Mi sento in dovere di cercare di scrivere una dignitosa recensione sulla Dave Matthews Band perchè trovo importante che un gruppo Rock come il loro trovi spazio qui, fra tanti appassionati di musica. Io ci provo. E scelgo come album "Before These Crowded Street" anche se resterò sempre convinto, come molti altri affezionati fan, che Dave Matthews sappia dare il meglio di sè soprattutto dal vivo, per non parlare delle indimenticabili esibizioni totalmente acustiche fatte con quel grandissimo chitarrista che è Tim Reynolds... Se riuscite andatevi a vedere la Performance di questi due nel loro Storytellers...
Ma passiamo all'album in questione. La DMB lo pubblicano nel 1998 ed è un disco di grande successo. Naturalmente negli States, dove fanno sempre il tutto esaurito, anche perché in Italia non sono apprezzati come dovrebbero. Dave ha una voce molto particolare, calda, profonda ma inaspettatamente modulabile. E la sa usare molto bene. E' un Rock pieno di personalità, elegante, a tratti raffinato. "Crush" è forse la canzone più riuscita, nel ritmo, nella melodia, nella scelta degli strumenti. Il sax è da leggenda in questo pezzo, che è un crescendo di virtuosismi vocali e sonori fino alla strofa finale dove Dave da' il meglio di sè.
Particolarissima "The last stop" con le sua melodia orientaleggiante ripetuta fino all'ossessione. Bella e melodica "Spoon" con Alanis Morissette ad affiancare la Band in un pezzo di grande atmosfera. Secondo me è un disco da comprare e da ascoltare più volte. Ammiro la DMB per la loro capacità di sperimentare e di rinnovarsi in ogni loro disco. E per l'impatto dei loro Live. Prego ogni giorno di non dover andare fino negli States per vederne uno. Per ora mi è andata male. Ma se un giorno verrò esaudito… venite con me, non ve ne pentirete.
Carico i commenti... con calma