La classica raccolta di B-Sides, rarità e stuzzicherie varie è un must per tutti i cantanti/le band arrivati/e ad un certo livello; non si nega a nessuno, neppure a Vasco Rossi, e quando è fatta bene diventa un'interessante occasione per conoscere più approfonditamente un determinato musicista: come ad esempio questo doppio CD di Elton John, "Rare Masters" del 1992; e considerabile a tutti gli effetti come la terza release per spessore ed importanza dell'EJ degli anni '90, dopo gli album "Made In England" e "The One". In un viaggio che dura dal 1968 al 1975 questa raccolta riporta alla luce un bel po' di gioielli altrimenti destinanti a rimanere confinati nel limbo delle rarità per collezionisti; certo, insieme anche a qualche rimasuglio insignificante e con qualche esclusione eccellente, ma in una decade in cui il percorso artistico del Nostro incespica tra insulsaggini come "Circle Of Life", raccolte totalmente e completamente inutili ("Love Songs") e discutibilissime riedizioni di "Candle In The Wind" un'operazione come questa è oro colato, sia dal punto di vista dell'interesse storico che da quello musicale.
In rigoroso ordine cronologico, "Rare Masters" si apre con il primo singolo pubblicato a nome Elton John, "I've Been Loving You": interamente scritta e composta da Elton, questa canzone dalla melodia orchestrata di gusto tipicamente 60's è orecchiabile, trascinante e comunicativa pur senza troppe pretese e arrangiata alla perfezione; praticamente un lampante esempio di come il pop dovrebbe essere nonché preludio di una carriera destinata al più brillante degli esiti. "I've Been Loving You" fa da apripista ad una manciata di brani provenienti dal periodo "Empty Sky", di cui conservano il particolare fascino velato di sottile amarezza e le tinte vagamente rock/psichedelico: "Lady Samantha", "Just Like Strange Rain" e "It's Me That You Need" sia a livello lirico che compositivo sono dei piccoli capolavori; ci vuole un bel coraggio a chiamarli outtakes; manca solo "A Dandelion Dies In The Wind", inspiegabilmente ed ingiustificatamente esclusa per completare il ritratto di questo primissimo Elton John, tanto sottovalutato quanto interessante ed ispiratissimo, ma il viaggio nel tempo continua con un trittico risalente al 1970, che comprende il graffiante rock orchestrale di "Bad Side Of The Moon", già immortalata nel live "11-17-70" e "Rock And Roll Madonna", nonché la versione originale di "Grey Seal", che a mio parere in questa veste meno enfatica e arrangiata rende molto meglio l'atmosfera stralunata e nonsense evocata dal testo rispetto alla versione di "Goodbye Yellow Brick Road" .
La seconda parte del primo CD è interamente occupata da una rarità per collezionisti mai ristampata se non in questo formato, ovvero la colonna sonora del film "Friends" (1971) composta insieme a Paul Buckmaster: questo interessante esperimento, accanto ad episodi abbastanza fini a sé stessi se presi singolarmente come la suite strumentale di 11 minuti "Four Moods" ed altri non esattamente memorabili ("Can I Put You On", "Honey Roll") presenta alcune bellissime canzoni come "Friends", "Seasons" e "Michelle's Song", ballate malinconiche in cui la voce calda ed espressiva di un Elton John al top della forma viene magistralmente affiancata dalle vellutate ed avvolgenti orchestrazioni di Paul Buckmaster, andando così a perfezionare una collaborazione che da lì a poco darà vita ad un album del calibro di "Madman Across The Water".
Ed è proprio da "Madman Across The Water" (la canzone) che parte il secondo CD di "Rare Masters", riproponendola in una corposa versione di quasi nove minuti di durata caratterizzata da un lungo assolo, proveniente dalle sessions di "Tumbleweed Connection" così come "Into The Old Man's Shoes", raffinata e malinconica ballata orchestrale completamente immersa nelle atmosfere del suo album di provenienza e la ritmata e trascinante "Rock Me When He's Gone", che presenta sonorità quasi honky tonk come molti altri brani di questo secondo CD; la versione originale di "Slave", molto più tirata ed efficace rispetto a quella definitiva "Whenever You're Ready (We'll Go Steady Again)", "Let Me Be Your Car", originalmente composta per Rod Stewart e la brevissima (1:51) ma altrettanto spassosa "Jack Rabbit". Momento di grande energia e valore storico è senza dubbio "I Saw Her Standing There", cover dei Beatles eseguita live al MSG di New York nel 1975 insieme all'amico John Lennon, che viene tributato anche con una pregevole cover di "One Day At A Time", proveniente dal periodo di "Captain Fantastic..." così come l'intrigante "House Of Cards", che in un tale capolavoro avrebbe fatto una bellissima figura, come anche, e a maggior ragione, la malinconica ballata "Planes", esclusa eccellente di "Rock Of The Westies".
