dEUS
5 Questions to Tom Barman

E' inutile che ridete di me, brutti stronzi. Io non sono Luzzato Fegiz: ai concerti ci vado con un mangiacassette del '68 e l'alito impestato di vino. Quando Bertoncelli volava a New York ad intervistare Bob Dylan io mi facevo certi viaggi intergalattici rullando il puzzone. E quando Guglielmi scriveva "L'enciclopedia del rock", io mi guardavo un thriller-porno a casa di Tommaso e facevamo a gara a chi scopriva l'assassino.
Le recensioni io me le invento il più in fretta possibile perchè sto nell'internet cafè di Khaled il tunisino, e non lo pago in cammelli; Red Ronnie per inventarsi che aveva scoperto i Karate ci ha messo 10 anni.
Ogni anno noi grandi sacerdoti metal ci riuniamo nel Congresso Internazionale: si scelgono le missioni da compiere per raccogliere informazioni sulle forze anti-metalliche che allontanano i giovani dal metal e Nilla Pizzi. Quest'anno a me sono toccati i dEUS.
All'appuntamento ci arrivo con 6 ore d'anticipo; non c'è nessuno, così decido di aspettare nel pub affianco. Siamo solo io e il barista, che mi racconta tutta la sua vita: sto lì, ad ascoltare di quella volta in cui i Celtic fecero il culo ai Ranger, e mi sbronzo come un hooligan. Scopro che anche il barista si vede i thriller-porno. Poi, sul più bello, quando sta per rivelarmi chi fosse l'assassino, decido di uscire dalla sua vita.
Fuori ci sono Tom Barman e Mauro Pawloski che litigano con un tipo, mentre uno sulla sedie a rotelle aspetta per l'autografo. Con un gesto malefico e disumano mi libero dell'unico essere pacifico lì in mezzo e mi ritrovo con Tom.

"Hey Tom, come va?"
"Bene, e a te?"
"Alla grande (minghia, che intervistatore diabolico che sono). Che sta succedendo?"
"Un tipo vuol vendere un biglietto ad un prezzo esorbitante ad una ragazza".
"Ah, non guardare me, sono metallaro ma non c'ho una lira. Allora? Quando lo facciamo uscire 'sto disco? Insomma, dimmi qualcosa, e dimmi almeno se ti piace Mauro, se è vero che Carlens canterà nel nuovo disco, e che fine malefica ha fatto Ward, e se questa formazione è destinata a durare, se è vero che il nuovo batterista picchia come una bestia, che Klas Janzoon s'è inchiattito da far paura, se è vero che hai falciato De Borgher con un falloso intervento da dietro, e se è vero che il nuovo disco sarà più "up-tempo". E - soprattutto - dimmi che cazzo significa "up-tempo", perché - giuro - sono metallaro ma non lo so".
"Si, si, è vero".
"Cosa, è vero?"
"In primavera, in primavera se tutto va bene il disco esce, le canzoni sono pronte. Mauro va alla grande".
"Che roba è la roba "up-tempo"?"
"Sarà diverso, diverso dai precedenti, gente nuova suono nuovo".

Bene, ne avevo 5, di domande da dare al Congresso, e le ho bruciate tutte. A me questa roba "up-tempo" mi puzza al naso, e siccome sono metallaro, ma non fesso, non mi fido; guardo Tom allontanarsi, arriva al citofono, uno risponde: "chi cazzo è?" e Tom gli fà: "polizia, idiota".
E siccome non ho cambiato idea e sono ancora metallaro, e i poliziotti di solito nascono e muoiono truzzi, continuo a non fidarmi. Decido di rientrare nella vita del barista: stavolta siamo io, il barista e il lavacessi. Il barista ha appena finito di raccontare la sua vita al lavacessi, ma questi già lo sapeva chi fosse l'assassino, e sbuffa un po'. Ci sentiamo insieme il concerto della brutal band scozzese "Regorge" e poghiamo come delle bestie su "Inverted Throat Fuck".
Scatto una foto per il congresso e già so che saranno orgogliosi di me.

