Che cos'è il thrash metal? Beh, se qualcuno dovesse farmi una domanda simile io non avrei esitazioni nel rispondergli: Reign In Blood degli Slayer e Bonded By Blood degli Exodus. Ora, chi mastica almeno un po'di metal sa che l'ondata metal più potente della storia statunitense parti all'inizio degli anni'80 dalla California(sempre sia benedetta!)e diede vita alla formazioni più devastenti che l'orecchio umano avesse mai sentito: Slayer, Metallica, Megadeth, Possessed(anche se qua siamo molto di più sul death metal, comunque), Dark Angel, Death Angel, Vio-Lence, Forbidden. Vi era tra queste band della Bay Arena anche una formazione che fu clamorosamente sottovalutata, a grandissimo torto, in quanto i suoi primi lavori possono essere tranquillamente paragonati a quelli dei Metallica e dei Megadeth; ovviamente sto parlando degli Exodus, la prima formazione di Kirk Hammett.

Dopo il demo del 1982 registrato quando ancora era in formazione il fondatore e membro compositore Hammett, nel 1985 esce l'album d'esordio degli Exodus e che album d'esordio! Non siamo di fronte alla devastazione musicale in mezz'ora che gli Slayer ci proporranno solo un annetto più tardi, ma ci troviamo comunque di fronte ad un vero e proprio macigno, signori. La line up è semplicemente devastante: alla voce il compianto Paul Baloff, la voce thrash metal per eccellenza, con il suo tono incazzoso e psicopatico. Non siamo di fronte alla voce demoniaca di Jeff Becerra o Tom Araya, ma il risultato è altrettanto distruttivo, lasciatemelo dire. Una voce sporca e sgraziata come meglio non potrebbe essere per cantare un bel po'di sano thrash metal. Alle chitarre troviamo Gary Holt(una vera e propria riff-machine)e Rick Hunolt, il sostituto di Hammett. Il loro contributo è semplicemente mostruoso: riff spaccaossa, ritmiche esasperate, assoli lancinanti(siamo tutto su un altro pianeta rispetto ai comunque ottimi Hanneman e King degli Slayer), uno stile ancora molto acerbo, se vogliamo, ma che già fa comprendere quella che è la pasta dei due axe men. Iniziava cosi l'era del cosiddetto H-Team, personalmente la mia coppia di chitarristi preferiti, che sarebbe terminato solamente una ventina di anni dopo sancendo la morte degli Exodus, ma questo è un altro discorso.. La simbiosi tra i due chitarristi è totale, un completamento a vicenda che fa piangere vedendo quali sono i risultati. Davvero pazzesco. Alla batteria c'è un altro dei membri fondatori, Tom Hunting. Ora, non posso dire che sia un batterista cosi tecnico, anche perché la sua caratteristica non vuole essere certamente quella, siamo lontanissimi da un Dave Lombardo o da un Gene Hoglan, ecco... Solo che... solo che a me il drumming piace. In una maniera fottuta. Dinamico, devastante sulle pelli, Hunting è in grado di sprigionare una potenza a dir poco spaventosa e si rende protagonista di un'esibizione che prende(nel vero senso della parola, quel nanetto di Lars Ulrich, se lo accartoccia e se lo mette in tasca). La sezione ritmica è infine completata da Rob McKillop, il bassista "storico" della formazione di S.Francisco.

