Don Backy (nome d'arte di Aldo Caponi) è un cantante e cantautore italiano attivo fin dagli anni '50/'60, noto per brani come L'Amore e L'Immensità. Ha collaborato inizialmente con il Clan Celentano, ha recitato in alcune pellicole degli anni '60 ed è anche noto per la sua attività di pittore.

Lavorò giovanissimo in una conceria e si avvicinò al rockabilly; tra le sue influenze il rock 'n' roll di Elvis e Bill Haley e autori come Bob Dylan. Fu individuato dal Clan Celentano, partecipò al Cantagiro con 'Amico', pubblicò il primo album ufficiale L'Amore nel 1965 e nel 1967 partecipò a Sanremo con 'L'immensità'. Ha scritto canzoni anche per altri artisti, tra i quali Mina, e coltiva la pittura. Sono documentate inoltre controversie e separazioni professionali con Adriano Celentano.

Recensione che analizza il primo album ufficiale di Don Backy, L'Amore (1965), mettendo in luce influenze rockabilly e folk. Alcuni brani vengono lodati (L'Amore, Cara, Mister Tamburino) mentre altri sono definiti trascurabili. Si citano esperienze con il Clan Celentano, partecipazioni cinematografiche e il successo di L'immensità a Sanremo 1967.

Per: appassionati di musica italiana anni '60, cultori del pop/rock italiano, lettori di DeBaser

 Tanti brani assolutamente trascurabili, ma le sole 'L'Amore, 'Cara' e 'Mister Tamburino' valgono indubbiamente il prezzo dell'acquisto.

  Scopri la recensione
Tu e Don Backy
Chi conosce Don Backy?
Carico...