Del Norte
Teenage Mutant Ninja Failures

Parecchie delle caratteristiche che cerco nei dischi indipendenti, soprattutto di ragazzi giovanissimi, le ho ritrovate in questo lavoro d’esordio dei pesaro/fanesi Del Norte.
Il trio presenta un E.P. freschissimo, intelligente ma anche furbo e deciso, debitore in larga parte agli anni ‘90 dei Sonic Youth meno rumorosi, dei Dinosaur Jr e dei Motorpsycho poco casinari ma parecchio ansiosi, degli Smashing Pumpkins e chissà chi altri, ma con tanto gusto e personalità.
Il dischetto scorre via che è una bellezza, 6 tracce d’una grande goduria di cui almeno 3 singoli da far urlare e zero, dico zero, filler; come ad ascoltare un live, come se in sala prove colleghi gli strumenti, metti “rec” sul registratore e via andare, senza pensarci poi troppo.
Non vedo l’ora di sentirli tra 10 anni, quando saranno meno ragazzi e più uomini ed affronteranno questo genere con la giusta maturità.
Nella mia testa echeggia solo una parola: osate, osate, osate.
Osate con altri strumenti, osate con arrangiamenti, osate con la durata delle canzoni, osate con le melodie, non fermatevi alla canzone che funziona in trio (non che ci sia qualcosa di male, per carità) ma andate oltre, di stoffa ce n’è e di bisogno pure.
Da qualche parte bisognerà pur partire, ma farlo con bombe come “Chun-Li”, “Pa Pa Pa” e la bellissima “Faceless” non è che sia poco.

Tracklist:

Gianfranco Gabbani: chitarra voce
Luca Follega: basso
Gianluca Fucci: batteria

Contatti: https://www.facebook.com/delnorteband/

Questa DeRecensione di Teenage Mutant Ninja Failures è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/del-norte/teenage-mutant-ninja-failures/recensione

Commenti (Quattro)

Limercury
Ma a Pesaro ci sono più band che famiglie o cosa? Bella proposta comunque, il disco è aggratis sul loro bandcamp, ciapate sto link. Teenage Mutant Ninja Failures | Del Norte

Ok: ne riparliamo fra 10 anni....

Secondo me sei un recensore sottovalutato. Torno a dire cosa penso del disco

Proposta interessantissima.