Io mi ritrovo adolescente ascoltandoli e trovo che la prima canzone uscita un paio di giorni orsono - Heaven - sia una slow ballad raffinata e intrisa di lirismo grazie in particolare all’ottima performance vocale di Dave Gahan, che sembra essere davvero in forma.

I richiami gotici, un pò blasfemi e perfino fetish del video rivelano la doppia personalità del gruppo, che sa essere tanto impermeabile alle sollecitazioni esterne da sedurre quanto pieno di poesia che sa accarezzare il cuore come raramente accade. Insomma belli (e non ritoccati in video, con rughe e capelli e barba sale e pepe) e dannati, come alcuni versi di baudleriana memoria.

Io credo che siano la loro fonte di ispirazione: Baudleaire. So bene quanta pena, quanto sudore occorra sulla collina in fiamme, sotto il sole cocente, perché io abbia un’anima, e la vita in me scorra. Depeche I will end up dust I’m in heaven I stand in golden rays radiantly I burn a fire of love. E potrei continuare a lungo, anzi #over and over, ma non vorrei tediarvi.