The Singles 86>98 è una raccolta del periodo d'oro dei Depeche Mode; qui troviamo alcune delle più belle canzoni del gruppo inglese. Ma oltre a una raccolta di canzoni ci troviamo anche di fronte all'ascesa di un gruppo, alla sua esplosione a livello mondiale, alla sua esplosione (nel senso negativo del termine) a livello umano e poi alla rinascita e alla ripresa del cammino. L'ascesa del gruppo fa parte del periodo 1986-1990 dove già si avverte che il gruppo ha classe, che Martin Gore sa scrivere e che Dave Gahan sa cantare da dio.

Si inizia con "Stripped" canzone oscura, nera dove la voce di Dave si fa sentire e si sposa nel finale con quella di Martin, il pezzo trascina l'ascoltatore e il nero della canzone avvolge chi ascolta; davvero un bell'inizio. Un'intro di batteria ci porta su "A Question Of Lust", cantata da Martin, è sicuramente un pezzo molto commerciale, molto melodico, insomma da hit parade; Martin canta bene, ma, almeno chi scrive, preferisce la voce di Dave. Contrapposta a "A Question Of Lust", troviamo "A Question Of Time", veloce, ballabile, movimentata: tutto il gruppo qui è al massimo e (oddio!) la voce di Dave è molto simile a quella di un improbabile Marilyn Manson, sicuramente questo pezzo è uno dei migliori brani della raccolta. Lasciamo il periodo Black Celebration e buttiamoci a capofitto in Music For The Masses con il gruppo sempre più vicino alla consacrazione a livello mondiale (l'album arrivò al 10imo posto negli Uk, 35esimo negli Usa). "Strangelove" è il primo singolo estratto dal disco; è un brano orecchiabile, davvero ben fatto. Tocca poi a una delle canzoni più belle degli anni Ottanta e uno dei capolavori dei Depeche Mode, ovvero "Never Let Me Down Again", che, con quell'intro di chitarra elettrica supportata da una massiccia batteria fa ballare tutti, ma proprio tutti. Il cantato di Dave è suadente, avvolgente, solo la presenza di questo brano vale l'acquisto della raccolta. La parte finale della canzone è cantata da Dave e da Martin: capolavoro!! "Behind The Weel" è anch'esso un brano oscuro, cupo con il cantato affidato alla mente e al braccio del gruppo. L'esplosione a livello mondiale dei Depeche Mode avviene con Violator (2° in Uk, 7° in Usa) che, grazie ai suoi singoli, risulta essere uno dei dischi più venduti dei Depeche. Si parte con "Personal Jesus" e col riff geniale di Martin Gore: una canzone cha fa ballare, che fa muovere anche i muri, grazie alla chitarra e alla batteria, qui molto presente, insomma un capolavoro che ancora oggi fa saltare i fan ai concerti. A capolavoro segue capolavoro, parliamo adesso di "Enjoy The Silence", canzone di un bellezza, di un minimalismo che fa paura, un picco toccato da Martin Gore, difficilissimo da ripetere due volte (lui c'è riuscito... ascoltate "Precious"). "Policy Of Truth" e "World In My Eyes" chiudono poi il periodo di Violator: certamente due buoni singoli, con i quali si chiude il primo cd. La seconda parte della raccolta è l'esplosione a livello mondiale della band; ormai la pressione si sente e anche nel disco del 1993 Songs Of Faith & Devotion, la tensione è palpabile. Un altro riff, meno efficace di quello di "Personal Jesus", ci porta a "I Feel You", dove è la voce di Gahan a farla da padrone; la canzone è molto bella e subito si sente che la band ha un po' messo da parte le sonorità elettroniche per suonare con strumenti "veri" (lasciatemi passare il termine). Qualche nota di pianoforte ci introduce "Walking In My Shoes", che io reputo molto commovente davvero diventa difficile trattenere qualche lacrimuccia quando si ascoltano canzoni come queste: bellissima, un gioiello nella discografia dei DM. "Condemnation" ci porta a un clima più rilassato, più intimista, canzone carina dove ancora una volta chi la fa da padrone è la voce di Dave. "In Your Room" è un'altra perla, molto oscura come nella migliore tradizione dei DM, anche qui tentare di descrivere cosa si prova ascoltandola è impresa vana, ognuno qui sente quello che vuole e viene trascinato dal mare di note che avvolgono l'ascoltatore. Dopo l'esplosione a livello mondiale c'è l'esplosione a livello umano di Dave, che nel periodo 1993-1997 tenta più volte il suicidio e rischia la vita a causa di un'overdose. Il periodo è dei più neri sotto il profilo umano mentre, paradossalmente, il successo mondiale porta i fan a chiedere un nuovo album. Nuovo album che arriva appunto nel 1997 e che segna la rinascita del gruppo e il ritorno a nuova vita (artistica e umana) di Dave Gahan. "Barrel Of A Gun" è molto coinvolgente, una batteria molto potente e una chitarra molto wah wah creano un tappeto sonoro dove Dave può ricominciare a fare quello che meglio sa fare: cantare."It's No Good" è un brano molto commerciale, molto melodico e sicuramente uno dei pezzi meglio riusciti nell'album. "Home" è un brano introdotto da una splendida parte di batteria dove si aggiunge la voce di Martin, un brano molto interessante con un finale che dire stupendo è dire poco: vale la pena ascoltarlo. L'ultimo singolo estratto da Ultra è "Useless" con un'intro molto rock: canzone molto coinvolgente che si distacca, e di molto, dalle canzoni anni '80 del gruppo inglese. La ripresa del cammino è affidata a un inedito presente nel disco "Only When I Lose Myself", molto oscura, con Dave che ripete all'infinito "it's only when i lose myself, i lose myself". Da segnalare anche la presenza di una stuggente "Little 15" e una versione live di "Everything Counts".

