Chitarrista, compositore, bandleader statunitense, tra i più influenti della scena jazz e fusion dall'inizio degli anni '70. Fondatore del Pat Metheny Group, autore di opere iconiche e noto per una ricerca continua tra elettronica, acustica e world music.

Pat Metheny è nato il 12 agosto 1954 a Lee's Summit, Missouri, USA. Ha vinto 20 Grammy Awards in diverse categorie. Celebre per il suo stile melodico, l'uso delle chitarre sintetizzate e vari progetti che abbracciano il jazz, la fusion e la sperimentazione. Fondatore del Pat Metheny Group con Lyle Mays.

Pat Metheny ha rivoluzionato il jazz e la fusion con il suo stile unico, facendosi amare da pubblico e critica. Tra album solisti, collaborazioni, progetti sperimentali e avventure col Pat Metheny Group, la sua produzione è sterminata. Le recensioni DeBaser ne mettono in luce genialità, inesauribile curiosità e la capacità di rendere tutto personale, tra acustico, elettronico e world music.

Per: fan di jazz e fusion, chitarristi, curiosi della musica intelligente, ascoltatori in cerca di viaggi sonori fuori dagli schemi e lettori ironici pronti al confronto tra 1000 pareri diversi

 Pat Metheny è uno di quelli che ti fanno sembrare l’arte facile facile, come andare in bicicletta. Invece quanto lavoro, sacrificio per tirare fuori, dopo anni di fatiche, anche una cosina diretta, sommessa e penetrante come questa.

  Scopri la recensione

 Pat, in questo come in altri pezzi, sa fare colore, suono, e a volte prende distanza da quello che si conosce per riproporre qualcosa che gode di particolarità ed effetto sorpresa.

  Scopri la recensione

 La musica che il PMG produce è infatti in bilico perfetto tra rock, jazz, latin e la tradizione popolare americana o mondiale (vedi i canti cambogiani inseriti in Secret Story!), costituendo però di fatto un nuovo genere a se di bellezza inclassificabile.

  Scopri la recensione

 Un prodigio. Con la chitarra fa quel che vuole, dando sempre l’impressione che sia la cosa più semplice di questo mondo.

  Scopri la recensione

 Questa gemma è uscita nel 1985 ed è stata ristampata in versione accresciuta nel 2005. Accattatev'illo jazzisti snob. Ma pure voi che di solito non ascoltate jazz e che volete avere a casa un disco veramente bizzarro. Bello e bizzarro al contempo, sfida ai canoni di bellezza classici.

  Scopri la recensione
Tu e Pat Metheny
Chi conosce Pat Metheny?
Carico...