A vederla nelle copertine dei dischi o in altre rare immagini, con la sua pelle di porcellana e i suoi improbabili abiti strascicanti, sembra una donna proveniente da un'epoca lontana, quella dei misteriosi e leggendari Celti. Invece è da una remota contea irlandese che proviene, e qui ha cominciato a farsi le ossa con i Clannad, storico gruppo di musica tradizionale. Troppo talentuosa anche per i validi Clannad, ha trovato il suo filone in un particolarissimo cocktail musicale, che unisce la vitalità della musica etnica, non solo celtica, con le rarefatte atmosfere new age. Un suono pieno di riferimenti colti, in particolare alla musica sacra e ai madrigali del '500 e '600 (Monteverdi), ma abbinato a dolci melodie, in genere abbordabili e quindi popolari. Ciò spiega almeno in parte come questa musicista seria, capace di comporre ispirati motivi di gusto antico e di suonare tutti gli strumenti dei suoi dischi, abbia potuto confrontarsi in termini di vendite con gli urletti di Madonne, Spice Girls e altri fenomeni da classifica.

Peccato che non la sentiremo mai dal vivo, dato che ritiene impossibile riprodurre su un palcoscenico l'elaborata fusione di suggestioni dei suoi strumenti antichi e moderni che possiamo apprezzare su disco. "Watermark", il suo capolavoro, è un classico esempio di disco capostipite: Enya tenterà di rifarlo per ben tre volte, e il bello è che al primo tentativo, "Shepherd Moons", il miracolo si ripeterà, evento non raro in campo musicale (mi vengono in mente splendidi esempi di "cloni", come "In The Wake of Poseidon" dei King Crimson). Fin dalla limpidezza dell'iniziale pezzo pianistico "Watermark", degno di certi brevi pezzi classici per pianoforte (sentire il tardo Brahms per credere) si capisce che c'è del buono in arrivo: musica vera, non casino! Intermezzi pianistici simili torneranno in questo e nei seguenti dischi, come piacevoli pause riflessive. Perché esiste anche una Enya più ritmica, come quella di "Storms In Africa", incursione ben riuscita nel territorio di Peter Gabriel, quello della contaminazione di melodie occidentali con percussioni tribali africane. A Enya non manca proprio nulla: oltre alle doti già viste si ritrova anche una gran bella voce di contralto, molto classica, ideale per la sua musica.
"On Your Shore" riduce la strumentazione ad un discreto sottofondo proprio per mettere in risalto questa splendida voce, che si esalta in un'ariosa melodia di tipico gusto celtico, come anche in "Exile", dove si alterna ad un flauto da pifferaio magico. In "Evening Falls" Enya è accompagnata da un commovente adagio per organo e archi. Ma l'estasi più assoluta si raggiunge in "The Long Ships": qui l'intreccio tra i divini gorgheggi di Enya, i cori e la base strumentale è praticamente perfetto, e anche la melodia suggerisce viaggi verso l'ignoto: semplicemente un sogno. "Cursum Perficio", testo in latino e implacabile crescendo stile Carmina Burana, ha il potere di evocare il mistero e l'oscurità delle catacombe.

Successone del disco fu "Orinoco Flow", un motivo molto semplice, direi una filastrocca, ma con raffinati giochi tra i vocalizzi e le tastiere elettroniche che ne fanno un piccolo capolavoro. "Na Laetha Geal M'Oige", come dice il titolo in gaelico, è un ritorno alla tradizione, in cui le "uillean pipes", specie di cornamuse irlandesi, si alternano a quel vero e proprio strumento che è la voce di Enya. L'armonia è totale, nulla è fuori posto: di un disco del genere si può solo dispiacersi che a un certo punto finisca. Meno male che seguiranno altre puntate.

Elenco tracce testi samples e video

01   Watermark (02:26)

Instrumental

02   Cursum Perficio (04:09)

Cursum Perficio
Cursum Perficio
Cursum Perficio
Cursum Perficio

Cursum Perficio

Verbum sapiento, eo plus cupiunt
Verbum sapiento, eo plus cupiunt
Quo Plus habent, eo plus cupiunt
Verbum sapiento, eo plus cupiunt
Quo Plus habent, eo plus cupiunt

Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus

Quo Plus habent, eo plus cupiunt
Quo Plus habent, eo plus cupiunt
Quo Plus habent, eo plus cupiunt

Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus

Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus
Post nubila, Phoebus

Iternum
Iternum
Iternum

03   On Your Shore (04:00)

Strange how
My heart beats
To find myself upon your shore.
Strange how
I still feel
My loss of comfort gone before.

