Immagine di Ernst Ludwig Kirchner

Ernst Ludwig Kirchner

Scultore, Pittore o Fotografo

Pittore tedesco, fondatore del movimento Die Brücke (1905). Figura centrale dell'Espressionismo tedesco, noto per le scene di strada berlinese e per l'uso aggressivo del colore. Fu colpito dalla definizione di "arte degenerata" durante il regime nazista e morì nel 1938 in Svizzera.

Nato nel 1880; fondò Die Brücke a Dresda nel 1905; Die Straße (1913) è un'opera chiave del periodo berlinese ed è citata come conservata al MoMA; negli anni della Prima Guerra Mondiale ebbe problemi di salute che lo portarono ad essere escluso dal servizio; la sua opera venne bollata come "arte degenerata" dal Nazismo; morì nel 1938 in Svizzera.

Due recensioni su DeBaser offrono una lettura appassionata e critica dell'opera di Ernst Ludwig Kirchner, con focus su Die Brücke e le sue scene di strada. Le analisi evidenziano l'uso del colore, la prospettiva rovesciata e il carattere inquietante dei ritratti urbani. Die Straße (1913) e Cinque Donne Nella Strada sono discusse come opere emblematiche del periodo berlinese dell'artista.

Per: studenti di storia dell'arte, appassionati di Espressionismo, visitatori di mostre e musei

 "...con fede nel progresso e in una nuova generazione di creatori e spettatori chiamiamo a unirsi tutta la gioventù. In quanto giovani, noi siamo i portatori del futuro e vogliamo creare PER NOI STESSI libertà di vita e di movimento contro le forze vecchie da tempo vigenti. Chiunque riproduca ciò che lo porta alla creazione in modo diretto e autonomo, è UNO DI NOI".

  Scopri la recensione

 Ernst Ludwig Kirchner fu fondatore e, probabilmente, maggior interprete del movimento:

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 83323 Risoluzione: 155 x 219
Tu e Ernst Ludwig Kirchner
Chi conosce Ernst Ludwig Kirchner?
Carico...