Su un livello più basso invece si posizionano "Screw You", "Sick City" e "Cold Highway", canzoni di buon livello ma nettamente sotto la media dei rispettivi albums ("Don't Shoot Me..." per la prima, "Caribou" per le altre due), la melensa "Sugar On The Floor", composta per Kiki Dee e soprattutto il singolo natalizio "Step Into Christmas" (1973) e la relativa B-side "Ho! Ho! Ho! Who'd Be A Turkey At Christmas", canzonette senza particolare spessore che finiscono per risultare stupidotte dopo pochi ascolti, soprattutto la seconda con il suo chorus ridanciano abbastanza irritante.
Il titolo di ciliegina sulla torta di questa raccolta va senza dubbio alla versione alternativa di "Skyline Pigeon" (1973) in cui il pianoforte si sostituisce al clavicembalo dell'originale eliminandone le venature barocche e mostrando la canzone in tutta la sua struggente essenzialità, ma come ho già detto "Rare Masters" nel suo insieme è senza dubbio una delle idee più felici ed intelligenti dell'Elton John novantiano, che qui si mostra nel suo periodo d'oro camaleontico come non mai, padroneggiando l'arte di comporre musica Pop (P maiuscola) con assoluta sicurezza e maestria.
Elenco tracce testi e video
02 Bad Side of the Moon (03:14)
It seems as though I've lived my life
On the bad side of the moon
To stir your dregs in sickness still
Without the rustic spoon
Common people live with me
Where the light has never shone
And the hermits flock like hummingbirds
To speak in a foreign tongue
I'm a light world away
From the people who make me stay
Sitting on the bad side of the moon
There ain't no need for watchdogs here
To justify our ways
We live our life in manacles
The main cause of our stay
Exiled here from other worlds
My sentence comes too soon
Why should I be made to pay
On the bad side of the moon
03 Can I Put You On (05:58)
Music by Elton John
Lyrics by Bernie Taupin
From Friends soundtrack
I work for the foundry for a penny and a half a day
Like a blind street musician I never see those who pay
It's dirty work in Birmingham
Better deal for a Sheffield man
If he can rivet then his kids can buy
Candy from the candy man
And the van that comes around weekends
Selling fancy city things
Sold by the man with the trilby hat
And the whiskers spread like wings
You can hear him sing
Oh you can hear him sing
Can I put you on, people can I put you on
Tell you that I love you people
Sing a salesman's song and put you on
And a second cousin works in the pits in Newcastle on Tyne
And he don't care if it rains outside, there's coal dust on his mind
It's dirty work in Manchester
But the crew gets paid its gelt
Bang on the bell on Friday
You buys a little something for yourself
And the van that comes around weekends
Selling fancy city things
Sold by the man in the trilby hat
And the whiskers spread like wings
You can hear him sing
Oh you can hear him sing
Can I put you on, people can I put you on
Tell you that I love you people
Sing a salesman's song and put you on
04 Madman Across the Water (08:52)
I can see very well.
There's a boat on the reef with a broken back
And I can see it very well.
There's a joke and I know it very well,
It's one of those that I told you long ago.
Take my word I'm a madman don't you know.
Once a fool had a good part in the play,
If it's so would I still be here today?
It's quite peculiar in a funny sort of way,
They think it's very funny everything I say.
Get a load of him, he's so insane
You'd better get your coat dear
It looks like rain.
We'll come again next Thursday afternoon.
The inlaws hope they'll see you very soon.
But is it in your conscience that you're after
Another glimpse of the Madman across the Water.
I can see very well.
There's a boat on the reef with a broken back
And I can see it very well.
There's a joke and I know it very well,
It's one of those that I told you long ago.
Take my word I'm a madman don't you know.
We'll come again next Thursday afternoon.
The inlaws hope they'll see you very soon.
But is it in your conscience that you're after
Another glimpse of the Madman across the Water.
The ground's a long way down but I need more.
Is the nightmare black
Or are the windows painted?
Will they come again next week,
Can my mind really take it?
06 Skyline Pigeon (03:52)
Turn me loose from your hands
Let me fly to distant lands
Over green fields, trees and mountains
Flowers and forest fountains
Home along the lanes of the skyway
For this dark and lonely room
Projects a shadow cast in gloom
And my eyes are mirrors
Of the world outside
Thinking of the way
That the wind can turn the tide
And these shadows turn
From purple into grey
For just a Skyline Pigeon
Dreaming of the open
Waiting for the day
He can spread his wings
And fly away again
Fly away skyline pigeon fly
Towards the dreams
You've left so very far behind
Just let me wake up in the morning
To the smell of new mown hay
To laugh and cry, to live and die
In the brightness of my day
I want to hear the pealing bells
Of distant churches sing
But most of all please free me
From this aching metal ring
And open out this cage towards the sun
Carico i commenti... con calma