Se dovessi scegliere un album musicale da portare con me nell'aldilà, o magari nell'aldiquà, in una di quelle vacanze noiose e afose, o anche in una di quelle più divertenti e impavide, sceglierei un album di Elton, perché il primo amore, anche musicale, non si scorda mai. E quale tra i tanti del baronetto inglese? Uno di quelli che fu composto quando la star delle piano ballads e dei pezzi pop/rock con influenze glam non era ancora una star vera e propria, tanto meno un baronetto. Prenderei quindi quella copertina cucita di blue jeans, e la consumerei con infiniti ascolti, sempre più ispirato da un musicista sempre più ispirante. Correva l'anno di "Stairway to Heaven" dei Led, l'anno in cui Bowie scopriva vita su Marte, o almeno lo sospettava, l'anno degli eco dei Pink, e della dea di Los Angeles, "LA Woman", con la fine dei Doors. Ma in questa magia si aggiungevano anche i jeans più irriverenti della musica, senza troppa vergogna cinque spudorate pietre rotolanti lavoravano con il più famoso pseudo-fotografo della storia, Andy Wahrol. È curioso notare come, nel 1971, si siano unite più stelle in un'armonica e a dir poco preziosissima costellazione, per regalare un altro capolavoro, proprio di Elton, al secolo Reginald Dwight, con "Madman Across the Wather" pubblicato in in quel freddo novembre. Anche qui torna il jeans, indubbia passione delle genti da almeno un lustro, effettivamente da quando si scoprì l'alchimia perfetta tra stile, comodità, e risparmio. Prosegue la linea di omaggi agli Usa, alla California in particolare, dopo essere passati dal deserto caldo e arido del Nevada, magari dell'Arizona e, perché no, anche dello Utah. "Tumbleweed Connection" dell'anno precedente era stato un capolavoro poco commerciale, ma irripetibile. Madman riprende il nome proprio da un brano elaborato durante le sessions di questo, che sarà poi aggiunto in una versione ancora più country da otto minuti e mezzo (addirittura più mistificante, se possibile), ideale per il contesto. L'arrivo in California però è narrato nel canto ad una musa ispiratrice, la fidanzata di Bernie all'epoca, a quanto pare. Sarà proprio lei la ballerina/sarta di un certa band, dai blue jeans, LA lady. Nella dedica più bella e virtuosa che un duo compositivo come Elton/Bernie potesse scrivere, ci stringe a lei, magari all'imbrunire, illuminati dalle luci dei lampioni, dei boulevard, e delle cadillac in autostrada. L'anima più profonda della capitale della musica anni '70, perfetta. Si prosegue con una intro da vero pianista accademico, o anche solo appassionato di musica leggera. Un certo Levon è il protagonista del secondo racconto del Madman, qui in una ballad malinconica dove il ritornello un po' ridondante, e perché no, anche noiosetto, lascia nell'ascoltatore un fascino d'altri tempi, segnato dalla nostalgia che graffia la limpida voce della star. A coprire pesantemente questa e il piano tuttavia ci sono gli archi e i fiati di Paul Buckmaster, già collaboratore per i precedenti due lavori. L'orchestra però non rovina, anzi aumenta il pathos che si crea per la traccia successiva, raggiungendo qui un ottimo compromesso. Arrangiamenti meno invadenti, più ponderati e tarati. La presentazione del folle attraverso l'acqua, ovvero la title-track, si collega con toni mistici e sognanti anche alla successiva opera. L'uomo folle, dopo essersi rivelato tra un accordo di piano e l'altro, canta di un certo Razor Face, dall'ignota identità. Dopotutto a Bernie piaceva essere enigmatico, a confondere e lasciare nel dubbio anche sé stesso. Le grandi distese dell'America però si rendon ben visibili solo dalla traccia successiva, con il più struggente dei racconti degli indiani delle steppe e delle enormi praterie. Una civiltà al tramonto, in estinzione, narrata in un brano commovente, vario, alternativo, e che dire, ancora una volta perfetto. L'artista con questo lavoro vuole fare il salto di qualità, make the grade, e ci riesce, bastano le prime due tracce per farlo capire, basta la copertina, l'orchestra di Paul, basta il suo piano ben equilibrato, ma leggermente dissonante, mai quanto l'honky piano dell'album successivo. Ma come se tutto ciò non fosse già grande di suo, Elton continua a cantare dell'America, lo fa in un pezzo autobiografico, "Holiday