pullula di checche.. Bravo ROMEO
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    è tornato Valerio Schifoli, la checca che dà della checca agli altri. Impara a cantare prima di parlare di musica.
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    @superVAI al 34 tra i gay più famosi al mondo ti sei dimenticato lo spagnolo MANOLO TENGO !!!
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Romeo ti adoro, fammene ancora tante ti prego ... di recensioni così.
  • Valeriorivoli
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    maledetti vi amerò
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    disco da oscar, bello quanto il recensore, lo adoro, cicci cicci, baciotti a tutti.
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    o romeo, come sei tu romeo??? Così grande.
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    come si chiama il più grande sporcaccione giapponese? ORINO SUIMURI. E il peggior regista giapponese? GIRO NAKAKATA.
  • manliuzzo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    La copertina ha tutto il diritto di stare fra le 10 più brutte di sempre, insieme a quella di un certo Bob Seger (l'album mi pare si chiamasse Night Moves)
  • romeo1985
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Valerio hai detto bene che baldanbembo è un ottimo compositore, a volte si dimentica che in italia abbiamo avuto tanti artisti che hanno fatto grande la nostra musica
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Non capisco perchè scandalizzarsi di questa recensione, se ci sono i giornalisti esperti del settore che fan molto peggio. Poi io da quanto ho visto la lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi stilata da Roling Stone, non mi stupisco più di niente. Kurt Cobain in dodicesima posizione davanti a gente del calibro di Robert Fripp, Freddie King, Jeff Beck, Ritchie Blackmore, ecc.
  • Anonimo
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    vabbè... allora la battona più famosa di russia è VAGINA SEMINOVA
  • Cornell
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Uh Signur... L'ultima frase è da Pulitzer. Quanti ricordi d'infanzia 'sto disco! Tié, baccati il doppio cinque (il primo e l'ultimo però!);o)
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Sì ok la simpatia per Romeo, etc....ma sta specie di personaggio ha fatto una ciofeca di canzone pieno di luoghi comuni musicalmente inascoltabiel...e poi ha anche sta faccia! Cioè dargli più di 1 è come dare 10 in italiano a Luca Giurato? STIAMO D' ACCONDO? BUONGIOLLO!
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    E comunque, per non esimermi dal partecipare alla gara di cazzate e tentare di arrivare sul podio (dopo il mitico ed inafferrabile SUPERVAI):
    * CINESI
    > Il più grande campione di poker cinese.......CHON FULL
    > Il più agile ostacolista cinese...........CHIN CHAN PAI
    > Il più sfigato sciatore di slalom cinese.........*CHIN FOR KAI
    > Il più grande produttore di autoveicoli cinese....CAM YONG CHIN
    > Il più grande produttore di motoveicoli cinese........CHON CHAO
    > Il più pericoloso piromane cinese.................CHAN CHE RIN
    > Il più abile falegname cinese...............CHAN KIO DIN
    > Il più grande produttore farmaceutico cinese........CHAN KA SHE
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    * ARABI *
    > Il più famoso barista arabo..................NABIR AL BAR
    > Il più noto ministro delle finanze arabo.............NALIR COLBUK
    > Il più grande produttore di cioccolata arabo..........AL LATT
    > Il più goloso pasticciere arabo..............ALLICK LI BABA'
    > Il più fornito pizzicagnolo arabo...............ALI' MENTARI
    > Il più noto agente di pompe funebri arabo...........ALI' MURTACC
    > Il più maldestro barbiere arabo..............ALLAH METT
    > Il più grande superdotato arabo...............ALLAH BEN DUR
    > La più grande maggiorata araba.............*KEBEL AZIZ
    > Il più erotomane Primo Ministro arabo........*TALEK AZIZ
    > Il più famoso saltatore arabo....................DALI' ALLAH
    > Il più forte lanciatore di peso arabo..........BUTH ALLAH
    > Il più forte lanciatore di giavellotto arabo.......ALI' JET STACAN
    > Il più noto omosessuale arabo...........MEOMETT ALLAH
    > Il povero faraone egiziano morto in un incidente stradale.....SUTANKAMION
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    * GIAPPONESI *
    > Il più abile lanciatore di coltelli giapponese....DOKOYO KOYO
    > La moglie del lanciatore di coltelli giapponese....SOTU TANTAYO
    > Il più noto ginnasta giapponese...KAKAPOKO KIFAPOKOMOTO
    > Il più riconosciuto vulcanologo giapponese........SARIFUMA MEDO'
    > Il più laborioso contadino giapponese..........MINOARO SAPPO
    > Il più grande pentito giapponese............*FATU NAKAZATA
    > Il più grande scocciatore giapponese...........*KAKAMY OKATSU
    > Il più stupido studente giapponese.......*NAKAPITU NOKATSU
    > Il più abile amatore giapponese.....................SUDO MAGODO
    > La più grande prostituta giapponese...............LAFIKA MIFUMA
    > La seconda più grande prostituta giapponese...MINKIA SUKAY
    > La terza più grande prostituta giapponese....TOSUKO SIMODAY
    > La quarta più grande prostituta giapponese......YOSUKO TUGODY
    > La più prolifica ragazza madre giapponese.........HATU NONUSAY
    > Il più forte pugile giapponese..........SOSHITO NTRONATO
    > Il secondo più forte pugile giapponese............SOHITO STESO
    > Il milite ignoto giapponese................MAKI KA TZEE
    > Il più sfigato uomo giapponese........*TO TZI FAN
    > Il più pagato dentista giapponese.........TEKURO NAKARIE
    > Il più schifoso teppista giapponese.........URINU SUMURI
    > Il più famoso allenatore di calcio giapponese.......JO KAY
    > Il più imbattuto portiere di calcio giapponese....TUTIRI YOPARO
    > Il più noto calciatore giapponese.......YOKOPOKO MAYOKO
    > La più dimenticata riserva di calcio giapponese...NOYOKO MAY
    > Il più curioso regista giapponese..........*AKIRA KURIOSAVA
    > Il più professionale cameraman giapponese.............MO ZUMO
    > Il più pauroso stuntman giapponese........*KIPAGA SIMORU
    > Il più frequentato barbiere giapponese.......TARA SATO
    > Il più costoso sarto giapponese...............SUMI SURA
    > Il più fortunato sopravvissuto di Hiroshima....HEROITO AKKAKA'
    > Il più grande motociclista giapponese...........MAFUSO LAMOTO
    > Il più temuto guardone giapponese.......TAMIRO LESISE
    > Il più rinomato cuoco giapponese...........SONASEGA SUSUGHI
    > Il secondo più bravo cuoco giapponese...........SUGHI SHAPI
    > Il più forte tuffatore giapponese..........SESOKI MASPINTO
    > Il secondo più forte tuffatore giapponese.......TOKAI OFUN
    > La più grande top model giapponese........*KEMONA IKEGOSHE
  • JURIX
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    * BRASILIANI *
    > Il grande produttore di succhi di frutta brasiliano...*AUGUSTO DE PERA
    > Il più pagato travestito brasiliano.....SBRUSIORES DE CULO
    > La più grande ninfomane brasiliana....*COSTANZA DE PRENDELO
    > Il più esperto geologo brasiliano............*PEDRO MACINHO
    > Il più noto dentista brasiliano..........ALFONSO MOLARES

