Dopo questa recensione di “A broken frame” sui Depeche Mode non manca più nulla. O meglio, mancherebbero tante cose, come lo storico “101”, “One night in Paris”, le varie raccolte, e i singoli, ma mi esimo per ora da questo perché per recensire un “101” ci vuole un fan che dei Depeche Mode sappia veramente vita e miracoli, insomma il fratello del produttore Daniel Miller o lui in persona… .
Nulla toglie che ognuno può provarci.
Ma andiamo con ordine. Tra i dischi ci resta “A broken frame”. Capolavoro dell’Electro-Pop, esce nel periodo in cui questo genere è al culmine (1982), e deve rivaleggiare con la non facile concorrenza dei New-Romantic. Chi se ne intende però sceglie i DM.
Synthbass in abbondanza, elettronica pura, campionamenti azzeccati dal genio di Alan Wilder, tastierista londinese scritturato nella band proprio nell‘82, testi di Martin Gore, che ha sostituito Vince Clarke alla scrittura dei testi, grande conoscenza dei Synths fanno di questo album uno dei migliori album Electro-pop degli anni ‘ 80 e di sempre.
La copertina, che rappresenta un campo di grano e una figura che rappresenta uno zappatore, ottiene il premio come miglior copertina dell'82 (altro che la Hipgnosis e le sue merdine!). Quello che importa al fine della carriera dei quattro di Basildon è che questo è l’album della distinzione. Se “Speak & Spell” potevasi aggregare agli altri lavori new-wave del periodo tipo la produzione di Softcell e Human Langue (non mi stanco mai di citare “Dare” ), qui la musica diventa un’ identità per la band, illuminata da un Gore amante dell’elettronica tedesca (Kraftwerk in primis). Come ho già detto musiche metropolitane, testi di gioventù (si pensi che “See you” Gore l’ ha scritta a 12 anni!), pezzi che sembrano colonne sonore di film di Dario Argento (si veda l’incipit di “See you” con Dave Gahan che sembra Dracula quando pronuncia “All I wanna do is… .” )
Tutto molto bello, corredato da effetti suggestivi, forniti dal Synthbass e dalle riproduzione delle trombe-brass al sintetizzatore, a creare reminiscenze pseudo-gotiche (pseudo perché qui non si può parlare ancora di dark, è ancora pop, ma un pop venato di cupezza e tanta tanta suggestione. La voce di Dave Gahan in questo periodo è pressoché perfetta. Adolescenziale, baritonale e nello stesso tempo soave e gotica, non sgarra di una virgola, neanche nei live del periodo, tra cui è d’obbligo citare il concerto dell’ Hammersmith Odeon a Londra (1982).
“Leave in silence” è il pezzo d’apertura, un gioiello proto-techno con dei Depeche molto ispirati sia alle tastiere che alle voci, in particolare il Gahan che sibila certe parole in modo superbo. La Longer Version è la più interessante e ti fa proprio godere (6:32). “My secret garden” è un altro pezzo in cui la voce di Dave dice tutto, quelle trombe-brass riprodotte dal Synth fanno il resto, molto orecchiabile. “Monument” è un girellino Electro-pop con campionamenti ad hoc, e sonorità molto metropolitane. Così come molto metropolitana è la suite elettronica strumentale “Nothing to fear” che ti catapulta in una Londra notturna e inquietante (almeno io l’ho sempre interpretata così). Arriva quindi il pezzo clou “See you”, singolo di successo in Gran Bretagna, con il Synthbass che fa da padrone, e una voce perfetta, che gioca a fare Dracula, come ho già detto, una musica quasi horror-orientaleggiante, e un testo molto carino nonché romanticone.
“Satellite” è un’altra perla elettronica, sicuramente è offuscata dagli altri singoli di successo, come “The meaning of love”, graziosa, ma che personalmente preferisco meno perché la vedo un po’ infantile, non nel testo per carità, ma nella musica. Così come lasciano un po’ a desiderare perché non ti imprimono i Synth nel sangue “Further Excerpts from: My secret garden” e “A photograph of you”.
Con “Shouldn’ t have done Chat” si torna a un electro-pop gotico molto raffinato, in cui si alternano voci a cappella e brass. Certo chi non ama il genere la disdegnerà. Ciliegina sulla torta è “The sun & the rainfall”, una delle migliori canzoni del periodo Electro-pop, prima che l’Industrial si avventasse nei lavori della band. Molto raffinata nei suoni elettronici, bisogna ascoltarla per capire, ma è molto bella e anche leggera, perché manca l’ossessionante Synthbass che domina negli altri pezzi. In live tutte queste canzoni hanno forse fatto storia più che sul disco originale, e i Depeche Mode dei live fra l’82 e l’84 erano perfetti tanto agli strumenti (immensi Gore, Fletcher e l’impeccabile Wilder) e il giovanotto Dave, una delle più belle voci baritonali della storia della musica.
Vedete, The Punisher mi accusò si essere troppo parziale nelle recensioni, forse è vero, ma vi assicuro che mi sforzo di non esserlo, ma paragonando i Depeche Mode ad altre band che suonavano negli anni dell’edonismo, vi posso dire che la qualità c’è. Voto 3.
Ora direte: Ma perché dopo che ne ha parlato così bene?
