L'idea del prog-metal come un genere ormai stantìo e privo di freschezza ha riempito i nostri luoghi comuni musicali. È infatti innegabile come, quando si parla di prog-metal, i nomi che balzano alla testa sono sempre i soliti due super-gruppi (i teatranti di New York e i sinfonici del New Jersey).

Eppure non è per niente breve la lista dei gruppi che fanno del progressive metal il loro verbo. Il bello è soprattutto scoprire come questa lista si estende oltre i confini statunitensi: l'Europa è una buonissima culla dove far crescere delle belle promesse e dei gruppi validi e a volte ricchi di idee che danno ampio respiro e nuova linfa vitale a questo genere.

Gli Evergrey non sono poi tanto una novità: il gruppo svedese ha all'attivo diversi albums ed è esploso grazie al contratto firmato con l'etichetta InsideOut (una sorta di talent-scout del prog di nicchia) e grazie ad un ottimo disco come “The Inner Circle”. Il nuovo album di questa band svedese ha subito un titolo d'impatto. “Monday Morning apocalypse”. Spiegare lo stile e la proposta musicale del combo svedese è semplicissimo: il loro è un progressive metal infarcito a dovere di sfumature oscure (simil-dark) e intrise di una vena romantica. Sui tutto campeggia, naturalmente, la voce calda e avvolgente, dai tratti soul-blues, di Tom S. Englund. Premesso questo, nel nuovo disco troverete una forte dose di “immediatezza”: le strutture del prog più elaborato e complesso sono abbandonate favorendo la forma canzone più standard. Quindi, in un sound sicuramente ben prodotto e potente quanto basta, le canzoni rimangono sospese tra il classico trademark degli Evergrey e un sound di facile comprensione e di facile memorizzazione.

Questo ne penalizza di poco il risultato finale: se il precedente disco (“the inner Circle” ) sfiorava il capolavoro possedendo delle strutture prog-metal totalmente nuove ed esaltanti, questo lavoro, seppur buonissimo, scende di un gradino per aprirsi ad una fette di pubblico ancora più gustosa. Il melodico incedere dell'opener “Monday Morning Apocalypse” ne è una prova: standard metal abbastanza collaudati e assimilati a dovere in un brano sicuramente buono. L'oscuro intro di “Unspeakable” ricalca in maniera incredibile l'Evergrey sound: melodie oscure e intimiste supportate da un ottimo lavoro ritmico. E “Lost” ricalca questa atmosfera, che non fa altro che sottolineare l'altissimo valore del gruppo. Si passa alla veloci “Obedience” e “The Curtain Fall”, tracce buone ma che non lasciano un vero segno nella mente dell'ascoltatore. “In remembrance” ritorna ad oscurare il sound della band, in un incedere lento e percussivo, così come “At loss for words”, dotata di intermezzi ricchi di buia melodia. “Till dagmar” è una piccola introduzione pianistica alla successiva “Still in the water”, uno dei migliori brani del disco, dalla atmosfere claustrofobiche. Gli fa eco “The Dark I Walk You Through”, ancora più oppressiva e decadente.

Per nulla all'altezza “I should”. Chiude la poetica malinconia di “Closure”, un brano totalmente al pianoforte, dal testo quanto mai bello e riflessivo. Chiuso l'ascolto, le mie impressioni sono confermate: chi si aspettava una sicura conferma, quindi un deciso capolavoro, rimarrà sicuramente smentito. Questo disco è esattamente concepito per allargare la schiera dei fans, e ne è una dimostrazione lampante la scelta dei produttori (Sanken Sandquist e Stefan Glaumann già produttori di Bon Jovi, Def Leppard e Rammstein). Particolare che non altera né il livello qualitativo (almeno, non del tutto), né la forte personalità del gruppo, ma che dà al disco quell'aspetto di “transizione”, quasi fosse un disco sospeso.

Non delude, ma fa ancora attendere la loro definitiva consacrazione qualitativa.

Elenco tracce testi e video

01   Monday Morning Apocalypse (03:10)

02   Unspeakable (03:54)

In a time and a place where I had to bite my lip
To not be crying
Through the embers of the 2nd phase I had to
Choose another way of dying
And in dreams they come for you
Have they not come to see you too?
In silence flying through the room
Lonely thoughts try to conquering you

I want to help you but you never ask
And I want you to and I told you forever that
Why won't you tell me why you never laugh?
Cause I've told you forever you have to believe in me

Hand in hand through the worlds I try to conquer
I have fate walking beside me
And through halls of forgotten bliss I have to
Make a choice or die trying
And in dreams they come for you
Have they not come to see you too?
In silence flying through the room
Lonely thoughts try to conquering you

I want to help you but you never ask
And I want you to and I told you forever that
Why won't you tell me why you never laugh?
Cause I've told you forever you have to believe in me
Believe in me...

Why would you ever...

I want to help you but you never ask
And I want you to and I told you forever that
Why won't you tell me why you never laugh?
Cause I'll always hear you
I want to help you but you still never ask
Cause I want you to and I told forever that I
Would always help you to guide you when you're blind
Forever an ever
I want to help you but you never ask
And I want you to and I told you forever that
Why won't you tell me why you nerver laugh?
Cause I've told you forever you have to believe in me

03   Lost (03:13)

04   Obedience (04:13)

05   The Curtain Fall (03:09)

06   In Remembrance (03:33)

07   At Loss for Words (04:13)

Here we are once again
Time to choose at the crossroads end
Here we are stuck again
Time to speak or to forever be silent

It comes to a point where I can't take another lie
The day has finally come
Where I demand your silence
Comes to a point where I can't accept another lie
The day has finally come where I would die for your silence

At loss for words
And I'm short of breath
And in fear of truth I came to trust in you
What I demand of you is just to speak the truth
You've got your chance right now
Or to forever be...

It comes to a point where I will know you lived a lie
And I'm the first on my knees to accept my naivety
Comes to a point where I can't accept another lie
The day has finally come for you not me
To be

At loss for words
And I'm short of breath
And in fear of truth I came to trust in you
What I demand of you is just to speak the truth
You've got your chance right now

Or to forever be bleeding...
To forever be believing...
To hide from me...
And leave me alone...

Here we are once again
Time to choose at the crossroads end
Here we are stuck again
Time to speak or to forever be silent

At loss for words
And I'm short of breath
And in fear of truth I came to trust in you
What I demand of you is just to speak the truth
You've got your chance right now
Or to forever be...

08   Till Dagmar (01:40)

09   Still in the Water (05:17)

10   The Dark I Walk You Through (04:19)

11   I Should (04:51)

12   Closure (03:08)

So is this it?
Does time end here?
Is this what I fought for?
And what I've gained
What a fool I've been
To think life had more to offer
Instead I lie here
In remorse and suffer

And I hate you for doing this
And I hate you for saying that
I never did enough to ever please you
Never did enough for it to cease to
Affect me the way it does
Provoke me the way it must
And I'm still thinking
I'm not enough

My war on time
Got worse and faster
The sands fought hard
And every day I lost a battle
And even thought I know I lied
And even though I saw the signs
The same three words each time
I am fine

And I hate you for doing this
And I hate you for saying that
I never did enough to ever please you
Never did enough for it to cease to
Affect me the way it does
Provoke me the way it must
And I'm still thinking
I'm not enough
I'm ashamed of the life I've lived
I'm afraid of what I have been
And it just became
Just became enough...

Carico i commenti...  con calma