Il 23 luglio per me è stato un grande giorno e vorrei ringraziare un mio caro amico che mi ha portato al concerto di questa mitico gruppo regalandomi un emozione indescrivibile.
Gli Elio e le storie tese hanno offerto un ottima prova sia dall'aspetto tecnico sia dall'aspetto del coinvolgimento (mi sono sganasciato dalle risate dall'inizio alla fine). A differenza di quello che mi aspettavo il pubblico era molto (anche perchè il concerto era gratuito) ed era molto carico. Elio ha saputo tenere sempre viva l'attenzione del pubblico servendosi anche dell'aiuto del suo fido compagno che lo accompagna da diversi anni, Mangoni.
La scaletta è stata più che discreta incominciando dalla canzone di apertura, JOHN HOLMES. Poi l'atmosfera e l'attrattiva sono salite alle stelle man mano che si andava avanti si poteva apprezzare sempre di più il grande valore della band. Le canzoni che ho apprezzato di più sono senza dubbio SHPALMAN, dove ho cantato a squarciagola, TAPPARELLA, canzone storica del gruppo e soprattutto come ribadito più volte da Elio canzone dall'elevato tasso culturale e PAGANO. Da sottolineare la prestazione di Mangoni l'anima del gruppo che con i suoi vari travestimenti ha fatto "cappottare" dalle risate tutti i presenti; Notevole anche il solo di batteria e la prestazione di Cesareo. Comunque ci sono state altre canzoni molto coinvolgenti per esempio : LA TERRA DE CACHI, JIMMY IL PEDOFILO, FOSSI FIGO ed ESSERE DONNA OGGI, ma la grande rivelazione è stata SUPERGIOVANE la stupenda canzone che ha chiuso il concerto e che ha trasmesso più emozione al pubblico. Nel complesso questo concerto è stato ottimo e molto gradevole anche se devo dire che su 16/17 canzoni eseguite ne conoscevo soltanto la metà.
Se gli Elio e le storie tese si trovano dalle vostre parti, datemi retta non perdeteli dal vivo sono fanastici di sicuro tra le migliori band italiane.
PS: L'unica piccola delusione se così la vogliamo chiamare è stata la mancata presenza di MIO CUGGINO e di SERVI DELLA GLEBA, due tra le mie canzoni preferite degli EELST, va beh non è che si può avere sempre tutto !!!
Carico i commenti... con calma