Questa raccolta fa dunque il punto di dodici anni vissuti pericolosamente, ma, come in tutte le belle favole, tutto sembra essersi risolto per il meglio. La band andrà avanti nel suo cammino pubblicando poi Exciter nel 2001 e Playing The Angel nel 2005. Lo consiglio a chi si avvicina per la prima volta alla band inglese.

Elenco tracce e testi

01   Stripped (03:51)

Come with me
Into the trees
We'll lay on the grass
And let the hours pass

Take my hand
Come back to the land
Let's get away
Just for one day

Let me see you
Stripped down to the bone
Let me see you
Stripped down to the bone

Metropolis
Has nothing on this
You're breathing in fumes
I taste when we kiss

Take my hand
Come back to the land
Where everything's ours
For a few hours

Let me see you
Stripped down to the bone
Let me see you
Stripped down to the bone

Let me hear you
Make decisions
Without your television
Let me hear you speaking
Just for me

Let me see you
Stripped down to the bone

Let me hear you speaking
Just for me

Let me see you
Stripped down to the bone

Let me hear you crying
Just for me

Let me see you
Stripped down to the bone

Let me hear you speaking
Just for me

02   A Question of Lust (04:30)

03   A Question of Time (04:00)

I've got to get to you first
Before they do
It's just a question of time
Before they lay their hands on you
And make you just like the rest
I've got to get to you first
It's just a question of time

Well now you're only fifteen
And you look good
I'll take you under my wing
Somebody should
They've persuasive ways
And you'll believe what they say

It's just a question of time
It's running out for you
It won't be long
Until you do
Exactly what they want you to

I can see them now Hanging around
To mess you up
To strip you down
And have their fun
With my little one

It's just a question of time
It's running out for you

It won't be long
Until you do
Exactly what they want you to

It won't be long
Until you do
Exactly what they want you to

Sometimes I don't blame them
For wanting you
You look good
And they need something to do
Until I look at you
And then I condemn them
I know my kind
What goes on in our minds

It's just a question of time

It should be better
It's just a question of time
It should be better with you
It's just a question of time

04   Strangelove (03:47)

There'll be times
When my crimes
Will seem almost unforgivable
I give in to sin
Because you have to make this life liveable
But when you think I've had enough
From your sea of love
I'll take more than another riverfull
Yes, and I'll make it all worthwhile
I'll make your heart smile

Strangelove
Strange highs and strange lows
Strangelove
That's how my love goes
Strangelove
Will you give it to me
Will you take the pain
I will give to you
Again and again
And will you return it

There'll be days
When I'll stray
I may appear to be
Constantly out of reach
I give in to sin
Because I like to practice what I preach
I'm not trying to say
I'll have it all my way
I'm always willing to learn
When you've got something to teach
Oh and I'll make it all worthwhile
I'll make your heart smile

