La mia nuova scrittura, la 177ma in questa sede, è per Il grande cuore della Sud, album dei fratelli Aldo e Vittorio De Scalzi dedicato alla Sampdoria.
La prima edizione fu nel 1990, mentre è del 1991, anno dell'unico scudetto della compagine blucerchiata, la riedizione con l'aggiunta, appunto, di Ho uno scudetto nel cuore e Roberto.
I brani propriamente detti sono 10, mentre 9 sono gli intermezzi, tra cori da stadio e lettura della formazione.
In questa particolare compilation sono solo tre i brani "leggeri", ovvero Boscov dance, Samba de Toninho ed Erano i tempi. Ma la parte migliore sono i brani struggenti, da Lettera da Amsterdam a Ho uno scudetto nel cuore, dalla title track a Ultras, da Roberto a Forza Doria.
I testi trattano di vita vissuta, nel calcio ma anche fuori dal calcio. A condire il tutto la chitarra di Ricky Belloni, inconfondibile.
A questo album metto 4 stelle, rappresenta quanto c'è di meglio tra le canzoni su una squadra di calcio! Recuperatelo, non vi deluderà.
Ps: conoscevo un signore tifosissimo della Samp che non c'è più, e quando ascolto i brani struggenti il ricordo è per lui... Un valore aggiunto di un disco davvero bello a prescindere.
Carico i commenti... con calma