Ok, lo so, il regista non è Eddie Murphy ma Robert Townsend, ma conta poco. Nudo e crudo infatti altro non è se non l'apice del delirio anni '80 di Eddie Murphy. Uscito nell'87, Raw infatti è un monologo delirante, politicamente scorretto, volgare e visionario di Eddie, lo spettacolo con cui ha sbancato per tutti gli Stati Uniti. Una dimensione, quella dello one man show, abbastanza inedita per Eddie, per lo meno per noi italiani, abituati a vederlo solo come attore comico.
C'è poco da dire su questo film/show, ma c'è tanto da ridere. Tantissimo. Mai veramente distribuito in Dvd o Vhs, Nudo e crudo è rimasto un cult, trasmesso per anni in orari improbabili sulle più disparate tv locali, ha letteralmente traviato una generazione di adolescenti, che l'hanno imparato a memoria dopo migliaia di visioni comunitarie, grazie a preziosissime registrazioni su Vhs. Insomma, un piccolo fenomeno di nicchia che oggi, grazie alla rete, è tornato visibile (su Youtube hanno caricato tutto il film). Segnalerei un paio di chicche: il vestito con cui Eddie si presenta in scena (qualcosa di letteralmente inguardabile), la serie di battute sul rapporto di coppia (alcune sono a dir poco clamorose, da lacrime agli occhi) e l'imitazione dell'italoamericano che esce al cinema dopo aver visto Rocky 3. Spettacolo!

Chiudiamo con una piccola riflessione finale: quando sei un giovane cazzone ridi come un matto alle cazzate di Eddie, soprattutto quelle sul rapporto uomo-donna. Poi, quando uno ha maturato un bel po' di esperienze, continui a ridere come pazzo ma sotto sotto ti resta un po' ti retrogusto amaro, dato che ti rendi conto di tutte le volte in cui sei stato protagonista di quelle battute. Naturalmente in maniera assolutamente involontaria, però quanti di noi non hanno mai pronunciato il tremendissimo "ocheeeeei..."?

P.S. Se questo capolavoro della comicità è riuscito ad arrivare anche in Italia il merito va soprattutto a Tonino Accolla, protagonista di un doppiaggio allucinante. Anni fa disse che non si è mai divertito tanto come quella volta che ha doppiato Nudo e crudo, e si sente!

Carico i commenti... con calma