Questa è la recensione di una demo di un gruppo thrash veneto di Padova, i Devaster della loro demo "Infernal March".

I Devaster si sono formati a Padova nel 2002, il loro è un thrash di ispirato soprattutto dai Metallica della triade 'Kill'em All', 'Ride the Lightning' e 'Master of Puppets', Megadeth e in parte dai Pantera di 'Cowboys From Hell' e di 'Vulgar Display of Power' e dai Destruction. Vi consiglio di scaricare 'Infernal March' da loro sito ufficiale. Ora passiamo alla recensione dopo questo breve prologo.

'Infernal March' si apre con MARCH, un breve intro dove si sentono delle walkie-talkie, poi delle esplosioni, la canzone si apre con acuto del cantante ed è percorsa da riff da headbanging sfrenato che poi porta ad un assolo sfrenato verso metà canzone. L'unica pecca di questa canzone è che la batteria per lungo tempo assomiglia a quella di 'St.Anger', ma per il resto come voto si merita un 6,8.

La seconda canzone, FEVERISH COMMANDO, dopo un breve intro dove si sente un esercito in marcia parte con drumming da paura, poi la canzone sembra tranquilizzarsi, ma poi è un'esplosione di potenza, qui il drumming è prodotto molto meglio, come in tutta la promo (tranne la prima canzone). Poi verso metà canzone riff scagliati come fulmini ci accompagnano volentemente per tutto il resto della canzone. La canzone si merita un 7,5. La terza canzone, la più melodica della demo, PERSECUTION, dove qui si fa molto sentire la lezione dei Metallica di 'Ride the Lightning' apre subito con dei violenti riff, la voce in questa canzone è un po'meno incazzata che nelle altre, verso metà canzone c'è una parte melodica che ricorda molto Fade to Black, soprattutto la chitarra solista. Inoltre il ritornello che entra subito in testa "WE ARE DEAD MEN WALKING" urlato con rabbia quattro volte con la voce sempre più incazzata. Il drumming verso la fine della canzone è stratosferico. La canzone si merita un 8 essendo per me la canzone migliore della demo.

La quarta canzone INFERNAL EVOCATION, è una bella canzone ma non decolla, ma cade un po' nella ripetitività cercando di copiare la precedente, anche se il drumming non è niente male e inoltre c'è un veloce assolo inserito. La canzone si merita comunque un 7. Il finale è coi fiocchi con l'ultima canzone NECROTHRASH (COME BACK...), degli incalzanti riff ci accompagnano verso il drumming che anche qui dà il suo meglio, la canzone è una scarica di energia dall'inizio alla fine, qui invece la somiglianza è con canzoni come 'Damage Inc.' dei Metallica.

Dopo quest'album da un certo lato si è soddisfatti a pensare che ci sono band italiane che portano ancora avanti il thrash anni '80. Dall'altro si pesa che ci sono molti gruppi/cantanti italiani sopravvalutati e band (tipo Devaster) che devono sudare per una demo e scucire tutti i soldi.

Il voto di questa demo è un 3, e un invito ai Devaster a continuare e appena possibile fare un album.

Carico i commenti...  con calma