Il CD è dinamite pura. La canzone di apertura è l'altrettanto leggendaria title track, Bonded By Blood. Dopo una ventina di secondi ecco partire i riff del devastante H-Team e poi... la voce grezza di Paul Baloff! Se siete amanti del metal è impossibile che non vi lasciate trasportare nel fantastico ritornello in cui Paul afferma: Murder in the Front Row/ Crowd begins to bang/And there's blood upon the stage/Bange you head against the stage/And metal takes it's price/ BONDED BY BLOOOOD! Siamo di fronte a un inno thrash metal, signori, una canzone che dovrebbe essere conosciuta e canticchiati da tutti i metallari, cosi come Master Of Puppets o Raining Blood... peccato che non abbia tutta questa risonanza, veramente. Altra canzone meritevole di essere ricordata è And There Were None, personalmente la mia song preferita dell'intero lavoro e probabilmente anche la più lenta ed "atipica" del disco. Il ritmo thrasheggiante lascia spazio ad un ritornello più che orecchiabile e molto azzeccato, per poi concludersi negli ultimi 2 devastanti minuti di distruzione musicale, con assoli di chitarra al fulmicotone e lancinanti. Seconda perla del disco, assolutamente, una canzone che come la titletrack è troppo poco conosciuta, purtroppo. La traccia appena successiva è A Lesson In Violence, probabilmente la canzone più veloce e violenta dell'intero disco, una sorta di Metal Militia della situazione, ecco. I riff scorrono implacabili sotto l'inesauribile lavoro di Tom Hunting alla batteria e le urla sgraziate del mitico Baloff. Per il suo alto valore simbolico questa song risulta essere in assoluto la canzone simbolo del combo di S.Francisco. A ben donde, mi verrebbe tranquillamente da dire. Metal Command, poi, è probabilmente la più grande canzone speed thrash metal mai scritta... no, non ce la faccio davvero a trovare una canzone che preferisco più delle altre come dicevo prima, non è possibile... Concludiamo, infine, con Deliver us to the Devil, la canzone più lunga ed epica dell'album(più di 7 minuti), che ci permette una volta di più di ascoltare il grandissimo lavoro alle chitarre di Holt ed Hunolt(notare l'incredibile assonanza tra i cognomi... possibile che sia solo un caso?), che si inventa riff ed assoli da far accaponare. Probabilmente il disco raggiunge con questa song il massimo del suo apice compositivo e qualitativo, vette che difficilmente saranno scalate nuovamente dagli Exodus(anzi, direi mai più, a dirla breve). Degna conclusione di questo mastodontico CD è Strike Of The Beast, in cui si raggiungono nuovamente gli incredibili livelli di velocità di A Lesson in Violence. Nel chorus la voce di Paul si fa malefica, alla maniera di Tom Araya(credo che tra i due ci siano molte più somiglianze di quanto uno non potrebbe pensare ad un primo ascolto), dopo che Tom Hunting ci ha distrutto i timpani con il suo battito distruttivo e l'H-Team ci ha consegnato quello che probabilmente è il riff più intricato e bello dell'intero album.

Che dire di questo album in conclusione... se vi piace il metal in generale questo è un album che DOVETE avere, se poi siete appassionati del thrash metal e non avete questo CD... beh, siete dei thrash metallari da 4 soldi, fratelli! Lavoro mostruoso, forse non ispiratissimo dal punto di vista compositivo(sotto questo punto di vista trovo The Ultra-Violence dei 4 ragazzini Death Angel un po' meglio), ma con parti ritmiche semplicemente mostruose. Peccato che gli Exodus non si confermeranno totalmente negli anni a venire, perché a sentire questo lavoro avrebbero potuto anche diventare la più grande thrash metal di sempre, ma queste sono solo mie supposizione. Se cercate un disco per distruggere il vostro collo a forza di headbanging... beh, Bonded By Blood è sicuramente il disco che fa per voi! Buon divertimento e occhio a non farvi troppo male! 

Ah, dimenticavo. Ultima postilla: recentemente è uscita una riedizione dell'album, intitolata Let There Be Blood, che vede come membri originari solo più Holt ed Hunting e quel maiale di Rob Dukes alla voce... bah, il lavoro non è neanche malvagio, Dukes non mi dispiace neanche poi cosi tanto, ma sento che nella produzione super aggressiva in stile metalcore degli ultimi anni(di cui questo lavoro non è certo esente)ha fatto perdere quel suono caloroso e pastoso delle origini. L'unica canzone che un po'si salva è la title track, tutte le altre sono maledettamente mediocri. Dukes non è Baloff, ma questo si sapeva... il punto è capire perché Holt ha rifatto un album che aveva già composto 20 anni prima. Ovviamente è per motivi economici, ma forse anche il povero Gary si è venduto un po'di quella dignità e di quel talento che in lui sembravano ancora presenti dopo l'ottimo Tempo Of The Damned del 2004.

Elenco tracce testi e video

01   Bonded by Blood (03:47)

Black magic rites on this black evil night
Begin with the slice of the blade
Metal and blood come together as one
Onlookers they gasp in dismay
Taste the sweet blood of one another
Sharing without any greed
Bang you head as if up from the dead
Intense metal is all that you need

Murder in the front row
Crowd begins to bang
And there's blood upon the stage
Bang you head against the stage
And metal takes its price
Bonded by blood!

