Eleni Karaindrou (nata nel 1941 a Teichio, Grecia) è una compositrice greca nota soprattutto per le sue colonne sonore cinematografiche. Diplomata in pianoforte, ha studiato etno-musicologia a Parigi e ha una lunga collaborazione con il regista Theo Angelopoulos. La sua musica unisce cultura classica, strumenti tradizionali greci e una sensibilità melodica evocativa.

Nata nel 1941 a Teichio, ha studiato pianoforte e etno-musicologia a Parigi; ha collaborato con l'orchestra Stuttgarter Kammerorchester e con il regista Theo Angelopoulos; pubblicazioni su etichetta ECM (tra cui The Weeping Meadow, 2004).

Compositrice greca famosa per le sue colonne sonore evocative e poetiche, in particolare per i film di Theo Angelopoulos. La musica è descritta come delicata, carica di pathos e con richiami alla tradizione greca. The Weeping Meadow (ECM New Series, 2004) rappresenta l'incontro maturo fra Karaindrou e Angelopoulos.

Per: appassionati di colonne sonore, amanti della musica contemporanea e della tradizione greca, cinefili interessati al cinema di Theo Angelopoulos

 ?The Weeping Meadoow is made of fragments of memory and the resonance of a land which felt the steps of thousands of uprooted people from Odessa and Smyrni.?

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83081 Risoluzione: 300 x 297
Id immagine: 6386 Risoluzione: 126 x 168
Tu e Eleni Karaindrou
Chi conosce Eleni Karaindrou?
Carico...