Commenti (VentiNove)

Zurk!
Zurk!
molto interessante!

BELLISSIMA CAZZO :D mi piace troppo come scrivi!!!!!! :DDDD

poddoski
Più che una recensione è un viaggio!!!Una sola domanda: Ma chi sò sti dEUS???

trellheim
chi sono i dEUS?!??!?! dal belgio con furore. consulta le altre recensioni elencate qui accanto. avrei voluto fargliele io 5 domande a tom barman... ma forse... chissà...

poddoski
Ma com'è che non ci capisco un cazzo?Fanno metal o indie-alternative ecc..?

MaledettaPrimavera
MaledettaPrimavera
la definizione migliore l'ho letta di recente: "art-rock". Ma e' dura definirli...

Io ho solo "The Ideal Crash" che è molto bello e molto pop, begli arrangiamenti strumentali, ma anche bel casino rumoristico con richiami grunge e anche noise. Prima so che erano abbastanza diversi, devo ascoltare "Worst Case Scenario" che dicano sia un capolavoro

dicOno uffa non so più scrivere

qualcuno ha votato "1" per ben 6 volte... anche se non appare.

vaniglia
vaniglia
Malefica intervista :-))

josi_
ZiOn, anche In A Bar Under The Sea e My Sister = My Clock sono grandiosi. DamnSpring, anche tu sei grandioso :)

Cavalier Condorelli, è sempre un piaceere.

Si, ma infatti voglio ascoltarli per bene, anche se ho letto che In A Bar Under Sea sia molto dispersivo come disco, ascolterò, ciao josi ;)

turkish
turkish
Se non conosci i dEUS, è ora di conoscerli: prendi tutto (non è molto) a scatola chiusa

vv
vv
sono senza parole....geniale

Hal
Hal
Meglio di un caffè nel bel mezzo della mattinata :))))

lukin
lukin
Grande Nick :). Però l'unico infame che ha falciato da dietro è Danny Mommens. Mediocre terzinaccio di categoria.

easycure
easycure
che resoconto malefico e metallaramente distruttivamente geniale!!

Vale
Vale
NickGhostDrake
NickGhostDrake
"Seven days seven week" su disco sara' il capolavoro, ne sono sicuro.

chi so sti stronzi? U2 FOREVER AL ROGO I CAZZONI

giov
prima o poi dovrò ascoltarli sti cazzo di dEUS...il belgio non è male come patria indie..i Girls In Hawaii non mi dispiacciono affatto. BRavo guaglione!!!

trellheim
ancora non hai sentito i dEUS?? starai scherzando... guarda che arriviamo a casa tua io josi e lukin con la discografia completa ed intenzioni belligeranti...

giov
mah non so...cioè ho sentito una canzone e ho visto un video idiota al 100% che parlava della california credo...boh....complimenti per il tuo articolo cara ;D

trellheim
il video idiota forse era "go to california" dei motorpsycho? i video dei dEUS sono anche abbastanza carucci. devi RIMEDIARE, assolutemente. grave carenza. e grazie per i complimenti, bravissimo anche tu ;)

josi_
Giov, meno male che non sono già più tuo amico qui dentro!!! ;P (Girls In Hawaii : dEUS = Rondò Veneziano : Mozart)

giov
ahahahah cazzo! Addirittura?!?! Comunque ho ascolticchiato my sister my clock e non è che mi entuaiasma molto a dire il vero...
Si trell in effetti erano i Motorpsycho e non i deus. Cazzo bravissima!!!!

desade
desade
spassosa rece

gaston
gaston
Dopo 13 anni penso sipossa dire un'altra volta.
Veramente spassosa.

Questa DeRecensione di 5 Questions to Tom Barman è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link