Pain will you return it
I'll say it again - pain
Pain will you return it
I'll say it again - pain
Pain will you return it
I'll say it again - pain
Pain will you return it
I won't say it again

Strangelove
Strange highs and strange lows
Strangelove
That's how my love goes
Strangelove
Will you give it to me

I give in
Again and again
I give in
Will you give it to me
I give in
I'll say it again
I give in

I give in
Again and again
I give in
That's how my love goes
I give in
I'll say it again
I give in

05   Never Let Me Down Again (04:22)

I'm taking a ride
With my best friend
I hope he never lets me down again
He knows where he's taking me
Taking me where I want to be
I'm taking a ride
With my best friend

We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground

I'm taking a ride
With my best friend
I hope he never lets me down again
Promises me I'm as safe as houses
As long as I remember who's wearing the trousers
I hope he never lets me down again

We're flying high
We're watching the world pass us by
Never want to come down
Never want to put my feet back down
On the ground

Never let me down, never let me down
Never let me down, never let me down

See the stars they're shining bright
Everything's alright tonight

06   Behind the Wheel (04:02)

My little girl
Drive anywhere
Do what you want
I don't care
Tonight
I'm in the hands of fate
I hand myself
Over on a plate

Now

Oh little girl
There are times when I feel
I rather not be
The one behind the wheel

Come
Pull my strings
Watch me move
I do anything

Please

Sweet little girl
I prefer
You behind the wheel
And me the passenger

Drive
I'm yours to keep
Do what you want
I'm going cheap

Tonight

You're behind the wheel, tonight

07   Personal Jesus (03:46)

Reach out and touch faith

Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who cares
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who's there

Feeling unknown
And you're all alone
Flesh and bone
By the telephone
Lift up the receiver
I'll make you a believer

Take second best
Put me to the test
Things on your chest
You need to confess
I will deliver
You know I'm a forgiver

Reach out and touch faith
Reach out and touch faith

Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who cares
Your own personal Jesus
Someone to hear your prayers
Someone who's there

Feeling unknown
And you're all alone
Flesh and bone
By the telephone
Lift up the receiver
I'll make you a believer
I will deliver
You know I'm a forgiver

Reach out and touch faith

Your own personal Jesus

Reach out and touch faith

08   Enjoy the Silence (04:17)

Words like violence
Break the silence
Come crashing in
Into my little world
Painful to me
Pierce right through me
Can't you understand
Oh my little girl

All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm

Vows are spoken
To be broken
Feelings are intense
Words are trivial
Pleasures remain
So does the pain
Words are meaningless
And forgettable

All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm

All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm

All I ever wanted
All I ever needed
Is here in my arms
Words are very unnecessary
They can only do harm

Enjoy the silence...

09   Policy of Truth (05:14)

You had something to hide
You should have hidden it, shouldn't you
Now you're not satisfied
With what you've being put through

It's just time to pay the price
For not listening to advice
And deciding in your youth
On the policy of truth

Things could be so different now
It used to be so civilized
You will always wonder how
It could have been if you'd only lied

It's too late to change events
It's time to face the consequence
For delivering the proof
To the policy of truth

Never again is what you swore, the time before
Never again is what you swore, the time before

Now you're standing there tongue tied
You'd better learn your lesson well
Hide what you have to hide
And tell what you have to tell

You'll see your problems multiplied
If you continually decide
To faithfully pursue
The policy of truth

Never again is what you swore, the time before

10   World in My Eyes (03:57)

Let me take you on a trip
Arround the world and back
And you won't have to move
You just sit still

Now let your mind do the walking
Let my body do the talking
Let me show you the world in my eyes

I'll take you to the highest mountain
To the depths of the deepest sea
And we won't need a map, believe me

Now let my body do the moving
Let my hands do the soothing
Let me show you the world in my eyes

That's all there is
Nothing more than you can feel now
That's all there is

Let me put you on a ship
On a long, long trip
Your lips close to my lips

All the islands in the ocean
All the heavens in the motion
Let me show you the world in my eyes

That's all there is
Nothing more than you can touch now
That's all there is

Let me show you the world in my eyes
(repeat 6x)

Carico i commenti...  con calma