Inn", che con una nota sarcastica mai mal voluta, ci trascina in tour con lui, e ci trasforma in roadies. Una volta che l'aereo atterra, la band scende, così come lo staff, si ritrova però smarrita, ancora una volta in una zona arida e calda, quasi afosa, non quanto quelle cantate in Tumbleweed. In "Rotten Peaches" abbiamo un inno alla vita, alla musica, un pianista che si diverte, sempre però con quel tono di melodrammaticità che lo caratterizza. Uno dei momenti musicalmente più alti. A chiudere un album eterno ci pensano "All the Nasties" e "Goodbye", le due tracce meno famose, amate e forse anche meno volute, ma che tornano perfettamente nel quadro del pianista di ballads emotive e personali. La prima delle due è un flashback nel passato, anche qui si nota il riscatto di un'infanzia agonizzata, particolarmente vicina e nota all'artista. La conclusione vera e propria è poi un brano semplice, the end, come chiudevano i fab four solo un paio d'anni prima. "Goodbye" è il classico sonetto al piano che ci si aspetterebbe posto a chiudi-fila di un'opera così compatta, e allora veniamo accontentati, con un pezzo di grande qualità, ancora una volta forti emozioni e compattezza, ma anche semplicità e umiltà, senza troppi eccessi, neanche uno in effetti, per chiudere coerentemente un circolo iniziato circa 45 minuti prima. Il cantante si scusa di averci rubato tempo, lo fa in pochi minuti, lascia il palco a testa china, lui, che per questo Madman meriterebbe una standing ovation dal 1971 sino ad oggi, e che continui ancora. Goodbye Elton della passione più autentica dell'America, dell'album dai toni blu, dell'album dalle 9 perle cobalto, lascerai il posto alla popstar, o meglio alla glamstar che sarai di lì a poco, senza però perdere il tuo genio musicale, almeno per un altro po'.
Elenco tracce testi samples e video
01 Tiny Dancer (06:17)
Blue jean baby, L.A. lady
Seamstress for the band
Pretty eyes, pirate smile
You're marrying music man
Ballerina, you must've seen her
Dancing in the sand
And now she's in me, always with me
Tiny dancer in my hand
Jesus freaks, out in the street
Handing tickets out for God
Turning back she just laughs
The boulevard is not that bad
Piano man, he makes his stand
In the auditorium
Looking on she sings the song
The words she knows
The tune she hums
But oh how it feels so real
Lying here, with no one near
Only you, and you can hear me
When I say softly, slowly
Hold me closer, tiny dancer
Count the headlights on the highway
Lay me down in sheets of linen
You had a busy day today
(repeat)
Blue jean baby, L.A. lady
Seamstress for the band
Pretty eyed, pirate smile
You're marrying a music man
Ballerina, you must've seen her,
Dancing in the sand
And now she's in me, always with me
Tiny dancer in my hand
But oh how it feels so real
Lying here with no one near
Only you and you can hear me
When I say softly, slowly
repeat chorus 2x
02 Levon (05:22)
Levon wears his war wound like a crown
He calls his child Jesus
'Cause he likes the name
And he sends him to the finest school in town
Levon, Levon likes his money
He makes a lot, they say
Spends his days counting
In the garage by the motorway
He was born a pauper to a pawn on a Christmas Day
When the New York Times said God is dead
And the war's begun
Alvin Tostig has a son today
And he shall be Levon
And he shall be a good man
And he shall be Levon
In tradition with the family plan
And he shall be Levon
And he shall be a good man
He shall be Levon
Levon sells cartoon balloons in town
His family business thrives
Jesus blows up balloons all day
Sits on the porch swing watching them fly
And Jesus, he wants to go to Venus
Leaving Levon far behind
Take a balloon and go sailing
While Levon, Levon slowly dies
He was born a pauper to a pawn on a Christmas Day
When the New York Times said God is dead
And the war's begun
Alvin Tostig has a son today
And he shall be Levon
And he shall be a good man
And he shall be Levon
In tradition with the family plan, whoo
And he shall be Levon
And he shall be a good man
He shall be Levon
And he shall be Levon
And he shall be a good man
And he shall be Levon
In tradition with the family plan, whoo
And he shall be Levon
And he shall be a good man
He shall be Levon
04 Madman Across the Water (05:57)
I can see very well.