    * BULGARI *
    > Il più noto omosessuale bulgaro..........ANDREJ KOLIMASKIJ
    > Il più famoso ecologista bulgaro...........ANDREJ PELIBOSKIJ
  • cacchione
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    a JURIX: TUTIRI YOPARO è notevole,a ROMEO:meno male che non hai dedicato a quella ragazza le canzoni di fidenco o del giardino dei semplici,aiaiaiai!!
  • iside
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    JURIX eran già vecchie nel '71
  • Oo° Terry °oO
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Jurix, non è che adesso sei divèrs e puoi tirartela... Fly down bello, fly down
  • DELETERIORIVOLI
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    @valeriorivoli proprio tu parli di culi, il tuo non ce l'hai piu'a forza di averlo dato,ecco perche' ti accanisci tanto su quello degli altri, Au revoir stronz_
  • Hetzer
    18 apr 09
    Recensione: Opera:
    Dimentichi il ministro della sanità cinese, WHUN-CHUN e il ministro dei trasporti, FUL-GHON-CHIN. Comunque di decente in sta pagina ci sono solo i commenti. Romeo sei il mio nuovo STIPE, grazie per le tue recensioni caccolose..
  • cucamonga
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    Veramente per quel che mi ricordo Bembo s'era sposato una bella gnocca del mio quartiere...Non so quanto sia durato ciò ma ai miei occhi rimane l'unico suo merito.
  • Anonimo
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    Domenicali ci hai rotto le palle! Arridatece Jean Todt!
  • Stoney
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    SOSHITO NTRONATO è fantastica.
  • GustavoTanz
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    Io credevo fossero JOCO POCO MA JOCO e NO JOCO MAI, senza la Y...
  • JURIX
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    E io che credevo di far cosa lieta o perlomeno di non urtare nessuno sparando un pò di cazzate (vecchie, anzi vecchissime, ISIDE penso che sta roba fosse vecchia già negli anni '60...).
    E invece ho scoperto che ho urtato la sensibilità di TERRY. Ok. Mi scuso. Come hai detto tu sono un coglione, devo volare basso e soprattutto mi permetto di scrivere battute stupide solo perchè adesso ho l'immagine accanto al nome (invito a vedere le varie recensione di "Death Magnetic" e "Chinese Democracy" per vedere come ciò non sia vero per niente). Comunque SANI! A tutti quanti. W I SPARASI COI OVI E UN BEL GOTO DE MERLOT!
  • il giustiziere
    19 apr 09
    Recensione: Opera:
    jurix, quanto hai versato per diventare divers?
  • JURIX
    20 apr 09
    Recensione: Opera:
    Bah non mi ricordo, mi pare una cifra compresa tra 463,17 Bath thailandesi e 655 Rupie indiane. Quando mi telefona il mii amco Jones ti faccio sapere dopo aver chiesto conferma a Dow. CHAO BEI.
  • miramar
    20 apr 09
    Recensione: Opera:
    amico è mi un pò schifo...
  • carlo cimmino
    20 apr 09
    Recensione: Opera:
    Mi dissocio da chi sminuisce la tua recensione. E' quasi impeccabile. Fino alla conclusione. Dove scivoli clamorosamente e chiudi in modo forse scontato e banale. Troppo poco per un'opera così importante. Ti avrei dato un cinque pieno altrimenti. Sono certo che puoi fare di meglio. Continua così e ciao!
  • romeo1985
    20 apr 09
    Recensione: Opera:
    Grazie carlo, mi fa piacere che hai apprezzato lo scritto, forse un pò scarno ma sono le prime recensioni e non è mai semplice riuscire a non far annoiare, cerco di essere semplice , grazie ancora e ciao

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Precedente
Depeche Mode

Sounds Of The Universe

Successiva
Judas Priest

'98 Live Meltdown