Pubblicato dalla Geffen nel 1990, "Question And Answer" vede all'opera Pat Metheny, Dave Holland (al basso) e Roy Haynes (alla batteria). Un disco per puristi. E sia ben chiaro quanto la formazione del trio sia significativa (e sfida per il chitarrista stesso) per percepire le vibrazioni e la raffinatezza del più classico dei sound jazz.

Tanto è vero che il lavoro è un profumatissimo assemblaggio di pezzi nuovi e classici storici come "Solar" di Miles Davis o "Law Years" di Ornette Coleman più gli standard jazz "All The Things You Are" e "Old Folks". C'è freschezza ed immediatezza, forma e stile di intensità e impatto e si subodorano linee armoniche alla Coltrane. C'è un po' di blues in "H&H", uno dei nuovi pezzi di Metheny, ispirato dallo stile di Holland. Oltre a ballad intense e raffinate come "Never Too Far Away" ci sono splendidi giri armonici e linee di basso coinvolgenti come ad esempio in "Change of Heart". Il pezzo conclusivo "Three Flights Up" evidenzia appieno le ritmiche di Haynes.

Questo prezioso assemblaggio di 9 brani è stato registrato in una sola settimana. Il prodotto di un trio di così abili musicisti dimostra quanto questi si spingano al massimo delle loro competenze e quanto una formazione del genere possa rendere in termini di qualità e purezza del sound.

Le sonorità in questione distano dalle classiche del PMG, ("Letter from Home" era uscito l'anno precedente) e riportano alle origini di Pat, sfiorando a tratti il mood di "Bright Size Life". C'è da dire che 10 anni dopo questo lavoro, Pat avrebbe proposto, sempre in formazione trio, il potente ed estremamente soddisfacente "Trio99/00", ancora più fresco e puro, degnissimo successore di "Question And Answer". Vale la pena di averli, giusto perché in queste occasioni il chitarrista del Missouri si esprime con la massima purezza e le sue interpretazioni sono piene di personalità. Davvero interessanti.