È tutto nella copertina: il Duca al timone, Roach a coglierne ogni cenno, Mingus lì dietro, col fremito torvo del genio. Progetto bizzarro, questo "Money Jungle".

Duke Ellington, "il più grande compositore del Novecento" (a detta di più d'uno), il demiurgo della big band, decide qui di accompagnare il suo piano a un contrabbasso e una batteria. E basta. Un trio, insomma. Charlie Mingus è l'ardimento, più avant dell'avant-garde, il più alto dei bassi, Max Roach è l'icona della percussione. E Duke è il Duca, colui che a 63 anni aveva già disseminato il jazz tutto di una colossale varietà di stili ed espressioni, sia da creatore, sia da esecutore. Un triangolo di certo scaleno, improbabile. Il classicismo Ellingtoniano, la manìa bop di Roach, la sperimentazione esistenziale di Mingus.

Il luogo è un non luogo, è un post-be-bop, è un prima del free, è a fianco di Miles e Coltrane che fanno a modo loro. Facciamo un pò d'ordine, svelando sin d'ora il finale: "Money Jungle" è un prodotto assai raffinato, di quelli che si lasciano ascoltare a bocca aperta. Non si cura di quello che gli accade intorno, non vuole cambiare nulla, nè essere "milestone". È un divertissement, nulla più. È anche un crocevia di uomini. Roach e Mingus erano amici, da sempre, entrambi adoravano Ellington. Charlie Mingus in particolare, ottimo pianista egli stesso, definì Duke Ellington "genio del pianoforte". Incontro di inediti e classici (come una strepitosa "Solitude"), il disco è uniformemente pervaso dall'eleganza delle pagine del Duca, deliziosamente recitate dal cast.

In sostanza avviene questo: il Capitano si accomoda al piano, e porta tutti a scuola, Roach e Mingus gli si intrecciano come le mani degli amanti, rigorosamente improvvisando. Come già detto, ciò che ne risulta è magnifico. Non mi affanno nella descrizione, fate prima voi ad immaginare, non me ne vado però senza una speciale menzione alla traccia 2, "Fleurette Africaine". Qui Mingus reincarna Debussy, Ellington disegna un'estasi, Roach è così bravo che pare non esserci. E così via.

Carico i commenti... con calma