Classificato come colonna sonora della fiction BBC tratta da un romanzo di Harif Kureishi, questo disco è un album di Bowie a tutti gli effetti: la sua scarsa diffusione (è stato recentemente ristampato) e il suo ininfluente effetto sulle classifiche dell'epoca ne fanno una vera e propria gemma nascosta, e vale assolutamente la pena dargli la caccia.

Nel 1993 Bowie, chiusa la non esaltante esperienza coi Tin Machine, che gli ha consentito di ricaricare le batterie e di uscire dalla stagnazione creativa degli anni '80, ha appena sfornato un nuovo album (Black Tie White Noise), che sebbene non memorabile, è la prova di un ritrovato entusiasmo, della vitalità e della volontà di continuare a mischiare le carte e contaminare i generi. In piena promozione, viene avvicinato dai produttori dello sceneggiato, che gli chiedono di attingere al suo vecchio catalogo per la soundtrack: convinto della bontà del progetto Bowie decide con entusiasmo di scrivere nuovo materiale, in un clima di spontaneità e libertà creativa che forse non viveva dagli anni della trilogia berlinese.

Nelle ricche note di copertina vengono citate le fonti di ispirazione (fra gli altri Eno, Tangerine Dream, Can, Kraftwerk) e viene illustrato il procedimento creativo: i temi scritti per lo sceneggiato vengono allungati e spezzettati arbitrariamente in battute su cui si innestano improvvisazioni strumentali, le registrazioni vengono mandate al contrario, i testi vengono tagliuzzati e rimontati in ordine casuale. Il tutto con un lavoro di produzione e mixaggio che non intacca la spontaneità dell'approccio e non altera l'idea originale, concepita e realizzata in un paio di settimane (niente estenuanti sedute di sovraincisione, pochi ospiti, Bowie suona tutto col polistrumentista turco Erdal Zizilcay).

Il risultato è notevole: avanguardia, art rock, pop, jazz e new age si fondono mirabilmente per dar vita a canzoni e composizioni strumentali finalmente degne del nome del suo autore: la title track è una splendida ballata che cita con gusto Space Oddity e All The Madmen; South Horizon è un'ipnotica base jazz che un ritrovato Mike Garson impreziosisce coi suoi tipici gioielli di improvvisazione pianistica; The Mysteries sembra provenire direttamente dalla seconda facciata di Low; Strangers When we Meet mette gli incubi elettronici di V2-Schneider (da Heroes) a servizio di una grande canzone d'autore.

Per chi ha fatto del cambio di generi e stili la propria cifra espressiva il citazionismo è sempre rischioso, ma in questo disco non si respira mai una gratuita autoreferenzialità, semmai si avverte il senso di una sintesi felice, e ci si chiede perché un lavoro di così alto spessore non abbia ottenuto un più ampio riscontro.

D'altra parte la scelta di non promuovere l'album e di "dimenticarlo" è perfettamente coerente con la ritrovata creatività del Bowie anni '90: poche settimane dopo l'uscita del disco il Duca si ritrova con Brian Eno per abbozzare (letteralmente: nelle prime sedute Bowie dipingeva mentre i musicisti provavano) quello che diventerà il monumentale Outside.

Elenco tracce e testi

01   Buddha of Suburbia (04:29)

Living in lies by the railway line
Pushing the hair from my eyes
Elvis is English and climbs the hills
Can't tell the bullshit from the lies
Screaming along in South London
Vicious but ready to learn
Sometimes I fear that the whole world is queer
Sometimes but always in vain

So I'll wait until we're sane
Wait until we're blessed and all the same
Full of blood, loving life and all it's got to give
Englishmen going insane
Down on my knees in suburbia
Down on myself in every way

With great expectations I change all my clothes
Mustn't crumble at silver and gold
Screaming above Central London
Never born, so I'll never get old

So I'll wait until we're sane
Wait until we're blessed and all the same
Full of blood, loving life and all it's got to give
Englishmen going insane
Down on my knees in suburbia
Down on myself in every way

Day after
Day after
Day
Day after
Zane, Zane, Zane
Ouvre le chien
Day after
Day
Day after
Zane, Zane, Zane
Ouvre le chien
Day after

02   Sex and the Church (06:23)

03   South Horizon (05:24)

04   The Mysteries (07:11)

Instrumental

05   Bleed Like a Craze, Dad (05:23)

Shine shine shine (x6)

Bleeds like a craze, Dad
These are the craze

Easy come
Come, gather that
Gather valium of your dead man
Walks out the drunk from the jazz

Astral
Kestrel, fed into the featherfall
?Fairly morning pencil?
?Loving you with all I got?

Shine shine shine
Bleed like a craze, Dad
These are the craze
Shine shine shine
Bleed like a craze, Dad
These are the craze

Seek for a leather journey
Never stopped to think about
Hollywood King Kong
Domino on the side

Street light, looking right
Looking to the parlous parlours
Party on the dead
Put a net through his headache

Shine shine shine (x3)

Blee-eed, bleed like a craze, Dad
These are the craze

Living on a movie
All the Shirley/Charley films on film
Come together, party
Footnote on the footstone

Shine shine shine
Bleeds like a craze, Dad
These are the craze

Shine shine shine
Shine shine shine

CHORUS (x6)

Bleed like a craze, Dad
These are the craze

06   Strangers When We Meet (04:58)

Yooou, yooou, yooou
Yooou, yooou, yooou
All our friends
Now seem so thin and frail
Slinky secrets
Hotter than the sun
No peachy prayers
No trendy rechauff�
I'm with you
So I can't go on
CHORUS
All my violence
Raining tears upon the sheet
I'm bewildered/resentful
For we're strangers when we meet
Blank screen TV
Preening ourselves in the snow
Forget my name
But I'm over you
Blended sunrise
And it's a dying world
Humming Rheingold
We scavenge up our clothes
CHORUS
Cold tired fingers
Tapping out your memories
Halfway sadness
Dazzled by the new
Your embrace
Was all that I feared
That whirling room
We trade by vendu
Steely resolve
Is falling from me
My poor soul
All bruised passivity
All your regrets
Ride rough-shod over me
I'm so glad
That we're strangers when we meet
I'm so thankful
That we're strangers when we meet
I'm in clover
For we're strangers when we meet
Heel head over
But we're strangers when we meet
Strangers when we meet (repeat ad. inf.)

07   Dead Against It (05:47)

08   Untitled No. 1 (05:02)

09   Ian Fish, U.K. Heir (06:29)

10   Buddha of Suburbia (04:20)

Living in lies by the railway line
Pushing the hair from my eyes
Elvis is English and climbs the hills
Can't tell the bullshit from the lies
Screaming along in South London
Vicious but ready to learn
Sometimes I fear that the whole world is queer
Sometimes but always in vain

So I'll wait until we're sane
Wait until we're blessed and all the same
Full of blood, loving life and all it's got to give
Englishmen going insane
Down on my knees in suburbia
Down on myself in every way

With great expectations I change all my clothes
Mustn't crumble at silver and gold
Screaming above Central London
Never born, so I'll never get old

So I'll wait until we're sane
Wait until we're blessed and all the same
Full of blood, loving life and all it's got to give
Englishmen going insane
Down on my knees in suburbia
Down on myself in every way

Day after
Day after
Day
Day after
Zane, Zane, Zane
Ouvre le chien
Day after
Day
Day after
Zane, Zane, Zane
Ouvre le chien
Day after

Carico i commenti...  con calma