David Frankel
Il Diavolo Veste Prada

Commedia del 2006 scorrevole e divertente.

Una decorosissima fanciulla Hathaway/Andy alla ricerca di una carriera giornalistica finisce inconsapevolmente al cospetto di una leggendaria direttrice guru della moda Streep/Miranda di importante rivista di alta moda e nonostante si dimostri inadeguata ai canoni aziendali viene assunta per questione di intuito della potente donna. Si trova proiettata in un mondo allucinato ed allucinante fatto di isterie collettive e orari insostenibili. Si trova a compiere salti mortali psicofisici per sostenere la mansione e finisce per adeguarsi al costume ed all'andazzo di iperefficientismo dell'ufficio. Andy modifica la sua vita sociale senza troppo rammarico privilegiando la carriera al fidanzato che esasperato si tira fuori dall'ormai grottesca relazione. Quando la giovane ha totalmente in pugno la situazione e gode della fiducia della capa decide che non vuole far parte di quel mondo senza valori e umanità e abbandona tutto. Torna sui suoi passi iniziali e riallaccia i rapporti con la sua estetica e con il tollerante fidanzato.

Sostanzialmente ci troviamo davanti ad una ragazza ambiziosa in lotta con i suoi stessi limiti, di peso, estetici e lavorativi, ma non etici. Modifica totalmente la cornice che la rappresenta, ma dopo aver imparato a non piangersi addosso e lottare per il massimo sceglie di mantenere la sostanza morale di cui è fatta.

Il film è gradevole e ci proietta all'interno del mondo della moda con le sue modelle sempre più magre, la ricerca di idee sempre più innovative e la valorizzazione agli occhi dell'ignaro spettatore di quanto questa industria milionaria faccia ruotare intorno a se, con la loro immagine trasmessa al mondo, ciò che deve fare tendenza. E' fede pura quella che traspare dagli addetti ai lavori in ballo, come se il vestire nella vita fosse la sola cosa importante, che tu vesta un paio di scarpette di plastica od un orribile maglione color azzurro ceruleo. Messa in evidenza è anche l'inconciliabilità del lavoro di successo o ambizioni carrieristiche con la vita sociale. Hathaway/Andy perde fidanzato e trascura gli amici, non da meno Streep/Miranda che si trova ad affrontare un nuovo divorzio o le affermazioni dell'assistente Tucci/Nigel "finalmente potrò decidere della mia vita". Che poi nel lavoro ci si faccia le scarpe a vicenda, è una storia vecchia come il mondo, ricordata dall'immortale detto "Mors tua, vita mea". Andy resterà scioccata dal vedere infrangersi progressivamente i sogni e le ambizioni da tempo attese di colleghi e conoscenti. Sarà la goccia che le farà dire basta. Il diavolo ti offre il mondo, ma ti risucchia l'anima.

Maryl Streep è fenomenale. Questa donna è magnetica ed efficace ed in questo ruolo è quasi esaltante. Stanley Tucci è un altro trasformista dalle eccellenti capacità. Purtroppo il cinema non gli ha mai permesso di mettersi in evidenza come meriterebbe. Annie Hathaway è piacevole, ma a tratti scontata nelle espressioni. Quello che non mi è piaciuto del film di David Frankel è che si avverte troppo la radice rosa-romanzata che deriva dal libro di Lauren Weisberger (stesso titolo) di e si percepisce una sorta di femminismo (nei corteggiamenti, nel sesso parigino di Andy, nelle non-reazioni del fidanzato) che trovo poco realistico, oltre il ripescaggio di tematiche straviste.

Se non altro la chiave di lettura attraverso l'alta moda (e manipoli di belle figliole) con le sue tendenze non è male.

Questa DeRecensione di Il Diavolo Veste Prada è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/david-frankel/il-diavolo-veste-prada/recensione

Commenti (QuarantaQuattro)

MetallaroBionico
minchia uxo ma tu sei andato a vienna per scrivere recensioni? :)

cptgaio
Sarebbe da tre fino al finale...

