David Bowie (nato David Robert Jones, 8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016) è stato un cantante, cantautore e attore inglese noto per il suo trasformismo musicale e visivo, le sperimentazioni artistiche e l'influenza su più generazioni di musicisti.

Carriera iniziata nei primi anni '60; celebre per l'era glam (Ziggy Stardust), per la trilogia berlinese con Brian Eno (Low, "Heroes", Lodger) e per il rilancio di fine carriera con The Next Day e Blackstar. Collaborazioni ricorrenti con Brian Eno, Mick Ronson e altri; ampia produzione di album e numerosi tour live.

Raccolta di recensioni pubblicate su DeBaser che coprono l'intera carriera di David Bowie: dai primi lavori agli esiti glam (Hunky Dory, Ziggy) fino alla trilogia berlinese (Low, "Heroes", Lodger) e alle opere finali (The Next Day, Blackstar). Ricorrono nei testi temi come sperimentazione, collaborazioni (Brian Eno, Mick Ronson), trasformismo e performance dal vivo. Le recensioni sono generalmente entusiaste, con riflessioni critiche su scelte commerciali e periodi meno amati.

Per: fan di David Bowie, appassionati di rock e lettori di DeBaser

 Quando l’alieno DavidBowie, inquieto astronauta degli spazi più reconditi dell’animo umano, incontra l’architetto musicale di perfetti spazi cosmici BrianEno, ne nasce un disco straordinario.

  Scopri la recensione

 Questa canzone fa bene, crea una spontanea e sana ilarità ed è anche un toccasana per l’autostima: dimostra che, comunque vada a finire, qualcuno ha fatto peggio di voi, qualunque cosa abbiate fatto.

  Scopri la recensione

 Ce ne ha messo di tempo per tornare a fare musica, 10 anni per l'esattezza.

  Scopri la recensione