Interessante raccolta uscita nel 1996 che ripesca efficacemente il primo periodo glorioso della band (1971-1973).

Jeff Lynne, Ron Wood e Bev Bevan, dopo aver conquistato notorietà con il beat intelligente dei Move, si cimentano in un genere ancora più colto. Ovvero quella smania di inizio anni Settanta di proporre rock, folk e rimandi di musica classica. Loro propongono un sound titanico, a volte anche torvo, cupo, grazie a quell'uso fantastico del violoncello, corno francese, oboe e clarietto.

Prima della svolta disco music del 1975 con "Face The Music", sempre caratterizzata da stilemi sopraffini e di alto spessore ("Evil Woman", "Sweet Talking Woman", "Can't Get It Out Of My Head" e "Telephone Line"..mica i Bee Gees di "Night Fever"..), si esordisce con la stravaganza dei primi tre lavori.

Il primo, di sicuro il più bello e il più completo, non fa inquadrare la band con nessun altro paragone.

Non sono nè i Gentle Giant, nè i Procol Harum e nemmeno i Moody Blues più intrinseci. E' una vera orchestra danzante su melodie roboanti, vertiginose, che mira sempre ad un impatto diretto con l'orecchio, senza distoglielo con mille ghirigori.

"10538 Overture" è il loro capolavoro insuperato. Nemmeno le hit successive o "Eldorado", ultima scia progressive, riusciranno ad avere un'idea così fresca. Un riff iniziale storico, un attacco da pelle d'oca ed il resto della composizione che è un continuo sali e scendi. Melodia scolpita dal tonante corno francese e da un tessuto ritmico pregno di arie di violini e violoncelli. John Lennon perfino si dimostrò particolarmente entusiasta e colpito dagli ELO..

"Mr. Radio" è l'altra chicca del primo lavoro. Veniamo sempre di più stupiti dal flash che la band ha avuto dai Beatles (che già si vedeva bene con i Move..) e dall'abilità nel riproporre nel loro stile personale i vari barocchismi Sixties inglesi. La teatralità pittoresca degli strumenti classici e l'orecchiabilità fresca delle linee vocali creano un effetto magico.

Prettamente sinfoniche sono "Manhatten Rumble" e "In Old England Town". La prima è strumentale e crea una cupa sospensione misteriosa, la seconda è un "boogie orchestrale", colossale nel suo incedere e impreziosita dalla voce filtrata di Lynne (fa parte del secondo disco dove già non c'era più Wood). Poi troviamo un pò di rock'n'roll con la celebre rivisitazione di "Roll Over Beethoven", stravolta da innesti sfarzosi, e con "My Woman" (la prima versione di "Ma Ma Belle").

L'oscura "Queen Of The Hous" è l'esempio della stralunata e soffusa voce di Jeff sempre in perfetto connubio con il possente tessuto ritmico. "Showdown" propone un timido inizio dei lidi successivi della band. Basso funky, cori eccelsi..insomma un suadente disegno di alto "pop" fuso con i colti barocchismi. Niente di più elegante.

"First Movement" porta la firma di Wood ed è un altro strumentale che dà voce a chitarre classiche e balletti gioiosi. Stesso autore che sforna "Whisper In The Night", dotata di una tristezza struggente, quasi un inno alla luna. "Momma" è posta come ultimo brano della "Gold Collection" e troviamo le prime smielate carezze sonore del combo.

Il primo periodo, per chi sdegna o sottovaluta "Last Train To London", è assolutamente da prendere in considerazione, rendendo giustizia così ad una band che aveva molto di più da dire rispetto ai Supertramp.

Elenco tracce e testi

01   10538 Overture (05:32)

Did you see your friend crying from his eyes today
Did you see him run through the streets and far away
Aah
Did you see him run, did you see him fall
Did his life flash by at the bedroom door

Did you hear the news it came across the air today
Someone has been found on the rocks down in the bay
Ahhh
Did you see him hide, did you see him crawl
Does his life mean more than it did before

Did you see that man running through the streets today
Did you catch his face, was it 10538
Ahhhh

02   Queen Of The Hours (03:23)

03   Showdown (Single Version) (04:11)

04   First Movement (Jumping Biz) (03:01)

05   Whisper In The Night (04:49)

06   Momma (07:17)

She came up from the country with a smile for everyone
she left her blue horizon just to find another home
a lonely girl who'd travelled many days
a lonely heart that could not find a way

(chorus)
and she said Momma, it's a hard life now you're gone
Momma, it's so hard to carry on
and I feel I'm a fool who lost it all
you used to make it all so very clear
that life must go on though the end is near
oh Momma, it's a sad and lonely life

A misty morning rider she came wandering through the hills
a wanderin soul appearin over rainy window sills
a loser in her heart, but in her face
a smile for everyone under God's grace

(chorus)

Midnight maiden madness, what to search for in this place
gateway to the city, night sky shadows on her face
a lady lost in nowhere but her stare
leaves the world, her life to start somewhere

(chorus)

07   Mr. Radio (05:04)

08   All Over The World (Showdown Early Version) (04:06)

09   Look At Me Now (03:18)

Someone is waiting, lurking in the trees
The spirit of her is walking back to me
Ah look at me now feeling emotion
Ah look at me now

The King of the castle brought her to her knees
Gave the Salvation Army girl a squeeze
Ah look at me now feeling emotion
Ah look at me now
Look at me now

Now she's a sallow face
Scattering her lace -- on dewy ground
Ah, I keep searching my head
Now it's spinning around

Lifting her head, her countenance redeemed
Re-acted the murder by the silver stream
Ah look at me now displaying emotion
Ah look at me now

Look at me now so cold and yet so brave
Weave me some wings to take me to her grave
Ah look at me now feeling emotion
Ah look at me now
Look at me now

10   Manhattan Rumble (49th. Street Massacre) (04:23)

11   In Old England Town (Boogie No.2) (06:53)

12   My Woman (Ma Ma Ma Belle Early Version) (03:57)

13   Roll Over Beethoven (06:45)

Gonna write a little letter, gonna mail it to my local D.J.
It's a jumping little record I want my jockey to play
Roll Over Beethoven
Gotta hear it again today.

My temperature's rising, need a shot of rhythm & blues
Well, my heart's beating a rhythm, shakin' out rhythm & blues
Roll Over Beethoven
They're rocking in two by two.

CHORUS
Well, if you feel you like it
Go get your lover and reel and rock it
Roll it over and move on up now
Go for cover and reel and rock it
Roll it over
Roll Over Beethoven, tell Tchaikovsky the news.

Early in the morning I'm giving you my warning
Don't you step on my blue suede shoes
Hey, diddle diddle, gonna play my fiddle
I ain't got nothing to lose
Roll Over Beethoven, tell Tchaikovsky the news.

She wiggles like a glow worm, dances like a spinning top
She got a crazy partner, you should of seen her reel & rock
Long as she got a dime
The music will never stop.

REPEAT CHORUS

Roll Over Beethoven, Roll Over Beethoven
Roll Over Beethoven, Roll Over Beethoven
Roll Over Beethoven, dig these rhythm & blues?

14   The Battle Of Marston Moor (July 2nd. 1644) (06:04)

Carico i commenti...  con calma