Film a mio avviso abbastanza detestabile: dopo due minuti si sa già come si svilupperà la vicenda e, soprattutto, come finirà. Non mi ha fatto ridere, le uniche scene divertenti se le sono giocate nei trailer e una volta arrivate in sala avevano del tutto perso l'effetto comico. E soprattutto: e questa sarebbe una capa "impossibile", "tirannica", diabolica"?!?..che gli autori si facciano una settimana nel mio ufficio, poi ne riparliamo. Da ultimo: ma quanta cazzo di pubblicità gli hanno fatto?!?..bah!!uxo perdonami, ma dalla rece si direbbe una discreta commediola di tutto rispetto.. mentre, a mio avviso, è una porcheria.. Ciao!

lopi
alquanto penoso

Pibroch
Alquanto godibile: da 4 nel suo genere. Via quel sorrisetto ironico dalle labbra, a me è piaciuto... ;-)

oceansize
uxo
VEDI caro metallarobionico, io passo molte ore a passeggio, ma in questi giorni la mia donna è in italia dalla famiglia ed ho un casino di tempo per me, dunque scribacchio. vuoi sapere che ho fatto oggi? passeggiata sul Danubio di 3 ore, poi salto in centro e si son fatte le 18e30. per oggi basta credo...

M.Poletti
Leggendo recensioni qua e là mi è passata la voglia di vederlo, poi però leggo il nome di Meryl Streep (sempre elegantissima!) e vado in brodo di giuggiole. Forse lo vedrò. Forse.

MetallaroBionico
massi' uxo, io scherzavo, figurati. nel danubio mi sono fatto una nuotata qualche secolo fa

MetallaroBionico
tra l'altro avevo capito che tu fossi in vacanza, ma a quanto pare ci vivi, quindi ti metto un altro 5 per l'ottima scelta

Senmayan
meryl streep è grandiosa, la protagonista bonarella, belli i vari costumi ecc.ecc.ecc., concordo sulla trama banale, vista e rivista e prevedibile ed anche ad encefalogramma piatto, nonostante tutto sono d'accordo con il voto della recensione, non è un film da buttare e l'embientazione è carina. Discreto!

uxo
MA CERTOCHECIVIVOOO!! QUANDO QUALCUNO PASSA ME LO FACCIA SAPERE!

uxo
POLETTI vedilo che ti fa bene!

mah, doppio mah, triplo mah, quadruplo mah!!!! 2 perché la Streep è unica, ma non di certo per questa interpretazione!

uxo per una torta sacher con thé al bergamotto al latte, ad un tavolino al Sacher alle 4 di pomeriggio farei delle pazzie! :)

uxo
fammi sapere quando passi. io sto qui fisso, tranne l'ultima settimana di giugno che torno a bs per il matrimonio di un caro amico

Orwell
l ho odiato di brutto questo film.

pourquoipas
da addormentarsi in sala

HetfieldGod
Ma perchè 'sta cavolo di Meryl Streep è tanto osannata? E' letteralmene un CATINO,è brutta come un calcio nelle palle alle tre di notte...Per me un'attrice,prima ancora che brava,dev'essere perlomeno di bella presenza!!! Mica posso andare al cinema per vedere donne "normali",w le gnocche!

Kecco
Mi sono completamente innamorato dell'attrice che fa andy......recensione più che accettabile e film carino nel suo genere

M.Poletti
HetfielGod, la tua affermazione è di una coglionaggione assoluta. Le attrici o gli attori devono essere prima di tutto bravi. Se fossero solo belli e basta Costantino e Interrante (sì, quelli di "Troppo belli") sarebbero da Oscar. Pensa te invece che gente bruttarella, come Dustin Hoffman, Al Pacino, Meryl Streep, sono bravissimi, sanno adattarsi in qualsiasi ruolo e sfornano sempre interpretazioni magnifiche. Le cose sono due: 1) o ti dai ai porno; 2) o lasci perdere i film seri.

mista
carino, scontato, ma carino.

