Once Upon A Time... Dire Straits. Ho sempre creduto che la frase appena scritta sarebbe potuta essere il titolo di un gratest hits dei Dire Straits, una volta terminata la storia di una delle più seguite rock band della storia. Il nome Charlie Gillettai più non dirà nulla, ma ai veri "aficionados" del gruppo inglese sicuramente ricorderà il nome del conduttore radiofonico che nel luglio del 1977 - durante il programma "Honky Tonk" per la Bbc -, trasmise una traccia di una demotape di cinque brani pervenutagli qualche tempo prima. È già tutte (più o meno le grandi storie) hanno alle spalle delle piccole straordinarie coincidenze che hanno contribuito a far sì che dei piccoli eventi apparentemente insignificanti, possono mutare in avvenimenti che entrano di diritto nella storia.

Questo cd (o meglio la vera raccolta) contiene dai primi vagiti del gruppo come "Sultans Of Swing" (la storica traccia trasmessa via radio) o "Lady Writer" che può essere considerato uno dei pochi brani di grande impatto tratti da Communiquè. A sancire il riconoscimento mondiale vi sono "Romeo And Juliet" e "Tunnel Of Love", da un appeal più commerciale che preludono ad un primo grande tour mondiale che li farà conoscere ovunque. "Private Investigation" nonostante la poca radiofonicità (sette minuti per un singolo erano davvero troppi!!!), aiuterà non poco "Love Over Gold" a campeggiare in contemporanea al primo posto in ben sedici paesi. Il rock'n roll di "Twisting By The Pool" (dall'Extende Dance Play) e la semiacustica "Love Over Gold" (da Alchemy) guidano l'ascoltatore a "So Far Away"(semplicità e bellezza allo stato puro), "Walk Of Life" (ricreativa quanto spiritosa), "Brothers In Arms" (commovente e toccante), "Your Latest Trick" (passionale e coraggiosa) e a "Money For Nothing" che diverrà uno dei brani più acclamati della band, e perla quale non penso servano ulteriori parole per descriverla. "On Every Street" (ultimo lavoro a tutt'oggi) è rappresentato più che dignitosamenteda brani che riassumono (più) nel bene e nel male (molto poco) le varie strade musicali intraprese dal gruppo di Mark Knopfler: dalla ritmatissima "Calling Elvis"passando per la consistente "Heavy Fuel" alla smagliante "On Every Street"; a chiudere (come nei concerti) "Going Home" presa dalla prima colonna sonora di Mark Knopfler intitolata"Local Hero", dove l'intreccio chitarra/sax dà alla luce una tranquilla e nel contempo ritmata melodia dal sapore folk-rock.

Il secondo cd contiene un'esibizione di Knopfler, tenuta alla Royal Albert Halldi Londra nel 1996, durante la quale vengono suonati una parte degli hits presentisul cd 1 ("Calling Elvis", "Walk Of Life", "Money For Nothing", ed anche una breve performance di "Last Exit To Brooklin"), in versione opportunamente diluita con assoluta gioia per gli amanti dell'egocentrismo chitarristico del leader. Il motivo per cui mi sento di spingere all'acquisto di questa confezione, è la presenza del dvd che ripropone in fotocopia il greatest hits, attraverso i video girati per illancio dei dischi che furono: dallo storico filmato di "Sultans Of Swing" dove Mark duetta con il fratello David, alla clip semi sconosciuta di "Lady Writer" e via via attraverso la completa videografia studio/live del gruppo. Per coloro i quali vogliono un comodo concentrato della storia dei Dire Straits da portare ovunque, ritengo questa pubblicazione la più esaustiva tra quelle presenti sul mercato, mentre per quelli che già sono in possesso di qualche disco del gruppo suggerisco di acquistare pian piano i titoli originali, oggi facilmente reperibili tra gli special price.