Costituisce un discreto numero la prole sonora della Allman Brothers Band. Ad esempio Dickey Betts si porta appresso da un pò il figlio Duane, un allampanato ragazzo che non sarà un fenomeno alla chitarra, ma se la cavicchia. Però non sono il suo forte le conversazioni cariche di sense of humor tipicamente italiota (...) 

Berry Duane Oakley è l'anonimo figlio di cotanto padre, un musicista che vivacchia in qualche club americano, anche se porta due nomi e un cognome pesanti. C'è Michael Allman, che se non ricordo male è il membro più vecchio della nutrita tribù di Gregg. Uno strano biondo figuro ormai oltre gli anta e il quale sembra nato da uno strano incrocio tra Gregg Allman e Axel Rudi Pell, anche se qualche gene vocale è andato a buon fine. Poi c'è Devon. Sì, Devon è diverso. Devon ha un piglio chitarristico pazzesco, una voce molto bella, e fa parte sempre della tribù del buon Gregg. Al debutto nel 2006, assieme ai suoi Honeytribe, diede alle stampe questo gioiellino dal nome "Torch". Un disco che si lascia ascoltare che è un piacere, il quale ti lascia sulle labbra un sorriso compiaciuto perchè ogni passaggio del disco è un qualcosa che vorresti sentire, grazie a quella atmosfera creata da quella musica. Album amalgamato in modo divino, carico di tante atmosfere e di tante influenza: che vanno dal Blues puro al mood più Rock, da piccole scaglie di Reggae al tipico sound da Jam Band, dal Funky a folate di Swing, fino ad arrivare a sfuriate che arrivano alle soglie dell'Hard Rock a stelle e strisce.

Piccoli gioielli come la strumentale "Mahalo", lunga, irresistibile e calda Jam dal sapore Latin, in cui il ragazzo si mostra un fine compositore e arrangiatore. La rilassata "511 Texas Avenue", in cui sembra di sentire suo Zio Duane in "Little Martha", fino ad una deliziosa versione di "No Woman, No Cry" arrangiata in modo molto "Southern Style". Un album che suona bello, fresco e molto accattivante. Atmosfere alla Allman con un tocco di Black Crowes, tutto con un bel sound tipico americano a cavallo tra ballate e groove. Da avere.

Carico i commenti... con calma