Cover di Pronti a Salpare

Pronti a Salpare
Album - senza data - Debaser id 832053

di Edoardo Bennato

 Dopo tutto questo e con una carriera ormai agonizzante Bennato torna con un nuovo disco e sorprendentemente non è male, anzi forse è qualcosa di più.

 Con qualche esclusione e qualche accorgimento “pronti a salpare” poteva ambire alle 4 stellette, così rimane un buon disco da tre.

La recensione analizza il ritorno di Edoardo Bennato con l'album 'Pronti a salpare', evidenziando un suono migliorato e tracce di qualità, pur con alcuni brani meno riusciti e scelte discutibili. L'album è visto come un passo positivo ma non decisivo nella carriera altalenante del cantautore. Ascolta 'Pronti a salpare' e scopri il ritorno di Bennato!


 Non c'è un riempitivo e soprattutto, fortunatamente, non ci sono canzoni nostalgiche-banali.

 Il pezzo incredibile ‘È una macchina’ trasmette un senso ansiogeno unico, un gospel blues martellante e ossessivo.

La recensione analizza minuziosamente ogni brano di “Pronti a salpare”, definendolo il miglior album di Edoardo Bennato degli ultimi 20 anni. L’album si distingue per l’assenza di riempitivi e canzoni banali, con testi originali e produzioni curate. Le sonorità spaziano tra rock, blues, pop e influenze internazionali, evidenziando la freschezza e la varietà dell’opera. Il recensore apprezza particolarmente le sorprese tematiche e musicali, ritenendo il disco un ritorno convincente e maturo. Ascolta Pronti a salpare e riscopri l'arte unica di Edoardo Bennato!


 "Una canzone magistralmente suonata, dove il pianoforte diventa un valore aggiunto insieme all’ispirata ed emozionante armonica di Edoardo."

 "Questo menestrello rock è sempre stato e continua coerentemente ad essere: 'uno squilibrato, un provocatore'."

L'album 'Pronti a salpare' di Edoardo Bennato rappresenta un ritorno magistrale con brani intensi e suonati dal vivo in analogico. L'opera spazia tra rock e blues, affronta temi sociali di grande attualità come la migrazione e l'ipocrisia dei media, e mostra un Bennato maturo e consapevole. Le ballate dedicate alla famiglia e la presenza di ironia politica arricchiscono un lavoro che conferma la sua coerenza e talento. Ascolta 'Pronti a salpare' e scopri l'anima rock di Bennato oggi stesso!

Rivalutato, nulla di particolarmente eclatante ma comunque un disco “sopportabile”. Nettamente meglio di tutti gli altri dischi degli ultimi trent'anni. 6/6,5

| Commenti: 01 | DeRango™: 1,48

  • Martello
    5 set 20
    Concordo, stranamente decente. In autunno dovrebbe farne uscire uno nuovo...vediamo cosa ha tirato fori a sto giro

Oops! Quest’opera è inDeFinita. DeFiniscila tu, se ne sai qualcosa.

Buongiollo a tutto il pubblico maschile. Benritrovati ad EDOARDO SMERDATO, ovvero quelle 12 canzoni che il nostro Edone avrebbe dovuto buttare nel cesso. E allora, senza indugia, all'ottavo posto troviamo: La Mia Città

Uscito come singolo nel 2011, questo pezzo riesce a portare Edoardo Bennato allo stesso livello di Biagio Antonacci, senza vasellina e buste del vomito per attutire l'impatto.
E con i dovuti rompimenti di cazzo delle 9 del mattino, invoco la @[Ditta], il messere @[Farnaby], il quercione @[fabriziozzizzi] e il semidio @[Iside] . E con questo chiudo la linea qua
La Mia Città
Non È Bello Ciò Che È Bello
Edoardo Bennato - Al Gran Ballo Della Leopolda

Ohibò! Quest’opera non è in nessuna classifica. Perchè non usare l’apposito pulsante qui sotto?

Tu e Pronti a Salpare
Nella collezione di