Metal takes hold death starts to unfold
It's loud like the worlds at an end
Your in a blood fury the metal won't stop
Onlookers they bang at command
Cutting your palm and drinking your blood
The power that few others dare
You feed the need to go out and kill
The same need that your blood brother shares

Murder in the front row
Crowd begins to bang
And there's blood upon the stage
Bang your head against the stage
And metal takes its price
Bonded by blood!

Black magic rites on this black evil night
Begin with the slice of the blade
Metal and blood come together as one
Onlookers they gasp in dismay
Taste the sweet blood of one another
Sharing without any greed
Bang you head as if up from the dead
Intense metal is all that you need

Murder in the front row
Crowd begins to bang
And there's blood upon the stage
Bang you head against the stage
And metal takes its price
Bonded by blood!

02   Exodus (04:08)

It starts with life, a way to live
I love the sound of pain
The more it hurts the better I feel
The world will fall insane
It comes to me late late at night
When I feel like being cruel
Whip out the chains and get the knife
And slay some innocent fool

Get in our way and we're going to take your life
Kick in your face and rape and murder your wife
Plunder your town your homes they'll burn to the ground
You won't hear a sound until my knife's in your back
The exodus attack!

The filthy sound of death and pain
Brings pleasure that I need
The rotting hide the burning flesh
The smell and I agree
Bloody corpse makes me feel great
Painkiller in my life
Cut bare flesh to the bone
Use a rusty knife

Get in our way and we're going to take your life
Kick in your face and rape and murder your wife
Plunder your town your homes they'll burn to the ground
You won't hear a sound until my knife's in your back
And the exodus attack!

Buzzards eat as well as worms
Nature s death machines
Pin you on the desert floor
Now you re hell's cuisine
I tell you all it's the way to live
Get stronger on death glory
Infringing on sacrificial rites
Death's your final story

Get in our way and we're going to take your life
Kick in your face and rape and murder your wife
Plunder your town your homes they'll burn to the ground
You won't hear a sound until my knife's in your back
And the exodus attack!

03   And Then There Were None (04:43)

Wars coming start running
Eyes blinded by the nuclear blast
Hearts beating retreating
All around are bodies burned to ash
Children crying and people dying
No salvation from this holocaust
Bodies burning and now their learning
In war painful death's the bloody cost

Life ends in sin
God cries world dies

And then there were none
The world starts to burn
The world powers learn
That satans work is done

Wheels grinding the glare's blinding
Bullets flying all around your head
Tanks crushing and soldiers rushing
If you live you'll wish that you were dead
Stop praying there's no saving
No salvation from your fiery grave
Brains swelling bodies smelling
And satan comes to see that no one's saved

Life ends in sin
God cries world dies

And then there were none
The world starts to burn
The world powers learn
That satan's work is done

04   A Lesson in Violence (03:52)

If you got something to say
Then come my way
I'm guarded by satan
I'm riding on baphomet
I'll teach you a lesson in violence
You won't soon forget
The pleasure of watching you
Is whati will get

Fight! - for what you believe to be right
Crushing with all your might
I laugh at their pitiful cries
They run from the fire in my eyes

Nothing can save them now
You've learned a lesson in violence
Get on your knees and bow
Or learn a lesson in violence

I love to stab my victims
Until they're dead
A knife to the throat
Or a smashing blow to the head
I'm judge and jury
My sentence has just been passed
Step into the circle of hell
If you think you can last

Fight! - for what you believe to be right
Crushing with all your might
I laugh at their pitiful cries
They run from the fire in my eyes

Nothing can save them now
You've learned a lesson in violence
Get on your knees and bow
Or learn a lesson in violence

05   Metal Command (04:16)

Your gathered here tonight
To heed our metal cry
Obeying all our wills
All others you defy
A wall of sonic sound
With amps turned up to ten
Our legions are advancing
To battle once again

Fists are in the air. banging everywhere
Thrashing to the sound faces melting down
It s time to fight for metal tonight
Bangers take your stand and obey
Our metal command!

We go from town to town
And leave a trail of death
And if you don't surrender
You'll breathe you final breath
There will be no survivors
No prisoners of war
Join our ranks or perish
We'll slice you to the core

Fists are in the air thrashing everywhere
Banging to the sound, faces melting down
It s time to fight for metal tonight
Bangers take your stand and obey
Our metal command!