Burns
il diavolo veste praVda

LER0
Azz, sono il primo a dare un 5 pieno! Essì questo film è perfetto e il "femminismo" lo cambierei con la messa in evidenza di un nuovo modo di gestire i rapporti umani nella coppia, dove sia lui che lei lavorano e hanno la necessità di scendere a compromessi rispettando le scelte fatte dall'altra metà della mela, ovviamente entro certi limiti.

Saputello
Il titolo mi tiene lontano da questo film.

aniel
una cazzata di film

HetfieldGod
Poletti,va bene,tu la pensi così.Ma per me,è la soggettività è insindacabile,un'attrice donna dev'essere bella.Poi fa come ti pere,eh,ma io sono di quest'idea.

M.Poletti
E allora Valeria Marini in "Bambola" è da Oscar!

Airone
Carino secondo me. Qualche luogo comune e qualche scena molto godibile, tipo quando lavora come una matta per il manoscritto di "Harry Potter". Ok, ma quanto è bella Emily Blunt? Ne? COme? E' fidanzata con Mike Boubblè? Ammazza, deve avere dei tappi di cerume enormi ed ache un pò di pelo sullo stomaco. Ma l'è bellina assai..

HetfieldGod
Si,vai Poletti,non vedi oltre il tuo naso...

Devon
hetfield... E un attore? Il discorso deve essere ambivalente...

Kecco
incredibilmente,do ragione a poletti...le attrici non devono essere per forza belle per essere brave..altrimenti hai ragione pole,la marini sarebbe da Oscar(a parte il fatto che è pure di plastica)

Kecco
e poi meryl streep ha la sua età,cazzo....e non è neppure uno sgorbio..non è bella...ma nemmeno brutta come la rosy bindi..

HetfieldGod
Ora,ho detto la MIA opinione e ho scatenato un bordello...Dico che per me un'attrice dev'essere bella.Se non vi va bene pace,ma per me è così.

Senmayan
stranamente anche io sono d'accordo con Poletti, tranne con la Marini da oscar, va be si vede che a gusti di donne siamo distanti...

GrantNicholas
L'ho visto appena uscito. Meryl Streep strepitosa come al solito, l'altra attrice è una bella figa...

kookaboorra
Che stronzata di film!

albi6
lei è una troia..si fa il giornalista e poi corre a chiedere scusa al fidanzato..!?!!!??

desade
D'accordo con te, anche se il film sembra contraddirsi sul tema principale: l'emancipazione femminile, ok, ma si realizza solo se le donne diventano più "maschie" degli uomini.Per il resto è una commedia gradevole e poi Meryl...

Mike76
Commediola dal buon ritmo, leggera ma non vuota, superiore allla media del genere per quanto riguarda regia e recitazione (su tutte svetta la Steep). Lieto fine d'obbligo ma in oltre 100 minuti non annoia il che e mi capita raramente guardando una commedia.

Hetzer
Come film è potabile, a parte il titolo demente, ma non sta in piedi; un'attrice come Anne Hataway ci azzecca poco con il ruolo di finta-sfigata cucitole addosso. All'inizio è divertente, ma perde colpi gradualmente e il finale mi è parso affrettato e confuso. L'attore che fa il gay è comunque molto bravo, come la Meryl..

GeekTheGirl
Ieri sera una mia amica mi ha fatto vedere questo film, che mi ero rifiutata di vedere per lungo tempo.
Adesso posso finalmente dirlo con cognizione di causa: E' VERAMENTE UNA CAGATA PAZZESCA.

Film dimenticabile, se non fosse per l'interpretazione dell'immensa Meryl Streep che istrionica risolleva un po' le sorti del film, comunque mediocre. 2,5