Depeche Mode sono una delle band più importanti e longeve nate in Gran Bretagna all’inizio degli anni ’80, pionieri del synth-pop, trasfiguratori di elettronica, interpreti di epoche oscure e paladini di esistenze notturne dai club al rock da stadio. La formazione storica include Dave Gahan, Martin Gore, Andrew Fletcher e in gran parte degli anni ’80 e ’90 Alan Wilder.

Fondata a Basildon (Essex, Inghilterra) nel 1980. Hanno venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo e sono famosi per brani come 'Enjoy the Silence', 'Personal Jesus', 'Never Let Me Down Again', 'Stripped'. La formazione attuale vede Dave Gahan e Martin Gore; Andrew Fletcher è scomparso nel 2022.

Depeche Mode su DeBaser è una saga fatta di rinascite, crisi, litri di sudore elettronico e fan in delirio. Dalle radici tipicamente synth-pop alle derive dark, passando per la gloria anni Novanta e le (rare) delusioni del nuovo millennio, qui c'è tutta la parabola della band di Basildon. Le recensioni raccontano live incendiari, album pilastro e qualche disco che... scalda ma non brucia. Insomma, non si può dire che vi manchino le letture.

Per: fan storici, neofiti del synth-pop, nostalgici degli anni '80 e '90, chi vuole scoprire perché i Depeche sono una cosa seria (e a volte pure una comica)

 "Per me è stata quell'immagine del Rose Bowl. Ad un certo punto, durante la canzone 'Never Let Me Down Again', saltai su uno dei montanti  e vidi un paio di persone fra il pubblico che agitavano le braccia in aria, iniziai a farlo anch’io, e all’improvviso c’erano settantamila persone che facevano la stessa cosa! Ero sopraffatto, sentivo qualcosa tipo le lacrime dentro di me, e il sudore mi scendeva dalla faccia, ma quella era gioia pura! Una sensazione tipo, 'Non può andare meglio di così!'. È stato meraviglioso, il ragazzo di Basildon ce l’aveva fatta..."

  Scopri la recensione

 "La voce di Dave Gahan appare precisa in tutta l’opera, così nera, cupa, anche se la vera perfezione, per quel particolare timbro, si sentirà solo tre anni dopo, con Songs of Faith And Devotion."

  Scopri la recensione

 "Una delle band sopravvissute agli anni Ottanta e lui Dave, uno dei frontman più stilosi, carismatici ed esaltanti di sempre."

  Scopri la recensione

 "I tre DM originali, in questo film-concerto, finiscono tristemente, alle soglie delle sessanta primavere, per raffigurare la caricatura di se stessi, con David Gahan, che abbiamo tutti ammirato come animale da palcoscenico versatile, scattante, ora ridotto a figurina saltellante..."

  Scopri la recensione

 "Non mi sono mai strappato i capelli per i Depeche Mode e, fatto salvo un paio di dischi che hanno segnato i tempi, il mio attaccamento a questa ormai trentennale band si basa più su singole canzoni che su album o periodi di produzione. Tuttavia riconosco che Martin Gore e soci hanno saputo capitalizzare al meglio quanto avevano seminato nel decennio degli ’80 e sono rimasti - assieme agli U2 - gli unici sopravvissuti di fama planetaria di un’epoca ormai consegnata ai posteri."

  Scopri la recensione