Gli Earthone 9 riescono a condensare nel loro ultimo lavoro (ultimo, dato il loro scioglimento ed escludendo l'EP "Omega") quanto di meglio si possa aspettare da un gruppo che durante la propria carriera ha aggiustato il tiro, gestendo l'eccessiva ferocia dei primi lavori convertendola in una sorta di caos ordinato con tutti gli ingredienti necessari per un'operazione magnificamente riuscita: riff esplosivi, ritmica incalzante, voce strisciante e corrosiva, pause riflessive da far tremare i muri per la loro maestosità. Non sto affatto esagerando, "Arc'Tan'Gent" è tutto questo, anzi di più. Basta ascoltarlo, farlo proprio, riascoltarlo e deicidere se ascoltarlo altre due o tre volte consecutive. È questo l'effetto che provoca.
La open-track "Tat Twam Asi" è quanto di meglio possa dimostrare ciò che dico. Chitarra e batteria dialogano in modo perfetto, le linee vocali sono perfette per l'incedere del brano. L'intero lavoro scivola lentamente con l'impressione che il tempo si dilati tra la splendida "Approx. Purified" e la incantevole "Walking Day". Irrompe "Star Damage For Beginners" per ricordarci che, comunque sia, gli Earthtone 9 picchiano duro e picchiano con precisione chirurgica. Gli ultimi tre pezzi chiudono magnificamente un album che ha messo la parola fine alla carriera di una band che ha deciso di terminare la propria attività con un disco semplicemente perfetto. E con una canzone da brividi, "Binary 101".
Elenco tracce testi e video
01 Tat Twam Asi (05:32)
tat twam asi
lost in a wilderness
i will build a fire
i become a fire
to swim in the waters
burrowing and bellowing
into a consciousness
kicking against
yet we're needing to want this
sucking and bleeding
now knee deep in substance
pulling and dragging
fail to allow ourselves
as we move to consciousness
as we move through consciousness
as we move to consciousness
driven by need for transecendence
tat twam asi
focus on the focusless
focusless is the focus
look into the self
one name branded deep
burning and singing
the markings of the soul
turning more turning
we assimilate ourselves
needing the push
a sea of flailing limbs
push to create
an equalibrium
as we move to consciousness
as we move through consciousness
as we move to consciousness
driven by need for transecendence
09 Alpha Hi (04:05)
eyes down for a circle for a while eyes down i lie i lie i lie i lie not that these dreams will betray me dig in for the long-haul wear a smile dig in i lie i lie i lie i lie see the shit rise to the surface i lie i lie i lie i lie not that these dreams will betray me
Carico i commenti... con calma