Compositore attivo tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, noto per opere liriche e composizioni orchestrali. Di padre tedesco e madre italiana, la sua musica unisce colore melodico, senso teatrale e un tono spesso crepuscolare.

Noto per opere come Il Segreto di Susanna e I Gioielli della Madonna; compose concertini e brani strumentali come l'Idillio-Concertino Op.15 e il Concertino Op.34. Stile collocabile nel tardo-romanticismo e nella tradizione operistica italiana.

Recensione entusiasta e lirica che mette in luce il carattere crepuscolare e melodico dell'opera strumentale di Wolf-Ferrari. Focus su Idillio-Concertino Op.15 per oboe ed archi e sul Concertino Op.34 per corno inglese. Il recensore evoca l'esilio culturale e le malinconie legate alla guerra. Linguaggio poetico e immagini cromatiche per descrivere timbri e armonie.

Per: appassionati di musica classica, ascoltatori di musica orchestrale e amanti dell'opera leggera italiana

 Le parole, pronunziate quasi sempre a mezza voce, intercalate di silenzi, sembrano dover deporre spesso le loro spoglie realistiche, per dir cose che egli intravede ma non sa dire con sole parole

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83312 Risoluzione: 399 x 500
Id immagine: 16923 Risoluzione: 126 x 168
Tu e Ermanno Wolf-Ferrari
Chi conosce Ermanno Wolf-Ferrari?
Carico...
Altri siti