Cool waves wash over
And drift away with dreams of youth
So time is stolen
I cannot hold you long enough.

And so
This is where I should be now
Days and nights falling by

Days and nights falling by me.
I know
Of a dream I should be holding
Days and nights falling by
Days and nights falling by me.

Soft blue horizons
Reach far into my childhood days
As you are rising
To bring me my forgotten ways.

Strange how I falter
To find I'm standing in deep water
Strange how
My heart beats
To find I'm standing on your shore.

04   Storms in Africa (04:04)

Cá fhad é ó
Siúil tríd na stoirmeacha.
Dul tríd na stoirmeacha.

Cá fhad é ó
An tús don stoirm.
Cá fhad é ó
An tús go deiradh.

Tóg do Chroí.
Siúil tríd na stoirmeacha.
Tóg do chroísa.
Dul tríd na stoirmeacha.

Turas mór.
Tor tríd na Stoirmeacha.

Turas fada.
Amharc tríd na Stoirmeacha.

05   Exile (04:21)

Cold as the northern winds,
in December mornings.
Cold is the cry that rings,
from this far distant shore.

Winter has come too late.
Too close beside me.
How can I chase away
all these fears deep inside?

I'll wait the signs to come.
I'll find a way.
I will wait the time to come.
I'll find a way home.

My light shall be the moon
and my path - the ocean.
My guide - the morning star,
as I sail home to you.

I'll wait the signs to come.
I'll find a way.
I will wait the time to come.
I'll find a way home.

Who then can warm my soul?
Who can quell my passion?
Out of these dreams - a boat.
I will sail home to you.

06   Miss Clare Remembers (01:59)

[Instrumental]

07   Orinoco Flow (04:26)

Let me sail, let me sail,
let the Orinoco Flow,
let me reach, let me beach
on the shores of Tripoli.
Let me sail, let me sail,
let me crash upon your shore,
let me reach, let me beach
far beyond the Yellow Sea.

Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.

From Bissau to Palau - in the shade of Avalon,
from Fiji to Tiree and the Isles of Ebony,
from Peru to Cebu feel the power of Babylon,
from Bali to Cali - far beneath the Coral Sea.

Turn it up, turn it up, turn it up, up, adieu. Ooh.
Turn it up, turn it up, turn it up, up, adieu. Ooh.
Turn it up, turn it up, turn it up, up, adieu. Aah...

Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.

From the North to the South, Ebudae into Khartoum,
from the deep sea of Clouds to the island of the moon,
carry me on the waves to the lands I've never been,
carry me on the waves to the lands I've never seen.
We can sail, we can sail with the Orinoco Flow,
we can sail, we can sail.
(sail away, sail away, sail away)

We can steer, we can near
with Rob Dickins at the wheel,
we can sigh, say goodbye Ross and his dependencies
we can sail, we can sail
(sail away, sail away, sail away)



Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.
Sail away, sail away, sail away.

08   Evening Falls... (03:49)

09   River (03:14)

[Instrumental]

10   The Longships (03:38)

Hi-ri-u
Ho-ro-ho
Ho-ri-u
Him-o-ro-ho

Hoireann is oro
Tá muid beo
Him oro ho
Go Deo na ndeor

11   Na Laetha Geal M'Óige (03:54)

Ag amharc trí m'óige
Is mé bhí sámh
Gan eolas marbh
Bhí mé óg san am.

Anois táim buartha
'S fad ar shiúl an lá
Ochón is ochón ó

Na laetha geal m'óige
Bhí siad lán de dhóchas
An bealach mór a bhí romhan anonn
Bhí sé i ndán domh gombeinn, slán, slán.

[Translation]

Looking back at my youth
I was content
Without dead knowledge
I was young, without time

Now I'm sorrowful
Those days are long past
Sadness and loss

The great days of my youth
They were full of expectation
The great journey that was before me then
Happiness was in store for me

Carico i commenti...  con calma