Strada Bianca è il primo ed unico album dei Data uscito nel 1974 per la casa discografica Numero Uno.

Il trio composto da Damiano Dattoli (da cui il nome del gruppo) Umberto Tozzi e Massimo Luca,da vita a questo album tanto interessante quanto sfortunato,al punto di diventare ben presto una rarità nonostante la ripubblicazione in CD avvenuta una ventina di anni piu tardi,nel 1990.

In occasione della sua riscoperta questo titolo è stato spesso avvicinato al genere Prog Italiano,complice anche la bella copertina di Caesar Monti,ma in verità i tredici brani che lo compongono risentono maggiormente di influenze tardo Beatlesiane,Pop sullo stile dei Flora Fauna e Cemento e qualche velata atmosfera di Rock Sinfonico.

L'album è ben suonato,impreziosito dalle belle voci,ispirate dai testi scritti in collaborazione con il paroliere Alberto Salerno.Gli arrangiamenti sono di Claudio Pascoli.

Le notizie su questo album sono davvero poche,la mia impressione avendolo ascoltato a lungo è che si tratti di un ottimo disco uscito però nel momento sbagliato.

I tre,in particolar modo Tozzi,stavano gia per intraprendere nuove strade e non saprei dire quanto abbiano creduto in questo progetto,forse poco supportato dalla stessa Numero Uno impegnata peraltro in contemporanea con il supergruppo Il Volo.

Un occasione mancata dunque,che potrebbe però rappresentare una piacevole scoperta per chi avrà la fortuna di ritrovarne una copia.

Tracce

Compleanno (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi, Damiano Dattoli e Massimo Luca)
Strada bianca (testo di Manipoli; musica di Massimo Luca)
Congresso di filosofia (testo di Manipoli; musica di Damiano Dattoli)
Tutto il mio mondo (testo di Manipoli; musica di Damiano Dattoli)
Dove va l'umanità (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi, Damiano Dattoli e Massimo Luca)
Data I (musica di Massimo Luca)

Per mia madre (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi)
Aria in me (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi, Damiano Dattoli e Massimo Luca)
Weniwa (musica di Umberto Tozzi)
Io e la mia scimmia (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi e Damiano Dattoli)
Magia (testo di Manipoli; musica di Massimo Luca)
Attore di varietà (testo di Manipoli; musica di Umberto Tozzi, Damiano Dattoli e Massimo Luca)
Data II (musica di Massimo Luca)

Umberto Tozzi: voce, chitarra
Damiano Dattoli: voce, basso elettrico