Immagine di Duke Ellington Orchestra

Duke Ellington Orchestra

Gruppo musicale

La Duke Ellington Orchestra, guidata da Edward Kennedy "Duke" Ellington, è una delle più influenti big band del jazz americano, attiva principalmente dal 1920 fino alla morte del Duca nel 1974.

Il gruppo è noto per l'ampio repertorio di Ellington e per la collaborazione continuativa con Billy Strayhorn. Tra gli eventi storici c'è il concerto al Newport Jazz Festival (1956) in cui il sassofonista Paul Gonsalves eseguì un celebre assolo di ventisette chorus in 'Diminuendo and Crescendo in Blue', contribuendo a rilanciare la popolarità dell'orchestra. Tra i solisti storici menzionati nelle recensioni e nella storia del gruppo: Paul Gonsalves, Johnny Hodges, Harry Carney, Cat Anderson e lo stesso Billy Strayhorn come arrangiatore e compositore.

La recensione racconta dall'interno la Duke Ellington Orchestra, con un lungo respiro sul famoso concerto di Newport e l'assolo di Paul Gonsalves che rilanciò la banda. Viene descritta la disciplina del gruppo, i solisti storici e l'intreccio tra ego del leader e cura dei solisti. Tono informale e vivace, ricco di aneddoti personali.

Per: Appassionati di jazz, lettori di DeBaser, chi cerca aneddoti sui grandi ensemble e sulla storia del jazz.

 Il Duca, poi, l'improvvisazione ce la dosa come il chinino per la malaria, a gocce, e non a tutti...

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 70855 Risoluzione: 126 x 103
Tu e Duke Ellington Orchestra
Chi conosce Duke Ellington Orchestra?
Carico...