There's a boat on the reef with a broken back
And I can see it very well.
There's a joke and I know it very well,
It's one of those that I told you long ago.
Take my word I'm a madman don't you know.
Once a fool had a good part in the play,
If it's so would I still be here today?
It's quite peculiar in a funny sort of way,
They think it's very funny everything I say.
Get a load of him, he's so insane
You'd better get your coat dear
It looks like rain.
We'll come again next Thursday afternoon.
The inlaws hope they'll see you very soon.
But is it in your conscience that you're after
Another glimpse of the Madman across the Water.
I can see very well.
There's a boat on the reef with a broken back
And I can see it very well.
There's a joke and I know it very well,
It's one of those that I told you long ago.
Take my word I'm a madman don't you know.
We'll come again next Thursday afternoon.
The inlaws hope they'll see you very soon.
But is it in your conscience that you're after
Another glimpse of the Madman across the Water.
The ground's a long way down but I need more.
Is the nightmare black
Or are the windows painted?
Will they come again next week,
Can my mind really take it?
06 Holiday Inn (04:16)
Boston at last and the plane's touching down
Our hostess is handing the hot towels around
From a terminal gate to a black limousine
It's a ten minute ride to the Holiday Inn
Boredom's a pastime that one soon acquired
Where you get to the stage where you're not even tired
Kicking your heels till the time comes around
To pick up your bags and head out of town
Slow down Joe, I'm a rock and roll man
I've twiddled my thumbs in a dozen odd bands
And you ain't seen nothing till you've been
In a motel baby like the Holiday Inn
Oh I don't even know if it's Cleveland or Maine
With the buildings as big and rooms just the same
And the TV don't work and the French fries are cold
And the room service closed about an hour ago
07 Rotten Peaches (04:58)
We've moved on six miles from where we were yesterday
And yesterday is but a long long ways away
So we'll camp out tonight beneath the bright starlight
And forget rotten peaches and the places we've stayed
I left from the dockland two years ago now
Made my way over on the S.S. Marie
And I've always had trouble wherever I've settled
Rotten peaches are all that I see
Rotten peaches rotting in the sun
Seems I've seen that devil fruit since the world begun
Mercy I'm a criminal, Jesus I'm the one
Rotten peaches rotting in the sun
There ain't no green grass in a U.S. state prison
There is no one to hold when you're sick for your wife
And each day out you'll pick, you'll pick rotten peaches
You'll pick rotten peaches for the rest of your life
Oh I've had me my fill of cocaine and pills
For I lie in the light of the Lord
And my home is ten thousand, ten thousand miles away
And I guess I won't see it no more
08 All the Nasties (05:09)
If it came to pass that they should ask
What could I tell them
Would they criticize behind my back
Maybe I should let them
Oh if only then and only then
They would understand
They'd turn a full-blooded city boy
Into a full-blooded city man
If they could face it
I could take it in their eyes
Oh I know I'd make it
Their tiny minds
And sacred cows just fake it
If only then and only then
They would understand
They'd turn a full-blooded city boy
Into a full-blooded city man
But I know the way they want me
In the way they publicize
If they could turn their focus off
To the image in their eyes
Maybe it would help them, help them understand
Maybe it would help them, help them understand
Maybe it would help them, help them understand
That a full-blooded city boy
Is now a full-blooded city man
Oh my soul
Oh my soul
Oh my soul
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di DBalavoine
Hanno trasformato un ragazzo purosangue di città in un uomo purosangue di città.
La intensa magia di nove scene musicali che trasportano l'ascoltatore in un universo parallelo.