A tredici anni scoprii "Layla", per caso, ascoltando uno fra i tanti dischi di mio padre.
Immaginate, una bambinetta pseudo-rockettara, messa però meglio delle sue amichette musicalmente parlando (non per cattiveria o vanità, lungi da me, ma mentre loro si trastullavano con Christina Aguilera io ascoltavo Led Zeppelin e Pink Floyd, lasciamo perdere per un attimo il "de gustibus"...), cerca fra i cd del papi e si ritrova fra le mani due dischi di Clapton, il grandissimo "Unplugged" e un best of, e si innamora di questo artista.
Da lì, io, la pischella in questione (ormai diciottenne, ma pur sempre pischella), ho cominciato a prestare più attenzione al materiale che poteva offrirmi il papà.
Sì insomma, gli ho fregato un bel po' di dischi.
Così, di recente mi sono appropriata di "From the Cradle", l'unico che non avevo ancora ascoltato attentamente.
Datato 1994, quest'album cavalcava l'onda dell'enorme successo commerciale dell'"Unplugged", momento di risalita e di respiro nella carriera da solista di Clapton (di cui tra l'altro il disco celebrava i trent'anni), prima di allora non proprio felice.
Può sembrare strano, ma ci troviamo di fronte al primo lavoro dichiaratamente blues di questo artista: "From The Cradle" è un omaggio ai grandi maestri cui Slowhand deve gran parte del suo successo, quel successo che loro, ingiustamente, non hanno mai avuto.
Nel suo ritorno al primo amore, alla culla (la "Cradle" del titolo appunto), Clapton ripropone sedici tra classici e perle dimenticate del blues più puro: accompagnato nell'impresa da otto musicisti eccelsi, fra i quali Jerry Portnoy all"armonica ed Andy Fairweather Low alla chitarra, paga il debito a mostri sacri come Willie Dixon, Elmore James, Freddie King, Lowell Fulson e Muddy Waters.
"From The Cradle" è un caleidoscopio di melodie blues, arpeggi splendidi e assoli grintosi, scorrevole, intrigante, mai noioso né scontato, neppure nel riproporre l'ennesima versione di "Hoochie Coochie Man", "It Hurts Me Too" o "How Long Blues" che, al contrario, sono i pezzi che più colpiscono nell'intera antologia.
Unico difetto, l'interpretazione vocale: pur essendo graffiante e diretta, ogni tanto pare un po' "forzata", quasi a scimmiottare i grandi artisti del passato, ma è comunque compensata da un eccezionale lavoro di chitarra.
In definitiva, "From The Cradle" non sarà un album innovativo, ma di sicuro rappresenta uno dei momenti più alti della carriera di Clapton, ed anche uno dei motivi per i quali è possibile perdonargli qualcuna delle "cadute" che seguiranno.
Imperdibile, per aficionados e non.
Elenco tracce testi e video
05 Five Long Years (04:47)
Have you ever been mistreated? You know just what I'm talking about
Have you ever been mistreated? You know just what I'm talking about
I worked five long years for one woman, she had the nerve to put me out
I got a job in a steel mill, shucking steel like a slave
Five long years, every Friday I come straight back home with all my pay
Have you ever been mistreated? You know just what I'm talking about
I worked five long years for one woman, she had the nerve to put me out
I finally learned my lesson, should a long time ago
The next woman that I marry, she gonna work and bring me the dough
Have you ever been mistreated? You know just what I'm talking about
I worked five long years for one woman, she had the nerve
She had the nerve
She had the nerve
She had the nerve to put me out
10 Sinner's Prayer (03:20)
(by Lowell Glenn and Lowell Fulson)
Lord have mercy, Lord have mercy on me.
Lord have mercy, Lord have mercy on me.
Well if I've done somebody wrong, Lord, have mercy if you please.
I used to have plenty of money, the finest clothes in town,
But bad luck and trouble overtaken me, bound to get me down.
Please have mercy, Lord have mercy on me.
Well if I've done somebody wrong, Lord, have mercy if you please.
Keep on working now, child.
Lord every morning.
Well if I've been a bad boy, baby, I declare I'll change my ways.
I don't want bad luck and trouble to follow me all my days.
Please have mercy, Lord have mercy on me.
Well if I've done somebody wrong, Lord, have mercy if you please.
12 It Hurts Me Too (03:19)
You said you was hurting, almost lost your mind
And the man you love, he hurts you all the time
When things go wrong, go wrong with you, it hurts me, too
You love him more when you should love him less
I pick up behind him and take his mess
When things go wrong, go wrong with you, it hurts me, too
He love another woman and I love you
But you love him and stick to him like glue
When things go wrong, go wrong with you, it hurts me, too
Now you better leave him; he better put you down
Oh, I won't stand to see you pushed around
When things go wrong, go wrong with you, it hurts me, too
13 Someday After a While (04:28)
I've got to ride that lonesome train
My heart is heavy with aches and pain
I said but someday, someday baby
After a while, you will be sorry
Every day my clouds are grey;
It takes you to roll all those clouds away
I said but someday, someday baby
After a while, you will be sorry
Trouble, trouble, trouble on my mind
Trouble, trouble, way down the line
I don't need, I don't need no sympathy
So babe, babe, don't you, don't you pity me
I may be blue, but I don't mind
Because I know way down the line
I said someday, someday baby
After a while, you will be sorry
Carico i commenti... con calma