Ad un anno da "Relapse", Eminem torna sulle scene.

A dire la verità mi sarei aspettata qualche tempestiva recensione che affossasse Eminem, qualche attacco sui temi, sulle basi etc...

Però, mi sbagliavo, eprchè di recensioni ancora non ne ho viste, allora ho deciso di farne una io!!

PREMESSA: ascolto Eminem ormai da anni, e nei cinque anni di pausa tra "Encore" e "Relapse" ho avuto il tempo di andare ad approfondire storia, testi e tematiche e di andarmi a sentire (quasi) tutte le sue canzoni, e in questa impresa sono anche stata aiutata da numerosi viaggi negli USA, dove nei più nascosti negozi di dischi ho trovato copie di molti suoi lavoro distribuiti solamente in America.

Tutto ciò mi ha portata ad amare Eminem, visto da tutti (o comunque dalla maggior parte della gente) come un pazzo, che voleva uccidere la fidanzata e chiuderla nel bagaliaio per poi buttare la macchina nell'acqua, " '97 Bonnie and Clyde", o che dava la copa della sua dipendenza da droghe e farmaci a sua madre, che in "My Mom", accusa di avergli messo valium e quant'altro nei pasti (Valium was in everything, food that I ate, the water that I drink, f****g peas in my plate... ), o per il suo odiare tutto lo star system americano, prima fra tutte, Britney.

Lo conosco ai tempi di "Encore", si ritira, esce "Curtain Call "( cit:" quando sei abbastanza famoso puoi anche riciclare la tua stessa m***a), seguito poi dallo sgalfo e assai poco pretenzioso Eminem Presents The Re-Up.

..... e poi il nulla, il silenzio più assoluto... fino al 2009 quando esce "Relapse".

Ora non mi voglio perdere a parlare di "Relapse", sul quale ho visto che sono già state fatte numerose recensioni e spese molte parole, ma di "Recovery".

La premessa, servica solamente per far capire che sono una grande ammiratrice dell'ormai ex biondo, e che quando dico che io sono andata alle 9 e mezza dopo aver aspettato l'apertura a comprarmi il disco, è vero.

Ma nonostante tutto questo mio grande amore per Eminem, devo dire che a me "Recovery" non è per niente piaciuto.

Non farò nemmeno un'analisi accurata delle tracce una per una, perche basta dire che i temi sono sempre gli stessi, certo, ne parla ogni volta in maniera diversa, ma non si parla d'altro che delle sue dipendenze e del modo in cui ne è uscito e poi nuovamente ad occupare la maggior parte del disco c'è (come la definirebbe l'Alfieri) l'amataodiata KIM, perchè da come ci dice lui, in una canzone la ama, in una la odia, e in un'altra la ama di nuovo e dice di essere dispiaciuto per come sono andate le cose tra loro, che non possono stare insieme e bla bla bla.

I temi quindi, almeno a mio parere, sono assieme alle basi ciò che no fa decollare l'album.

Infatti ho trovate le basi molto spente e penso questo sia da attribuire al fatto che a produrre il disco si sono succeduti numerosi produttori, e non come al solito l'onnipresente Dr. Dre (che in quest'album e parzialmente assente e compare solamente come executive producer).

Un'altra cosa che sicuramente non ha aiutato sono le collaborazioni: "No Love" con Lil Wayne, "Love The Way You Lie" con Rihanna e "Won't Back Down" con Pink.

Tra le tre quella con Pink è sicuramente la migliore, anche perchè "No Love" non si può ascoltare..... ma io mi chiedo, no si potevano fermare a "Drop The World"???? Dovevano per forza fare anche questa grandissima cagata?????

E poi.... Rhianna, ma da dove l'ha tirata fuori?? Ma che fine ha fatto Dina Rae, a me Dina Rae non piaceva così tanto però Rhianna???????

C'è una cosa però nella quale Eminem eccelle sempre, in ogni caso, e nella quale è migliore di tutti, la RIMA, perchè mi spiace, ma come reppa Eminem, non fa nessuno...

Ora, che dire, l'unica canzone che mi ricorda il mio caro Eminem è "You're Never Over" dedicata all'amico Proof e questa è sicuramente un gran capolavoro.

In conclusione, io spero solamente in una cosa, che il caro Marshall, la smetta di chiedere scusa (come fa troppe volte in quest'album) e ritrovi i cosiddetti e torni ad essere quello scomodo che in ogni occasione alza il dito medio e dice la verità su tutto quello che pensa...... che torni Slim Shady, totalmente assente in quest'album...... perchè davvero, mi manca sentire il classico I'M BACKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK con la voce stridula a inizio canzone......

Carico i commenti...  con calma