"Amico è (inno dell'amicizia)", l'evergreen di Dario Baldan Bembo. Nel 1982 questa canzone diventa un cult, sicuramente è quella più famosa del cantante, il pezzo che lo rappresenta, era anche la sigla conclusiva di superflash condotto da Mike Bongiorno. Insomma, una canzone che ha fatto epoca e che ancora oggi viene ricordata e apprezzata, la canti in comitiva accennandola in enfasi goliardica. Il brano si avvale della presenza di Caterina Caselli che impreziosisce ulteriormente questo pezzo.
Il testo è ottimo, ci spinge a riflettere su come dovrebbe essere una vera amicizia, nel rispetto delle idee altrui, meravigliosa questa umana comprensione del convivere accettandosi a vicenda che nella poetica del ritornello diventa altissima, su quel silenzio che può diventare musica che rende perfettamente il concetto.
La musica è un misto di sonorità ottantiane con cori, bel ritmo e una chitarra con accordi semplici. La giusta musica che si completa con le parole: amicizia e sound ottimistico.
Ho sentito questa canzone tante volte, ho molti ricordi legati ad "Amico è", tutto il periodo delle festicciole con gli amici e non mancava una festa che non cantavo questa canzone con una ragazza che mi piaceva molto.
"Amico è" è sicuramente un brano che invoglia a volersi bene, diretto e di facile presa, basta vedere quante persone la cantano ancora e quanti la prendono ad esempio. Forse la più bella canzone che ha come tematica l'amicizia.
Ma Baldan Bembo (che è un ottimo pianista e un buon compositore di musiche) ha fatto altre belle canzoni, incentrante sullo stile romantico, come "Favola di primavera", il futuro con la donna amata che immaginandosi come sarà chiede alla sua ragazza di lasciarlo sognare, un amore, una vita insieme e il desiderio di vedere crescere i figli. Buona anche "Autostrada" dove si sente l'eco degli amori lontani che si rincontrano non vedendo l'ora di congiungersi. "Insieme" è un'altra canzone che merita un ascolto, la descrizione del mondo attraverso gli occhi della donna, un amore che cresce come nella metafora del fiume. Un quadretto sul primo innamoramento e sulle senzazioni che suscita è presente in "Tu cosa fai stasera?".
Dario Baldan Bembo è un buon cantante, verrà ricordato per "Amico è", come succede spesso, ma anche le altre canzoni meritano, un cantante dimenticato che ha dato alla musica italiana emozioni indescrivibili.
Carico i commenti... con calma