Pianista, compositore e bandleader nato a New York da genitori portoricani. Fondatore dell'orchestra La Perfecta e figura chiave nella fusione tra salsa e jazz, attivo dal dopoguerra fino ad oggi.

Nato a New York il 15 dicembre 1936 da genitori portoricani. Fondò l'orchestra La Perfecta, introducendo trombe e tromboni nella musica afrocubana per un suono più jazzato. Collaborò con musicisti come Tito Puente e Phil Woods. Conosciuto per il soprannome "rompeteclas" e per l'approccio energico e innovativo al pianoforte; ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della carriera.

Recensione entusiasta dell'album Palmas di Eddie Palmieri. Il testo evidenzia la fusione tra salsa e jazz, l'energia dell'orchestra e i solisti. Si sottolinea l'uso potente del pianoforte e l'eredità della orchestra La Perfecta.

Per: appassionati di Latin Jazz e salsa, musicisti e ascoltatori curiosi della musica latina e afro-cubana

 Eddie Palmieri è in realtà uno dei più famigerati massacratori di tastiere in circolazione, in gioventù cacciato da più di una band, semplicemente perché "suonava troppo forte", e perciò soprannominato rompeteclas (spaccatasti).

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 82963 Risoluzione: 600 x 763
Id immagine: 8622 Risoluzione: 126 x 136
Tu e Eddie Palmieri
Chi conosce Eddie Palmieri?
Carico...