È sorprendente l'ostinata puntualità con cui - mentre molti maturi signori della canzone leggera riescono ancora a centellinare saporite delizie melodiche, procrastinando all'infinito il proprio canto del cigno - alcuni musicisti navigati si affannino, a suon di tonfi artistici, a smentire il detto "gallina vecchia fa buon brodo". Così - cullati tuttora dalla voce pastosa e intrisa di scotch del caro vecchio Van o incantati nello scoprire un James Taylor sempre più sottilmente comunicativo - ben poca sorpresa desta l'immancabile appuntamento con le furbe tinte di Sir Reginald Wright, in arte Elton John. Il quale, ridotto ormai a marionetta più o meno consapevole dello show biz, non sforna una cosa degna del suo altisonante nome dal lontano 1992 - anno in cui il discreto "The One" partoriva con taglio cesario il più grande pezzo del nostro in ben cinque lustri, "The North".
La storia è nota fino alla nausea: dall'orrendo e ingiustificabile esperimento di "Victim Of Love" (1979) in poi, il baronetto stenterà - pur alternando ad opere indecorose o inutili alcune sufficienze piene - a far rivivere la magia capace, nel breve lasso tra il 1970 e il 1973 (per qualcuno 1975), di inanellare perle inossidabili come "Tumbleweed Connection", "Madman Across The Water", "Honky Chateau", "Don't Shoot Me" e il doppio "Goodbye Yellow Brick Road". Supportata dal sempiterno riscontro di botteghino di pezzi come "Rocket Man", "Candle In The Wind", "Daniel" e mille altri - la memoria di questo eccelso songwriting rischia però di non rendere merito alla genialità insita nella costruzione stessa delle opere, destinate ad apparire perlopiù (almeno presso i non addetti ai lavori) come meri contenitori di prelibati hit. Questione che diventa spinosa proprio là dove questi hit scarseggiano o non sono affatto presenti: ed è appunto il caso del capostipite della gloriosa stirpe, lo straordinario trattato visuale-letterario di "Tumbleweed Connection" (1971) - che a 35 anni dalla sua comparsa strappa ancora una commossa ovazione.
Questa intensa e corposa rivisitazione dell'epopea western vede il lirismo di Bernie Taupin e le invenzioni melodiche di Elton raggiungere un grado di fusione talmente efficace da lasciare sbalorditi ad ogni ascolto. Lasciate da parte l'edulcorato pop da classifica di "Sacrifice" o "Word In Spanish" nell'abbracciare senza remore l'irresistibile rock-blues di "Ballad Of A Well-Known Gun" e "Son Of Your Father", il sublime esperimento di gospel-pop in "My Father's Gun" o la delizia west-coast di "Love Song" (cantata e firmata da Lesley Duncan). Concedetevi pure una pausa, prima di fare i conti con la terribile compiutezza melodica di "Where To Now St. Peter?", la disarmante cantabilità di "Country Comfort" (ripresa mirabilmente lo stesso anno da Rod Stewart, in "Gasoline Alley") e il crack emotivo di "Talking Old Soldiers". Lasciate scorrere nelle vostre vene il canto struggente di "Amoreena" e l'inquieto pianoforte dello straordinario boogie-rock nella conclusiva "Burn Down The Mission". E se tutto questo non basta ancora a procurarvi il capogiro, la dolce orchestra guidata da Paul Buckmaster è pronta ad affiancare l'oboe di Karl Jenkins nell'annunciarvi quei tre minuti di inarrivabile e totale perfezione che va sotto il nome di "Come Down In Time" - vertice assoluto di un'ispirazione melodica che, almeno in questi solchi, non conosce vecchiaia.
Elenco tracce e testi
04 Son of Your Father (03:46)
I'll catch the tramline in the morning
With your leave Van Bushell said
He had further heard the cock crow
As he stumbled out the shed
Then blind Joseph came towards him
With a shotgun in his arms
He said you'll pay me twenty dollars
Before you leave my farm
Van Bushell saw the hook
Which replaced Joseph's hand
He said now calm you down my brother
Let's discuss this man to man
It's no good you getting angry
We must try to act our age
You're pursuing your convictions
Like some hermit in a cage
You're the son of your father
Try a little bit harder
Do for me as he would do for you
With blood and water bricks and mortar
He built for you a home
You're the son of your father
So treat me as your own
Well slowly Joseph well he lowered the rifle
And he emptied out the shells
Van Bushell he came towards him
He shook his arm and wished him well
He said now hey blind man that is fine
But I sure can't waste my time
So move aside and let me go my way
I've got a train to ride
Well Joseph turned around
His grin was now a frown
He said let me just refresh your mind
Your manners boy seem hard to find
Well there's two men lying dead as nails
On an East Virginia farm
For charity's an argument
That only leads to harm
So be careful when they're kind to you
Don't you end up in the dirt
Just remember what I'm saying to you
And you likely won't get hurt
08 Amoreena (04:58)
Lately I've been thinking how much I miss my lady
Amoreena's in the cornfield brightening the daybreak
Living like a lusty flower, running through the grass for hours
Rolling through the hay like a puppy child
And when it rains, the rain falls down
Washing out the cattle town
And she's far away somewhere in her eiderdown
And she dreams of crystal streams
Of days gone by when we would lean,
Laughing fit to burst upon each other
I can see you sitting eating apples in the evening
The fruit juice floating slowly, slowly, slowly
Down the bronze of your body
Living like a lusty flower, running through the grass for hours
Rolling through the hay like a puppy child
And when it rains, the rain falls down
Washing out the cattle town
And she's far away somewhere in her eiderdown
And she dreams of crystal streams
Of days gone by when we would lean,
Laughing fit to burst upon each other
Oh if only I could nestle in the cradle of your cabin
My arms around your shoulders the windows wide and open
While the swallow and the sycamore are playing in the valley
I miss you Amoreena like a king bee misses honey.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Giuseppe13
"My Father's Gun è davvero la perfezione della musica, almeno di quella di questo genere, di quegli anni."
"Tumbleweed Connection è un epitaffio di una musica finita, morta. Ma si muore solo una volta, e questo è per sempre."