<< Quando me ne accorsi presi un treno per andare in qualunque altro posto, lontano da chi è rimasto a vivere strisciando o magari a combattere... >> Antonio Sapio, Il Pornitorinco

Il sole illumina la strada all'uscità d'Afragola. Palazzi su palazzi sventrati e lasciati a metà da decenni. Questo è quello che puoi vedere se giri la testa e guardi dal finestrino. E quelle? Sembrano nuvole ma nuvole non sono. No, sono centinaia di gabbiani che volano in picchiata sui cumoli di rifiuti di una discarica a norma. Puzza, puzza molto, ma non sempre. Quando vengono i pezzi grossi a controllare la tragedia che hanno cominciato, la vita a cui c'hanno costretti e legati, ci spruzzano un deodorante come se fosse la nostra vita a puzzare. Poi il flaccone gigante del deodorante gigante, come al solito, lo lasciano ai bordi di qualche strada di periferia... così comincia "Biùtiful Cauntri", documentario sullo smistamento dei rifiuti tossici nella periferia napoletana.

Le pecore, i denti sporchi, in questa vita, ad Acerra pascolano a due metri dalla monnezza e in questa vita muoiono come noi, inquinate dalla diossina di chi sa cosa. Tra poco saranno tutte abbattute. Parametri 100mila volte superiori alla norma volano nell'aria d'Acerra che aria più non è. In questa Chernobyl che hanno voluto costruire, le fabbriche scoppiano e nessuno sa niente. I contadini lasciano la zappa e i loro pomodori al caso e scappano con una nube nociva che l'insegue per venti chilometri. Così va e noi non possiamo farci niente.

Bertolaso e della gente entrano nella discarica di Villaricca. Discarica a norma per le istituzioni... Bertolaso, la gente sta male. I bambini muoiono di tumore... Sono io il responsabile di questo? ...entrano. Bertolaso e la sua discarica a norma sorridono, ma la discarica a norma non è e la gente insorge, urla... Dov'e la captazione del percolato?... Guarda Bertolaso, c'è un lago di percolato di duecento metriquadri... Ci state togliendo tutto... Bertolaso comincia ad andar forte, scappa e io ho un paio di lacrime che non riesco a tener buone.

Ho visto tre milioni e mezzo di metri quadri di ecoballe in giacenza dal 2004 (40.960878, 14.072122). Sembra un città Maya fatta di monnezza, il sublime.

Questa è la mia terra, mi fa specie dirlo perchè mi fa orrore confinarmi in qualcosa, ma questa è la mia terra e sulla mia terra tutti fanno quel che gli pare e tutti parlano non sapendo nemmeno che pensare. Questa è la mia terra, sfruttata a furia di cinghiate da chiunque e in qualsiasi tempo, e questa è la vostra discarica. Vostra, delle istituzioni (che il Diavolo se le porti), degli imprenditori del nord con il loro denti lucidi, dei camorristi, dove mettete le cose che non vi servono più.

No Future starnazzava Johnny Rotten in una Londra assediata dalla sciopero dei netturbini. No Future costato io guardando fuori dalla macchina senza scegliere di cosa campare o di cosa morire. Ripetono come macchinette che Napoli, oggi, è pulita, ma l'unica cosa che avete pulito è la vostra coscienza e ora chiudete gli occhi e dormite se ci riuscite, se il pensiero che qualche clandestino entri nella vostra villetta del cazzo col maxi schermo del cazzo a rubarvi l'argenteria e a sodomizzare le vostre figlie vi lascia stare per qualche momento, almeno la notte.

Dis is a Biùtiful Cauntri!

Carico i commenti...  con calma