"No Roots" dei "Faithless" è semplicemente un grande album. E' omogeneo, compatto, elegante e malinconico. E' una lama nel cuore. Corre veloce, raffinato e discreto dall'inizio alla fine e coinvolge davvero in tutto il suo percorso. E' un album più che altro dance ma con qualcosa in più. I grandissimi testi di Maxi Jazz infatti sono davvero fuori dal comune in questo senso ed è un album più da ascoltare che da ballare. Tuttavia emana uno strano e sensuale magnetismo che ispira in modo naturale movimenti morbidi e sinuosi. L'intero disco ha un ritmo costante e controllato, sembra la colonna sonora di una nottata in un fumoso e buio club "newyorkese". E' un album decisamente notturno, da mettere su in macchina verso le due, magari da soli, assolutamente in silenzio.

Quindici tracce, 54 minuti, né troppo lungo né troppo corto, senza troppi fronzoli e senza sbavature. Un'alternanza di accelerazioni e frenate ben dosate e intelligenti con una cura del suono, e dei dettagli praticamente perfetta.
Non voglio segnalare dei brani in particolare, primo perché è una questione puramente soggettiva, secondo perché non saprei scegliere; ci sono almeno dieci perle.
In conclusione uno dei CD più belli che ho ascoltato in questo 2005, imperdibile per gli amanti del Trip-Hop e della dance raffinata.
E pensare che l'ho comprato per caso. Mi piaceva la copertina.