Our legions show no mercy
The final hour nears
Sonic blast deafening
It's ripping through your ears
There is no retribution
For those who do not dare
There's only execution
Your dead without a prayer

Fists are in the air thrashing everywhere
Banging to the sound, faces melting down
It s time to fight for metal tonight
Bangers take your stand and obey
Our metal command!

06   Piranha (03:49)

Slicing jaws a way of life
Brought up to waste mankind
Loki's pets his little children
Deadly eyery time
Trapped in swamps by gates of hell
Don't ever: let them out
For if you do and they escape
You'll fight a bloody bout

Piranha kill in a pack - you'll run
Piranha start to attack - you'll done
If you think you can beat - deadly school
If you think you can live - vou're a fool

Gates of hell are old and cracked
They tumble and they fall
Out rush a bloody wall of death
To kill anything at all
Their sole mission is to kill
Strip your bones and flesh
Rip out your eyes tear off your face
An agonizing death

Piranha kill in a pack - you'll run
Piranha start to attack - you're done
If you think you can beat - deadly school
If you think you can live - you're a fool

07   No Love (05:10)

come into my home
black master rules the night
see the power start to surge
upon a hellish sight
it's time to raise them up
up from below the grave
white bones glow savagery
provide the light we crave

turn to look at baphomet
from below and not above
welcome to my sacrifice
tonight there'll be no love

the darkness is my lover
she makes he feel strong
take what I wamt, when I want
at night I do no wrong
when I walk the streets:
got loki on my side
slit your throat, drink your blood
who cares when others die

turn to look at baphomet
from below and not above
welcome to my sacrifice
tonight there'll be no love

you thought you'd live for oh 50 long
now it's your turn to die
live with satan down in hell
born to forever cry
took your life I don't feel bad
born to live in hell
died for nothing. slow decay
your body starts to smell

08   Deliver Us to Evil (07:09)

In my grave down below
Hell's fire starts to glow
My prayers have now been heard
By my lord, my god. master lucifer
There is no life or birth
When the undead walk the earth
Unholy blaspheme and torment
Are now set free

Lead us into temptation
A reign of terror will begin
Deliver us to evil
We promise death, world's end

Incubus in the sky
Pentagram held high
Hell's filth hounds begin to bark
The bells begin to tone
Virgin lies in blood
The blood was once her own
The redness and the horror of blood
Swept across the land I stood

Lead us into temptation
A weigh of terror will begin
Deliver us to evil
We promise death, world's end

Black prince of hell
In fire he reigns
Your god above wrapped up in chains
There is no love
When works collide
Deliver us to evil
When god has died

I laugh while they cry
Their fears build up inside
In their confusion they try to run
But it's no use, my work is done
Slow death is the price
For living such wasted lives
Their bodies they burn and bleed
Until they bow, my word they heed

You've led us into temptation
Our reign of terror has begun
Deliver us to evil
Prince of hell
Satan's son!

09   Strike of the Beast (03:57)

Walking down the backstreets
The noon is full and high
You feel your body start to sweat
Someone's about to die

You turn around and run
It's the only thing to do
Someone's about to die
And that someone... is you

Time to run or fight
Off the strike of the beast

You hear the creature's hooves
Start to echo through your brain
You fear the demon's hellish howl
It makes you go insane

You smell the creature's fowl stench
Laced with death and waste
Don't lose your mind he's right behind
Breathing fire in your face

Time to run or fight
Off the strike of the beast
If you fail you'll be
The hellish demon's feast

Black as night he begins his flight
Wings outstretched in the cold
Glowing eyes, he wears no disguise
His evil has yet to be told
Breathing fire the beast is flying higher
Now he swoops down on his prey
All the world a horrid mess
Leaving black earth in decay

The beast prepares for battle
And you prepare to die
The blood running down your throat
Dulls you woeful cry
You can feel the power rage within your soul
When you die you go to hell and live... forevermore!

Time to run or fight
Off the strike of the beast
If you fail you'll be
The hellish demon's feast

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  carlotta

 Bonded By Blood è diretto veloce, grezzo fantastico, insomma il thrash metal.

 È la bellissima voce di Paul Baloff, la voce del vero cantante thrash metal sfrontata, che sputa i testi con violenza, arroganza prepotenza.