Ancora sul Gallo Rojo e i suoi prodotti.

Per fugare ogni dubbio non sono il loro press agent ma un collega e amico che si è avvicinato alla loro etichetta sin da quando… non esisteva!!! Questo per chiarire il fatto che le mie recensioni sono attestati di stima e affetto e.. ovvio, se vendono qualche dischetto in piu male non fa!!!!

ENRICO Terragnoli è il santo eremita della chitarra nazionale. Sarebbe ingiusto chiamarlo il Marc Ribot italiano e improprio (così come qualche critico frettoloso e poco ponderante definì Battisti il "Tim Buckley italiano"). Terragnoli persegue con ostinata, gioiosa, distaccata solitudine un suo percorso artistico fatto di lampeggi rock, torridi battimenti messicani, bric-a-brac da robivecchi. Già a me sta simpatico lo scegliere chitarre ferrovecchio (memorabile la eko red fiesta di centurie fa), i suoni impuri, i vicoli sghembi e sterrati. Davvero Terragnoli è unico nel suo mestiere, artigiano umile e laborioso delle corde, principe dell'understatement e dell'insinuamento sinuoso.

Il suo progetto "ORCHESTRA VERTICAL" edito dalla comune resistente EL GALLO ROJO RECORDS presenta un altro imprevisto terragnoliano: la cantabilità. In effetti è fortunatamente un disco di canzoni, e che canzoni, e quanto facilmente si porgono all'orecchio. Sì, sono proprio canzoni da sussurrare a denti stretti su una spiaggia di Zipolite, con una fresca Xibeca in mano a nullafacere se non sognare ventenni dalla pelle ambra con un pizzico di nostalgia per l'autunno parigino. (Ma che resti solo un sentimento e non una fattualità, giacchè mai più a casa si vuol tornar) Distesi dalla limpida e sensuale voce della moglie di Terragnoli, Claudia Bidoli, la scalcagnata brigata dell'Orchestra in picchiata verticale, atterrata da un cannone mai di troppo, è composta da ZENO DE ROSSI, batteria, percussioni; DANILO GALLO e STEFANO SENNI ai contrabbassi; OSCAR MARCHIONI, hammond;GIORGIO PACORIG, rhodes;FABRIZIO PUGLISI;piano;THOMAS SINIGALLIA;fisarmonica;FABIO BASILE;chitarra k;ACHILLE SUCCI;clarinetto basso;GERHARD GSCHLOESSL, trombone;ALESSANDRO DE ROSSI, percussioni;ELENA TERRAGNOLI, flauto;NICOLO' SORGATO, charango;FRANCESCO BEARZATTI, sax tenore.

Un cd un'altra volta differente all'interno della variegata proposta del Gallo Rojo, che questa volta vuole regalare un raggio di sole e una nuvola di drago alle orecchie degli ascoltatori. FATE DI QUESTO LAVORO IL TORMENTONE DELLA VOSTRA ESTATE!!!!

Elenco e tracce

01   Valentine (00:00)

02   Tout Egal (00:00)

03   L'Anniversaire (00:00)

04   Mambo Vertical (00:00)

05   Du Caillou (00:00)

06   La Valise Volee (00:00)

07   Blu A Rebours (00:00)

08   La Cresta Del Gallo (00:00)

Carico i commenti...  con calma