Volendo estremizzare, si può affermare che la fortunata e ricca carriera della Electric Light Orchestra, a cavallo fra anni settanta ed ottanta, fosse basata quasi interamente sulle intuizioni messe a fuoco da John Lennon e dal produttore dei Beatles George Martin in un paio dei loro capolavori, "I Am the Walrus" e "Strawberry Fields Forever": musica pop marcatamente sinfonicizzata dagli strumenti ad arco.

Nondimeno, se nel ricordo collettivo l'inquadramento di questo gruppo rivela connotati decisamente (e pure stucchevolmente, almeno a mio modo di vedere) commerciali, non tutti sanno, o rammentano, che gli inizi furono invece discretamente avanguardistici: tal che nei primi due, forse tre lavori pubblicati l'Orchestra è un gruppo riconducibile, a buon diritto, al genere progressive.

Ne fanno fede le sole cinque, tutte abbondanti canzoni che compongono questo secondo album la maggiore delle quali, la suite antimilitarista "Kuiama", valica gli undici minuti di durata, dato che l'accorato canzonettismo di base (ispirato melodicamente, senza tema di smentite, alla Lennoniana "Don't Let Me Down") è dilatato a dismisura prima da un lunghissimo e virtuoso assolo di violino, poi da inserti di pianoforte altrettanto raffinati nel tocco, a dimostrare il livello pressoché concertistico, in quanto a preparazione musicale, di diversi fra i membri della formazione.

Al tempo l'Orchestra comprendeva un violinista e due violoncellisti, ad affiancare il classico quartetto chitarra, tastiere, basso e batteria. La leadership, da questo lavoro in poi e per tutta la carriera (nel primo album c'era un altro galletto nel pollaio, il bassista violoncellista e cantante Roy Wood), è saldamente nelle mani del compositore, cantante e chitarrista Jeff Lynne, beatlesiano fino al midollo (lato John Lennon, come già detto), iperproduttivo dal punto di vista del songwriting ma, per contraltare, senza velleità strumentali né a livello di arrangiamento che di solisti, tanto da lasciare sempre e volentieri il proscenio ai compagni di estrazione classica intorno a lui.

Non tutti i musicisti provengono comunque dal Conservatorio: il batterista autodidatta Bev Bevan è piuttosto un abile e creativo picchiatore rock (nel suo futuro curriculum anche un album, e relativa tournée, coi Black Sabbath...) molto piacevole ad ascoltarsi.

L'unico brano dove la chitarra di Lynne sta, e non potrebbe essere altrimenti, in piena evidenza, è la funambolica cover della stranota "Roll Over Beethoven" del maestro Chuck Berry: sicuramente la più intrigante e migliore rivisitazione, fra le tantissime collezionate da questo celebre rock'n'roll. Prendendo spunto dal titolo, i primi quaranta secondi introduttivi riguardano l'esecuzione del prologo della "Quinta" di Beethoven, affrontato con tale puntigliosa abilità che sembra proprio di aver sbagliato disco e di avere a che fare con un prodotto Deutsche Grammophon. Ecco invece che, in pieno delirio d'archi, si innesta l'immortale stacco di chitarra a preludio del compatto e trascinante classico del rock che tutti più o meno conosciamo. Ma violini e violoncelli non demordono, ad ogni fine ritornello innestano pirotecniche varianti, assoli debordanti e richiami ad altri passaggi celebri del sommo genio tedesco... Il tutto finisce per durare oltre i sette minuti, costituendo senz'altro l'apice del disco, ciò per cui vale in fondo la pena di possederlo.

Curiosità: come per tanti altri dischi, la copertina americana e quella europea (scelta per la recensione) differiscono, anche se non di molto, la scaletta restando in ogni caso immutata.

Elenco tracce testi e video

01   In Old England Town (Boogie #2) (06:56)

02   Mama (07:03)

She came up from the country with a smile for everyone
she left her blue horizon just to find another home
a lonely girl who'd travelled many days
a lonely heart that could not find a way

and she said Momma, it's a hard life now you're gone
Momma, it's so hard to carry on
and I feel I'm a fool who lost it all
you used to make it all so very clear
that life must go on though the end is near
oh Momma, it's a sad and lonely life

A misty morning rider she came wandering through the hills
a wanderin soul appearin over rainy window sills
a loser in her heart, but in her face
a smile for everyone under God's grace

and she said Momma, it's a hard life now you're gone
Momma, it's so hard to carry on
and I feel I'm a fool who lost it all
you used to make it all so very clear
that life must go on though the end is near
oh Momma, it's a sad and lonely life


Midnight maiden madness, what to search for in this place
gateway to the city, night sky shadows on her face
a lady lost in nowhere but her stare
leaves the world, her life to start somewhere

and she said Momma, it's a hard life now you're gone
Momma, it's so hard to carry on
and I feel I'm a fool who lost it all
you used to make it all so very clear
that life must go on though the end is near
oh Momma, it's a sad and lonely life

03   Roll Over Beethoven (08:11)

Gonna write a little letter, gonna mail it to my local D.J.
It's a jumping little record I want my jockey to play
Roll Over Beethoven
Gotta hear it again today.

My temperature's rising, need a shot of rhythm & blues
Well, my heart's beating a rhythm, shakin' out rhythm & blues
Roll Over Beethoven
They're rocking in two by two.

CHORUS
Well, if you feel you like it
Go get your lover and reel and rock it
Roll it over and move on up now
Go for cover and reel and rock it
Roll it over
Roll Over Beethoven, tell Tchaikovsky the news.

Early in the morning I'm giving you my warning
Don't you step on my blue suede shoes
Hey, diddle diddle, gonna play my fiddle
I ain't got nothing to lose
Roll Over Beethoven, tell Tchaikovsky the news.

She wiggles like a glow worm, dances like a spinning top
She got a crazy partner, you should of seen her reel & rock
Long as she got a dime
The music will never stop.

REPEAT CHORUS

Roll Over Beethoven, Roll Over Beethoven
Roll Over Beethoven, Roll Over Beethoven
Roll Over Beethoven, dig these rhythm & blues?

04   From the Sun to the World (Boogie #1) (08:22)

05   Kuiama (11:19)

My My Kuiama, she came in the morning
she smiled but the tears on her little face
showed the pain that had been in that far off place
so sad, treated so bad

My My Kuiama, don't break your heart tryin
to say how your ma and your pa passed away
and they left you to wander the ruin and decay
real mean, that bullet machine

See here Kuiama, now ten thousand miles
is a long long way and you're here today
and you won't go back so you might say
hello, how do you do

Kuia stop your cryin, there's no bombs a'fallin
no horsemen in the night a'ridin through your dreams and tearing at your life
baby goodnight

No more silver rain will hit your ground
and no more guns will sound
and no more life be drowned
No more trenches where the soldiers lie
and no more people die
beneath that big black sky

Wake up Kuiama, I got somethin to tell you
it's just that I mean, well that is to say,
that I'm trying to explain but I'll start again,
for you, I must be true.

Kuia in this country, they got rules with no reason
they teach you to kill and they send you away
with your gun in your hand, you pick up your pay
so cool, that no mercy tool

Kuia please believe me? I just couldn't help myself.
I wanted to run but they gave me a gun
and they told me the duty I owed to my Fatherland.
I made my stand.

Kuia I just shot them, I just blew their heads open,
and I heard them scream in their agony
Kuiama she waits there for me
True blue, you saw it through.

Carico i commenti...  con calma