Allora, che dire? Sono stato assente per mesi da questo mitico database e mi ritrovo già con il miglior gruppo del mondo a sfornare nuovo materiale sotto pressione della Mute. Ah ah ah!

Allora, da dove cominciamo? Finito il tour dei tour, quello dell’Angelo, i virili quarantenni di Basildon si ritrovano a pubblicare materiale per un “Best of” che vedrà la luce a novembre, e che non è altro che il volume 1 di una raccolta delle più grandi hits che hanno portato quei “technopoppari sopravvalutati” (secondo alcuni esseri popolanti il pianeta Terra) in un Olimpo concreto e tangibile. Molti fan sono stati polemici e sono tuttora scazzati perché in tracklist c’è “New life” e manca “Stripped”, ma a me non me ne può fregar de meno, anche perché quelle perle le possiedo già nei più rari e svariati formati (sborone di un Breathing!).

Ma veniamo all’inedito che figurerà assieme a tanti capolavori… … Esso viene direttamente dalle sessioni dell’ultimo album “Playing the Angel”, quello prodotto dall’occhialuto Ben Hillier. E si sente che è un affiliato dei brani dell’Angelo, sia perché ricorda gli stessi brani nell’inconfondibile sound, sia perché somiglia, secondo alcuni, molto alle B-sides “Free”, “Newborn” e “Better days”. Mah, io dico che è un brano dalle grande potenzialità, che fa del technopop la sua ragion di vita, e che fonde un sensazionale riff di chitarra alla miglior tradizione sintetica. Sarà sicuramente oggetto di remix, più o meno orrendi, ma quel che conta è il brano come l’hanno concepito Gore e la produzione.

Sono ancora i Depeche Mode, quelli senza Wilder, è chiaro, ma ancora alle prese con musica sintetica come nella miglior tradizione. Lo stile però è diversissimo da quello dei pezzi d’annata. “Martyr” si presenta come un brano prepotente, è può piacere così come risultare insignificante. Da notare però la voce del Gahan che sembra dare sfogo a tutta la sua potenza vocale cimentandosi con rabbia in una superba interpretazione.

Su Youtube si può ascoltare la radio version a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=xBOPJJkV4js

Si ballerà si ballerà…