- perché la tracklist alla fine stufa un po’ … . in fondo la matrice è sempre la stessa, tranne “Leave in Silence”, “Monument” e “The Sun & the Rainfall” che vanno considerate a sé perché capolavori.
- in secundis perché i Depeche Mode nella carriera hanno fatto cose di gran lunga più eccelse di questo disco, che rimane comunque uno dei migliori lavori anni ‘80.
Elenco tracce testi e video
02 My Secret Garden (04:47)
My secret garden's not so secret anymore
Run from the house holding my head in my hands
Feeling dejected, feeling like a child might feel
It all seems so absurd that this should have occurred
My very only secret and I had to go and leak it
My secret garden's not so secret anymore
No, my secret garden's not so secret anymore
Run through the fields down to the edge of the water
Can't stay long, here comes the reason why
She'll catch me if she can, take me by the hand
I'll have to keep on running and I just can't see the fun in
My secret garden not being secret anymore
It used to be so easy on days such as these she'd
Search and search for hours, in among the flowers
I loved it, I loved her
Play the fool, act so cruel (I loved it)
Read her book, take a look (I loved her)
Play the fool, act so cruel (I loved it)
Read her book, take a look (I loved her)
It all seems so absurd that this should have occurred
My very only secret and I had to go and leak it
My secret garden's not so secret anymore
03 Monument (03:16)
When the site was found
We laid the foundations down
It didn't take long before
They came back tumbling down
Don't build at night
You need a little light
How else are you going to see
What it is going to be like
So we picked up our tools
And we worked in the morning light
With the last stone placed
Wasn't it a wonderful site
But it fell back down
And scattered all around
Anything passes
When you need glasses
My monument
It fell down
My monument
It fell down
Work all of my days for this kind of praise
It fell down
Work all of my days
It fell down
06 Satellite (04:44)
Now here this my friends,
I'll never be the same again,
Going to lock myself in a cold black room,
Going to shadow myself in a well of gloom,
I will find a function, operate,
I will be a satellite of hate.
Driving to this point by a chain of events,
Each one pushed me nearer the edge.
Going to send my message through you,
You'll recieve the signal to.
I will function, operate,
I will be a satellite of hate.
Higher, Higher
Dissillusioned - I was disenchanted,
Forgot the love that had been implanted,
Heard the lies and felt the cold,
It broke my heart and I lost control -
Now I'm a satellite of a free state,
I'm a satellite of hate.
07 The Meaning of Love (03:07)
I've read more than a hundred books
Seeing love mentioned many thousand times
But despite all the places I've looked
It's still no clearer
It's just not enough
I'm still no nearer
The meaning of love
The meaning of love
The meaning of love
NOTED DOWN ALL MY OBSERVATIONS
SPENT AN EVENING WATCHING TELEVISION
STILL I COULDN'T SAY WITH PRECISION
KNOW IT'S A FEELING AND IT COMES FROM ABOVE
BUT WHAT'S THE MEANING
The meaning of love
The meaning of love
Tell me
The meaning of love
FROM THE NOTES THAT I'VE MADE SO FAR
LOVE SEEMS SOMETHING LIKE WANTING A SCAR
WELL I COULD BE WRONG
I'M JUST NOT SURE YOU SEE
I'VE NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
NEXT I ASKED SEVERAL FRIENDS OF MINE
IF THEY COULD SPARE A FEW MINUTES OF THEIR TIME
THEIR LOOKS SUGGESTED THAT I'VE LOST MY MIND
TELL ME THE ANSWER
MY LORD HIGH ABOVE
The meaning of love
The meaning of love
The meaning of love
Tell me...
FROM THE NOTES THAT I'VE MADE SO FAR
LOVE SEEMS SOMETHING LIKE WANTING A SCAR
WELL I COULD BE WRONG
I'M JUST NOT SURE YOU SEE
I'VE NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
NEVER BEEN IN LOVE BEFORE
The meaning of love
Tell me
The meaning of love
Tell me...
09 A Photograph of You (03:05)
What is a photograph of you?
Everytime I look at it,
It makes me feel blue!
What use is a souvenir
Of something we once had
Make me feel bad!
I wish I could tear it up,
But then again I heavn't the guts!
I wish I could throw it on the fire.
I wish I could
But to say I would,
I'd be a liar!
What good is a colour print
Of a little baby doll?
When just one little galance
Is enough to make me feel dull!
I hoped I would missplace it,
But then I take such a good care of it.
I wish I could disappear,
I say I wish,
But then I relish
It being here!
What good is a photograph of you?
Everytime I look at it,
It makes me feel blue.
Everytime I look at it,
It makes me feel blue.
Feel blue.
11 The Sun & the Rainfall (04:54)
Someone will call
Something will fall
And smash on the floor
Without reading the text
Know what comes next
Seen it before
And it's painful
Things must change
We must rearrange them
Or we'll have to estrange them
All that I'm saying
The game's not worth playing
Over and over again
You're the one I like best
You retain my interest
You're the only one
If it wasn't for you
Don't know what I'd do
Unpredictable like the sun
And the rainfall
Things must change
We must rearrange them
Or we'll have to estrange them
All that I'm saying
The game's not worth playing
Over and over again
Carico i commenti... con calma